Pubblicato il report dell'Istat sull'utilizzo delle nuove tecnologie (internet, pc) da parte degli italiani
Diminuiscono le differenze sociali nell’uso di pc e Internet
A fare un quadro dell’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno delle famiglie italiane il report pubblicato dall’ISTAT, ieri 18 dicembre.
![](/upload/image/1/f/c/2c1f21768f9eeccca1686917a83ac656e8f3658f.jpg)
Dal report ne emerge un’Italia che cresce anche tecnologicamente. Nel 2014 le nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione più diffuse nelle famiglie italiane, se si esclude il telefono cellulare ormai presente nel 93,6% delle famiglie, sono
l’accesso ad Internet da casa (64%), il
personal computer (63,2%) e una
connessione a banda larga (62,7%); seguono il telefono cellulare abilitato alla connessione ad Internet (54%), la macchina fotografica digitale (50,8%), il lettore DVD/Blu Ray (49,5%). Meno diffusi sono invece l’antenna parabolica (32,2%), il lettore Mp3/Mp4 (27,5%), la console per videogiochi (19,3%) e il lettore di ebook (6,8%).
Per quanto riguarda invece la tipologia di famiglie in cui tali tecnologie sono o non sono presenti si osserva un forte divario tecnologico, da ricondurre a fattori di tipo generazionale, culturale ed economico.
Le famiglie con almeno un minorenne sono le più attrezzate tecnologicamente:l'87,1% possiede un personal computer, l'89% ha accesso ad Internet da casa. All'estremo opposto si collocano le famiglie di soli anziani ultrasessantacinquenni: appena il 17,8% di esse possiede il personal computer e soltanto il 16,3% dispone di una connessione per navigare su Internet.
![](/upload/image/b/8/4/5767a31a4de8d55b5560dab65675245534d1905a.jpg)
Si riduce il divario tecnologico per alcuni beni e servizi. Le famiglie più tecnologiche sono quelle in cui il capofamiglia è un dirigente, un imprenditore o un libero professionista e quelle con il capofamiglia direttivo, quadro o impiegato. In particolare, il 93,1% delle prime dispone di un personal computer, il 92,6% ha accesso ad Internet da casa, il 91,6% dispone di una connessione a banda larga, l’85,5% ha il cellulare abilitato, l’81,3% la macchina fotografica digitale, il 75,2% il lettore DVD/Blu Ray. Anche il lettore di e-book, poco diffuso in Italia, è maggiormente disponibile tra queste famiglie (il 17,6% contro il 6,8% della media nazionale)
Rimane stabile il divario sul territorio. Le famiglie del Centro-nord che dispongono di un personal computer e di un accesso ad Internet da casa sono rispettivamente il 66% e il 66,6%, contro il 57,3% e il 58,3% delle famiglie del Mezzogiorno. Quest'ultima ripartizione registra un forte ritardo anche nella connessione alla banda larga: 56,4% contro 65,4% del Centro-nord.
Rispetto al 2013 rimane stabile l'uso del personal computer mentre aumenta quello di Internet (+2,5 punti percentuali). In particolare aumenta l'uso giornaliero del web (+3,3 punti percentuali).
Sono ancora forti le differenze di genere e di generazione. Utilizza il personal computer il 59,3% degli uomini, a fronte del 50,2% delle donne, naviga su Internet il 62,3% degli uomini e il 52,7% delle donne. I maggiori utilizzatori del personal computer e di Internet restano i giovani 15-24enni (rispettivamente, oltre l'83% e oltre l'89%).
Aumenta leggermente la quota di utenti che accedono ai siti della Pubblica Amministrazione per ottenere informazioni. Sono il 29,8% degli utenti di Internet, in aumento dal 28,5% del 2013.
Cresce anche l'e-commerce: nel 2014 il 34,1% degli individui di 14 anni e più che hanno usato Internet ha ordinato e/o comprato merci e/o servizi per uso privato. I settori che registrano la crescita maggiore sono gli articoli per la casa (+5,1 punti percentuali) e gli abiti e gli articoli sportivi (+3,8 punti percentuali).
Circa un terzo degli utenti di Internet ha fatto ricorso a servizi cloud per accedere ai propri file. Gli spazi per l'archiviazione/condivisione su Internet sono usati soprattutto dagli uomini (il 30,2% contro il 26,1% delle donne) e dalle persone tra i 18 e i 34 anni.
SCARICA IL REPORT INTEGRALE O VAI AL SITO WWW.ISTAT.IT