KEY - The ENERGY TRANSITION EXPO si prepara a tornare
Per la prossima edizione, l’evento di IEG sulla transizione energetica è pronto a battere nuovi record. Appuntamento dal 28 febbraio al 1° marzo 2024 alla fiera di Rimini.
Efficienza e transizione energetica: KEY vuole consolidare la propria leadership europea
KEY – The Energy Transition Expo si sta preparando a tornare. Dal 28 febbraio al 1° marzo 2024, ben 14 padiglioni del quartiere fieristico di Rimini (due in più rispetto all’anno scorso, articolati su tutta l’ala est) accoglieranno la seconda edizione della manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) dedicata alla transizione energetica, punto di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo.
A circa quattro mesi dal via, l’evento ha già registrato prenotazioni per oltre l’80% degli spazi espositivi, con la presenza di aziende di rilevanza internazionale, a testimoniare il sempre maggiore respiro internazionale della fiera.
“Dopo il grande successo riscosso da KEY a marzo 2023, ci siamo messi subito al lavoro sulla nuova edizione, che è stata immediatamente accolta con grande entusiasmo dal mercato”, afferma Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green and Technology Division di IEG. “Per questo nuovo appuntamento ci poniamo l’obiettivo di consolidare la leadership di KEY sui temi dell’efficienza e della transizione energetica in Europa e nel bacino del Mediterraneo e di rafforzarne il ruolo di network di riferimento per tutte le community interessate, in grado di favorire l’incontro e il confronto fra policy makers, Istituzioni, Associazioni e tutti gli altri stakeholder del settore. Inoltre, intendiamo rafforzare la vocazione internazionale di KEY, ampliando il numero dei Paesi presenti e coinvolgendo tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica”.
Obiettivo, quello di una sempre maggiore internazionalizzazione, confermato dalla collaborazione con numerose Associazioni estere e da un’offerta convegnistica sempre più vasta, articolata e ricca di eventi internazionali, definita dal Comitato Tecnico Scientifico di KEY presieduto dal prof. Gianni Silvestrini.
Oltre all’aumento della superficie espositiva, per la nuova edizione di KEY si prevede la presenza di circa il 30% in più di brand espositori, di cui oltre il 15% in più dall’estero, e del 25% in più di buyer internazionali provenienti da Germania, Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Regno Unito, Est Europa, Area balcanica, Turchia, Africa, Medio Oriente, America Latina e Asia centrale.
Ai temi dell’efficienza energetica a 360° e delle trasformazioni che stanno interessando il mercato dell’energia, da sempre centrali per KEY, si affiancheranno le riflessioni sui nuovi e numerosi vantaggi che questi cambiamenti possono offrire ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e sulle politiche energetiche e climatiche in Europa e nel nostro Paese. Non mancherà, inoltre, occasione per conoscere e presentare le principali innovazioni tecnologiche e le nuove opportunità finanziarie offerte dalla transizione energetica.
Largo alle novità, con la presenza di una settima area espositiva tematica che andrà ad affiancarsi ai tradizionali sei settori merceologici della manifestazione (Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustainable City): la nuova Key Storage Expo sarà lo spazio interamente riservato all’energy storage statico residenziale e industriale utility scale, che sta vivendo un momento di forte sviluppo in tutta Europa.
Non mancherà il tradizionale Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia, e tornerà anche l’area dedicata all’innovazione, potenziata grazie alla collaborazione con ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori): uno spazio riservato dove, oltre a percorsi specifici dedicati a Start-up e PMI innovative italiane e internazionali e agli stessi espositori presenti in fiera per mostrare le loro tecnologie e soluzioni più innovative, si terranno convegni, pitch e occasioni di discussione per favorire l’incontro e il confronto, fare networking, condividere idee e sviluppare nuovi progetti e business sostenibili.
L’iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group, promossa in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER, società consortile dell’Emilia-Romagna, FONDAZIONE MAI, espressione del Sistema Confindustria, e ha come Main Partner ANGI.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp