Isolamento Termico | Sostenibilità | Antincendio | Comfort e Salubrità | Efficienza Energetica | Isolamento Acustico | Edilizia | Sicurezza
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Isolamento termico e acustico: al Congresso ANIT focus su efficienza energetica, reazione al fuoco e sostenibilità

Il 22 novembre si è concluso il 6° Congresso ANIT 2024 che ha riunito tecnici, aziende e opinion leader per discutere il futuro dell’edilizia, tra PNRR, cambiamenti climatici e competenze del progettista di domani. Oltre 300 esperti hanno partecipato all'evento, celebrando 40 anni di impegno nell’isolamento termico e acustico con dibattiti su sostenibilità, sicurezza e innovazione.

Oltre 300 professionisti per celebrare i 40 anni di ANIT al 6° Congresso Nazionale 2024

Si è concluso il 22 novembre 2024 nell’elegante cornice di Villa Quaranta a Ospedaletto di Pescantina (VR), il 6° Congresso Nazionale ANIT, un evento che ha segnato una tappa importante nella storia dell’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, celebrandone il 40° anniversario. 

L'obiettivo principale è stato favorire lo scambio di conoscenze e promuovere il confronto costruttivo tra le figure professionali coinvolte nel settore sui temi chiave dell'evento.

 

Il 21 e 22 novembre si terrà il 6° Congresso ANIT
(Crediti: ANIT)

 

L’appuntamento ha visto, infatti, la partecipazione di oltre 300 tecnici ed esperti del settore, insieme a relatori di spicco e 33 aziende sponsor, confermandosi come evento unico e di riferimento per il settore. I temi trattati sono stati come sempre contemporanei e fedeli all’attività di divulgazione che ANIT persegue dalla sua fondazione, ovvero l’efficienza energetica, l’acustica edilizia, la sostenibilità ambientale, la sicurezza al fuoco e sismica, oltre al ruolo del PNRR e dei materiali isolanti nel futuro delle costruzioni. L’evento è stata occasione di confronto e aggiornamento per gli addetti ai lavori che sono intervenuti.

 

6° Congresso Nazionale ANIT.
6° Congresso Nazionale ANIT. (ANIT)

  

Due giornate di lavori e una cena conviviale

Il Congresso, che si è svolto in due giornate, ospitando una serie di incontri tenuti da esperti del settore dell'efficienza energetica, dell'acustica, della reazione al fuoco e della sostenibilità, è stata anche un’occasione unica di scambio e confronto tra professionisti addetti ai lavori e aziende produttrici di materiali.

 

Sala 1 su
Sala 1 dedicata a "Efficienza energetica: evoluzione legislativa". (ANIT)

 

Il programma del Congresso si è articolato in due mezze giornate di lavoro:

  • 21 novembre: sessioni tecniche suddivise in tre sale parallele, durante le quali i partecipanti hanno approfondito temi specifici con esperti e professionisti del settore. In particolare, all'interno di queste sessioni tematiche moderate dagli esperti ANIT, enti istituzionali, referenti universitari, laboratori e tecnici esperti hanno presentato novità legislative, metodi di misura e opportunità nei seguenti settori di interesse: efficienza energetica, comfort acustico, sostenibilità, materiali isolanti, sicurezza al fuoco e PNRR.
  • 22 novembre: una sessione plenaria dedicata a talk ispirazionali e tavoli di confronto, che hanno favorito il dialogo tra il mondo professionale e quello industriale. In particolare, la seconda giornata è stata completamente moderata da Maurizio Melis, giornalista scientifico e conduttore radiofonico di Radio 24, ospitando nella prima parte tre talk di opinion leader di fama che affronteranno il tema dei cambiamenti climatici, dell’edilizia del futuro e dell’impatto che il rumore può avere sulla psiche umana. Nella seconda parte, si è discusso con il mondo industriale su cosa abbia lasciato di buono il Superbonus 110% (presenti rappresentanti di produttori e di imprese), e con il mondo professionale delle competenze che dovrà avere il progettista del futuro (presenti rappresentanti degli ordini professionali).
  • Durante tutta la manifestazione, all’esterno delle sessioni di lavoro sopra descritte, erano presenti le 24 Aziende espositrici, Main Sponsor dell’evento, ciascuna con un proprio desk per mostrare e illustrare le proprie soluzioni tecnologiche. Come da programma, ai partecipanti del 6° Congresso Nazionale sono stati riconosciuti i crediti professionali per la formazione continuativa (6 CFP per gli Architetti, 3 CFP per i Periti Industriali, 6 CFP per gli Ingegneri, 6 CFP per i Geometri, 1 CFP per i Consulenti Energetici CasaClima), grazie alla collaborazione di tutti gli Ordini professionali.

 

Tavola rotonda
Tavola rotonda "Cosa ci ha lasciato il Bonus 110:riflessioni del mondo industriale". (ANIT)

 

Tavola rotonda
Tavola rotonda "Le competenze del progettista nel 2030: riflessioni del mondo professionale". (ANIT)

 

La sera del 21 novembre, il Congresso ha ospitato - nella splendida cornice di Villa Quaranta Tommasi - una cena conviviale con tutti i partecipanti. L’evento ha rappresentato un momento speciale di networking e condivisione, rafforzando il senso di comunità e collaborazione tra tutti i presenti.

