Ponti e Viadotti | Infrastrutture | Costruzioni
Data Pubblicazione:

Kenya, via ai lavori per realizzare il ponte più lungo di tutta l'Africa. Investimento da 300 mln di dollari

L'infrastruttura, che sarà lunga quasi 1.5 km e collegherà l'isola su cui sorge la città di Mombasa con la costa meridionale, verrà interamente pagata dal Giappone. Ben 60 mln di dollari, sui 300 previsti, serviranno a risarcire le famiglie che hanno dovuti lasciare le loro case per fare spazio al ponte.

I lavori dureranno circa 3 anni e l'opera diventerà anche un'attrazione turistica

Il governo keniano ha annunciato l'avvio della costruzione del Mombasa Gateway Bridge, destinato a diventare il ponte più lungo di tutto il continente africano. In collaborazione con il governo giapponese, il progetto è stato presentato durante la recente conferenza Kenya-Giappone sulle infrastrutture di qualità tenutasi nella capitale keniota.

Il Ministro dei Trasporti del Kenya, Kipchumba Murkomen, ha dichiarato che il ponte, che sarà lungo poco meno di 1.5 km, è destinato a collegare l'isola su cui sorge la città di Mombasa con la costa meridionale, sarà una testimonianza tangibile della cooperazione tra i due paesi. La realizzazione del ponte sarà supportata da un finanziamento iniziale di circa 300 milioni di dollari fornito dal Giappone.

Secondo quanto riportato dal sito Kenyans e ripreso dall'Ansa, il nuovo ponte sostituirà l'attuale sistema di traghetto, semplificando notevolmente il trasporto di persone e merci tra l'isola e la costa meridionale. "Questo non sarà soltanto un mezzo di connessione vitale, ma diventerà anche un'attrazione turistica", ha sottolineato Murkomen.

Inizialmente, i lavori per il Mombasa Gateway Bridge erano programmati per iniziare a giugno 2021, con la previsione di completamento entro il 2024. Tuttavia, vari ritardi hanno caratterizzato il percorso del progetto, principalmente a causa della necessità di risarcire centinaia di famiglie trasferite per fare spazio all'infrastruttura. Circa 60 milioni di dollari del finanziamento giapponese saranno destinati a risarcire le famiglie coinvolte, riflettendo l'impegno delle autorità a mitigare gli impatti sociali del progetto.

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Leggi anche