Isolamento, economia circolare e riciclo: i temi sul ciclo di vita dell'EPS presentati all'UE
L'azienda AIPE presenta all'europarlamentare On. Alessandra Basso gli aspetti legati al materiale, nello specifico di cosa si tratta, come si realizza e come si ricicla, con l'obbiettivo del raggiungere un processo di economia circolare.
Incontro con l'Europarlamentare Basso sull'industria dell'EPS
Grazie alla collaborazione di EUMEPS, AIPE ha avuto modo di incontrare l‘Europarlamentare, l'Onorevole Alessandra Basso e raccontare l’impegno concreto del comparto al fine di uno sviluppo sostenibile.
L’Onorevole Basso che sta seguendo i lavori della revisione del Regolamento sui prodotti da costruzione (CPR), aveva espresso durante un incontro in sede Europea, il desiderio di conoscere meglio la filiera del polistirene espanso ed in particolare gli aspetti di riciclo e di economia circolare che la caratterizzavano.
Quindi, durante questa visita ha potuto constatare le innumerevoli attività svolte da AIPE, che hanno come obbiettivo la sensibilizzazione e il corretto recupero e riciclo dell’EPS sul territorio nazionale.
L'incontro: presentazione di progetti di riciclo
Organizzato a Villafranca di Verona (VR) presso l’azienda S.T.S. Polistiroli - associata AIPE, l'evento è stato caratterizzato da dibattiti e confronti.
In seguito, sono stati presentati diversi progetti sia attraverso il “responsabile progetti di riciclo AIPE”, sia con il contributo di rappresentanti del Mercato Ittico di Milano e di Fantambiente, che hanno parlato di progetti e casi di recupero e riciclo dell’EPS. Anche alcune aziende chimiche produttrici della materia prima, come Eni Versalis e Basf hanno esposto i propri progetti di ricerca nel riciclo meccanico e chimico dell’EPS.
Diverse le figure inerenti alle autorità locali, imprenditori che hanno dato il loro contributo a favore dell'economia circolare.
Visita allo stabilimento produttivo e all'impianto di riciclo
La mattinata si è conclusa con la visita allo stabilimento produttivo e all’impianto di riciclo dove gli invitati dove sono stati esposti i processi di trasformazione dell’EPS, come viene impiegato ed in particolare come viene recuperato e riciclato a fine vita.
L’On. Basso ha voluto ribadire come il riciclo e l’evoluzione green sono ormai diventate due priorità impellenti, anche se molte volte le piccole/medie imprese faticano a raggiungere gli obbiettivi. Ma alcune realtà positive esistono e possono dare una testimonianza reale, come per esempio l’EPS, che rappresenta una risorsa strategica in ottica di economia circolare.
La crisi energetica così sentita nel 2022 ha portato l'Europarlamentare a a ribadire come sia importante puntare sulla tutela del tessuto produttivo italiano, coinvolgendo anche gli stakeholders nel processo decisionale europeo, e dell’innovazione quale autentica soluzione alle attuali problematiche, a partire dalla crisi energetica.
In questa giornata è stato possibile mostrare diversi aspetti fondamentali, tali da organizzare anche a livello europeo dei programmi specifici di recupero:
- le regole di come si produce l'EPS
- come si ricicla il materiale
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.
Riciclo
Il riciclo è il processo di trasformazione dei materiali di scarto o di rifiuto in nuovi prodotti o materiali, al fine di ridurre l'uso di risorse...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp