Coperture | Comfort e Salubrità | Impermeabilizzazione | Isolamento Termico | Risparmio Energetico | Materiali Isolanti | BRIANZA PLASTICA SPA
Data Pubblicazione:

Isolamento in ambienti sottotetto: il pacchetto termo-ventilato per comfort abitativo e risparmio energetico

Le mansarde sono locali ricchi di fascino ma, se non adeguatamente isolati, assumono livelli di discomfort che ne inficiano una piacevole esperienza abitativa. Grazie ad Isotec, gli ambienti sottotetto vengono protetti dall’azione dell’irraggiamento diretto in estate e dalle dispersioni termiche in inverno, ottenendo un comfort elevato in tutte le stagioni dell’anno.

Coperture ventilate Isotec: soluzione termoisolante per ambienti sottotetto

Le mansarde sono locali abitativi ricchi di fascino, per la loro posizione elevata, per la tranquillità che offrono lontani dalle attività quotidiane che si svolgono nelle altre stanze della casa, per il senso di accoglienza che donano nello spazio raccolto e riservato, sotto le falde del tetto. Locali affascinanti ma, se non adeguatamente isolati, assumono livelli di discomfort che ne inficiano una piacevole esperienza abitativa.

Grazie al pacchetto termo-ventilato di alta qualità realizzato con Isotec, gli ambienti sottotetto vengono protetti dall’azione dell’irraggiamento diretto in estate e dalle dispersioni termiche in inverno, rendendo costante, piacevole e salubre la temperatura nel sottotetto in tutte le stagioni dell’anno. Di conseguenza, la minore necessità energetica per climatizzare le stanze e mantenerle in situazione di comfort, si concretizza in notevoli risparmi energetici ed economici.

 

Isolamento termico Isotec per Mansarda la posa, Stia.
Isolamento termico Isotec per Mansarda la posa, Stia (AR).
Isolamento termico Isotec per Mansarda, finito, Stia (AR).
Isolamento termico Isotec per Mansarda, finito, Stia (AR).

  

Non un semplice pannello, ma un vero e proprio “Sistema-tetto”

Isotec è una soluzione termoisolante per coperture ventilate che approccia l’applicazione della copertura con il concetto del “Sistema”, in quanto assolve ad una serie di esigenze imprescindibili, in particolare la protezione dalle intemperie e l’isolamento termico.

Il pannello composito pre-accoppiato in poliuretano espanso rigido è rivestito con una lamina di alluminio goffrato su entrambe le facce e dotato di correntini asolati pre-accoppiati al pannello isolante che, oltre a fungere da supporto per il primo strato impermeabilizzante, consentiranno il generarsi del moto convettivo all’interno della camera di ventilazione.

Questi pannelli costituiscono di fatto un pacchetto tetto (isolante – seconda impermeabilizzazione – barriera al vapore – ventilazione) che verrà completato con la posa del primo strato di impermeabilizzazione (tegole, lastre metalliche, scandole, etc.).

  

Doppia compatibilità ed elevate prestazioni

Isotec offre una doppia compatibilità che permette la posa su tutti i tipi di struttura portante, anche con pendenze della falda molto basse e l’abbinamento con qualsiasi tipo di rivestimento (tegole, coppi, lastre continue, pietra naturale, ecc.).

L’elevato potere termoisolante del poliuretano di cui Isotec è costituito consente di raggiungere alte prestazioni energetiche, parimenti prezioso sia per nuove realizzazioni, che per interventi di ristrutturazione e riefficientamento di edifici esistenti. Tutti i prodotti della gamma Isotec sono inoltre conformi ai C.A.M. e sono corredati della mappatura LEED® V4.

I sistemi Isotec e Isotec XL contribuiscono in maniera determinante al raggiungimento delle migliori classi energetiche e di un eccellente comfort abitativo. Inoltre, la ventilazione che si attiva sotto il manto di copertura, favorisce il rapido smaltimento dell’umidità in inverno e del calore in eccesso in estate, oltre a preservare la funzionalità degli elementi di copertura nel tempo. Per edifici efficienti, salubri, confortevoli e duraturi.

  

Isolamento termico Isotec per Mansarda, la posa.
Isolamento termico Isotec per sottotetto, la posa.
Isolamento termico Isotec per Mansarda, post intervento.
Isolamento termico Isotec per sottotetto, post intervento.

 

Isotec, inoltre, svolge anche una preziosa funzione di seconda impermeabilizzazione grazie al suo rivestimento superficiale in alluminio: nel caso di eventuali infiltrazioni accidentali e temporanee dovute, per esempio, alla rottura o spostamento di una tegola di copertura, Isotec funge da seconda impermeabilizzazione, facilitando lo smaltimento dell’acqua verso la gronda.

 

Semplicità e velocità di posa, completamente a secco

Uno dei maggiori plus che caratterizzano il sistema Isotec è l’estrema facilità di lavorazione e posa in opera; i passaggi da seguire per una corretta installazione sono estremamente semplici e gli utensili necessari sono assolutamente comuni, quali una segna o un segaccio a lama rigida, un flessibile a disco, un trapano avvitatore.

Isotec si posa a secco, utilizzando ancoraggi meccanici che variano per tipologia e numero a seconda della tipologia strutturale. La posa a secco permette di effettuare l’applicazione in tutte le stagioni dell’anno: sole, pioggia, umidità e polveri non rappresentano alcun ostacolo alla corretta posa del sistema.

 

Intervento di ristrutturazione di copertura con locali sottotetto abitabili a Bologna, Isotec.
Intervento di ristrutturazione di copertura con locale sottotetto abitabile a Bologna, Isotec.
Intervento di ristrutturazione di copertura con locali sottotetto abitabili a Verona, Isotec.
Intervento di ristrutturazione di copertura con locale sottotetto abitabile a Verona, Isotec.
Interventi di ristrutturazione di copertura con locali sottotetto abitabile a Padova.
Interventi di ristrutturazione di copertura con locale sottotetto abitabile a Padova, Isotec.

   

Il contributo per l’ambiente

L’isolamento termico ventilato, favorendo il contenimento del fabbisogno energetico, contribuisce in maniera importante alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Inoltre, il nuovo imballo dei pannelli Isotec è un film estensibile, più leggero e riciclabile al 100%. Tale scelta ha permesso un risparmio di energia da fonti non rinnovabili pari a 21 TEP/anno e, soprattutto, un minor consumo di plastica per unità di imballo (pacco), pari al 25%. Per questo stesso motivo il nuovo imballo è quindi anche molto più semplice ed agevole da smaltire in cantiere.

TUTTE LE
 SOLUZIONI TERMOISOLANTI ISOTEC

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Materiali Isolanti

Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Leggi anche