 

Lo staff ANIT in occasione della cena conviviale del 21 novembre.
Lo staff ANIT in occasione della cena conviviale del 21 novembre. (ANIT)

 

Un bilancio positivo e uno sguardo al futuro

Il 6° Congresso Nazionale ANIT si chiude con un bilancio estremamente positivo, confermando il ruolo centrale dell’Associazione nel promuovere il confronto, la formazione e l’innovazione nel settore edilizio.

"Anche in questa edizione, il Congresso ANIT si è confermato un’importante occasione di approfondimento e di scambio sui temi cari all’Associazione per tutti gli addetti al settore. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto insieme ai nostri associati e un particolare grazie è rivolto anche a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione “dietro le quinte” di questo evento, ovvero allo Staff dell’Associazione. Ci auguriamo di poter organizzare ben presto la settima edizione del Congresso, dice la Presidente ANIT, Ing. Valeria Erba, e nell’attesa, ci rivediamo a Bolzano, alla Fiera Klimahouse, dove ANIT sarà presente al gran completo con le sue Aziende."

 


 

Chi è ANIT

ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico - è dal 1984 l'Associazione di riferimento per i professionisti e le Aziende che si occupano di risparmio energetico e acustica in edilizia. Nel 2024 ANIT conta l'adesione di oltre 3.400 associati tra onorari e professionisti e 96 Aziende del settore, confermando la sua autorevolezza e riconoscimento sul mercato italiano.

 

Fonte: Congresso Nazionale ANIT

Video

Efficienza, sostenibilità e norme: il Congresso ANIT 2024 per guidare i professionisti del futuro

CAM e protocolli di sostenibilità (Arch. Petrone): progettare in maniera consapevole | ANIT 2024

DNSH e PNRR: come affrontare le procedure complesse nei progetti edilizi | Ing. Galbusera (ANIT)

Isolamento termico, sicurezza sismica e antincendio (ANIT): cosa deve sapere il progettista

Materiali isolanti: come scegliere quelli adatti, revisione normativa e il supporto di ANIT

Progettazione acustica in edilizia: norme, strumenti e buone pratiche | Congresso ANIT (Ing. Borghi)

Beneficio fiscale commisurato al risparmio energetico perseguito con l'intervento | Ing. Genova

Misura dell’isolamento acustico di facciata: le ultime novità normative (Dott.ssa Scrosati)

Acustica e riverberazione: come ottimizzare il suono negli ambienti complessi (uffici e scuole)

Calcolo del potere fonoisolante: differenze tra metodo semplificato e dettagliato (Ing. Barbaresi)

Efficientamento e sicurezza sismica edifici: le chiavi per il futuro dell’edilizia | Ing. Barocci

Codice Prevenzione Antincendio per facciate e edifici: come adeguarsi agli standard | Congresso ANIT

CAM Edilizia: come supportare progettisti e stazioni appaltanti nella verifica (Dott. Saporetti)

Riqualificare le case italiane: finanziamenti pubblici e strumenti utili con la Direttiva EPBD 4

Chi paga la transizione energetica? Costi, dubbi e politiche sociali con la Nuova Direttiva 2024

Materiali isolanti e norme: come valutare le prestazioni e durabilità nel tempo | Ing. Colagiacomo

Principio DNSH: la nuova frontiera per gli investimenti del PNRR Italiano (Cappiello)

Cittadini consapevoli e tecnici esperti: i pilastri della transizione energetica (Legambiente)

Progettare e aumentare il benessere: dall’architettura ai paesaggi sonori | Prof.ssa Pasini

Dallo scontro al confronto: come costruire il futuro post-Superbonus (Castoldi-Rete Irene)

Oltre il Superbonus 110%: nuove strategie per incentivare la transizione energetica (Ing. Crotta)

Immagini

ANIT

Cena conviviale con i partecipanti del 6° Congresso Nazionale ANIT.

ANIT

Discorso iniziale nella seconda giornata di Ing. Valeria Erba, Presidente ANIT.

ANIT

Intervento "Edilizia Sostenibile: le sfide dei cambiamenti climatici". Barbara Meggetto (Presidente Legambiente Lombardia Onlus e Maurizio Melis (giornalista scientifico e conduttore radiofonico Radio 24).

ANIT

Tavola rotonda "Cosa ci ha lasciato di buono il Bonus 110: riflessioni del mondo industriale". (in foto da sinistra a destra: Dott. Virginio Trivella, Consigliere Delegato all'Efficienza energetica Assimpredil ANCE, Dott. Manuel Castoldi, Rete Irene, Dott. Eugenio Ferrari, Tecnasfalti Srl, Ing. Stefania Crotta, MASE Direttore generale (PIF), Ing. Federico Tedeschi, Vice Presidente ANIT, Geom. Giuseppe Mosconi, Commissione Tecnologia e Innovazione ANCE Verona).

ANIT

Tavola rotonda "Cosa ci ha lasciato di buono il Bonus 110: riflessioni del mondo industriale". (in foto da sinistra a destra: Dott. Virginio Trivella, Consigliere Delegato all'Efficienza energetica Assimpredil ANCE, Dott. Manuel Castoldi, Rete Irene, Dott. Eugenio Ferrari, Tecnasfalti Srl).

Allegati

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Isolamento Termico

L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche