Data Pubblicazione:

Italiani collegati al WEB: a febbraio sono stati 30,7 milioni

Dai dati dell’Audiweb Database, risulta che nel mese di febbraio 2017 la total digital audience ha raggiunto 30,7 milioni di utenti, il 56% della popolazione dai 2 anni in su.

Dai dati dell’Audiweb Database, risulta che nel mese di febbraio 2017 la  total digital audience ha raggiunto 30,7 milioni di utenti, il 56% della popolazione dai 2 anni in su.

Gli italiani online hanno navigato complessivamente per 53 ore e 20 minuti, collegati tramite i device rilevati (PC e mobile - smartphone e tablet - al netto delle sovrapposizioni).

Nel giorno medio erano online 24,1 milioni di utenti, collegati per 2 ore e 26 minuti per persona. Più in dettaglio, hanno navigato da un computer 10,9 milioni di italiani (circa il 20% della popolazione 2+ anni) e/o da mobile 21,4 milioni (il 48,5% della popolazione di 18-74 anni).

Dai dati demografici risulta che nel giorno medio a febbraio erano online il 43,2% degli uomini (11,8 milioni dai due anni in su) e il 44,5% delle donne (12,3 milioni).

La fruizione quotidiana di internet si conferma quale abitudine diffusa soprattutto tra i giovani - con il 70,4% dei 18-24enni (2,9 milioni) e il 65,9% dei 25-34enni (4,6 milioni) online nel giorno medio – e gli under 54 (il 61% dei 35-54enni).

Per quanto riguarda il tempo trascorso online, nel giorno medio a febbraio hanno dedicato alla fruizione da mobile 2 ore e 23 minuti le donne e 2 ore e 35 minuti i 18-24enni, navigando per poco più di 1 ora da PC.

Tra le categorie di siti più visitati dagli italiani, risultano confermati i motori di ricerca, i portali generalisti e i social network, mentre tra i siti dedicati all’intrattenimento, all’informazione e alle diverse attività pratiche emergono: la categoria di siti dedicati alla fruizione dei video (“Videos / Movies”) con 25,7 milioni di utenti, i siti dedicati all’informazione (“Current event & global news) che hanno raccolto l’interesse di circa 20 milioni di utenti, i siti dedicati all’ecommerce (“Mass Merchandiser”) con 22,6 milioni di utenti unici, i siti e le applicazioni dedicati alla gestione delle email con 23,4 milioni di utenti e quelli dedicati ai servizi mobile e di messaggistica istantanea (“Cellular/Paging”) con 23,7 milioni di utenti unici.


FONTE: Audiweb