Isolamento dell’intero involucro di un condominio a Pinerolo con ISOTEC
Il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica è stato protagonista dell'isolamento dei prospetti principali di un edificio d'uso residenziale plurifamiliare che sorge a Pinerolo (TO). Isotec Parete mette in campo prestazioni di coibentazione di assoluto rilievo e si sposa con tutte le tipologie di rivestimento, semplificando la posa e il fissaggio di qualsiasi finitura ai suoi correntini metallici.
Isotec Parete: progettato involucro ad alte prestazioni di isolamento termico
Per la nuova costruzione residenziale che sorge in via May a Pinerolo, l’Arch. Federica Saluzzo e lo Studio BGR Architettura hanno progettato un involucro ad alte prestazioni di isolamento termico, in abbinamento a scelte estetiche e funzionali ricercate ed eleganti. L’edificio, con destinazione d’uso residenziale plurifamiliare, si sviluppa su quattro piani fuori terra, ospitando un totale di 6 unità abitative. La struttura è formata da intelaiatura di pilastri in cemento armato, con solai e copertura in laterocemento e pareti perimetrali realizzate in laterizio alveolato. Particolare cura è stata dedicata alla progettazione dell’involucro esterno, che si fa notare per l’originale finitura effetto-legno dei fronti e l’accuratezza dei dettagli architettonici.
IMMAGINE 1: Edificio residenziale in Via May, Pinerolo (TO): in facciata Isotec Parete sp. 80mm, in copertura Isotec Linea sp. 120mm.
Soluzioni performanti per l’involucro
Per l’isolamento delle pareti dei prospetti principali dell’edificio, è stata scelta la soluzione di facciata ventilata realizzata con il Sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, nello spessore di 80 mm, in alternanza a porzioni di facciate isolate con sistema a cappotto tradizionale. I pannelli Isotec Parete, posati in verticale, sono stati scelti per realizzare, con la posa di un unico prodotto, sia l’isolamento termico ad alte prestazioni, che la sottostruttura di supporto per il rivestimento di facciata. Perfetto l’abbinamento del Sistema Isotec Parete con le doghe di rivestimento in grès effetto-legno, disposte in orizzontale e fissate ai correntini metallici mediante ganci a scomparsa.
SCOPRI DI PIU' SU ISOTEC PARETE DI BRIANZA PLASTICA
Il pannello è stato scelto con passo 600 mm, adattandosi perfettamente alla scansione orizzontale della doga, posata tradizionalmente a correre. Il Sistema Isotec Parete, da un lato mette in campo prestazioni di coibentazione di assoluto rilievo, grazie all’eccellente valore di conduttività termica del poliuretano pari a 0,022 W/mK, dall’altro si sposa con tutte le tipologie di rivestimento in virtù della sua compatibilità universale, semplificando la posa e il fissaggio di qualsiasi finitura ai suoi correntini metallici. Anche il fissaggio dei pannelli al supporto avviene completamente a secco tramite ancoraggi meccanici: questo offre la massima libertà d’azione, indipendentemente dalle temperature o dalle condizioni atmosferiche meno favorevoli in fase di posa.
IMMAGINE 2: a sinistra, facciata con Isotec Parete in abbinamento a doghe in grès effetto-legno; a destra, tetto con Isotec Linea rivestito da lamiera metallica grecata
I dettagli esecutivi
Interessanti alcuni dettagli esecutivi messi a punto nella gestione dei collegamenti e nella cura dei particolari, come il lamierino sagomato ad “L” fissato al correntino di Isotec Parete. Grazie alla sua forma, esso svolge una duplice funzione: da un lato, funge da battuta alla rasatura del cappotto tradizionale; dall’altro, nasconde la testa della doga in grès e costituisce un piccolo scuretto. In questo modo, le due diverse finiture di facciata risultano complanari.
IMMAGINE 3: Foto di dettaglio: pannello Isotec Parete per facciata ventilata e pannello in EPS per cappotto. A destra: facciata ventilata e cappotto tradizionale
Altro dettaglio esecutivo rilevante è il lamierino forato di finitura, che permette la ventilazione della facciata e costituisce una battuta per l’isolamento in EPS posato all’intradosso della soletta.
IMMAGINE 4: Dettaglio di partenza della ventilazione dal piano pilotis. In evidenza, il lamierino forato di finitura con duplice funzione: ventilazione e battuta sull’isolamento EPS.
Dettaglio di partenza della ventilazione dal piano pilotis. In evidenza, il lamierino forato di finitura con duplice funzione: ventilazione e battuta sull’isolamento EPS.
Particolare anche il fissaggio del rivestimento delle doghe in ceramica ai correntini mediante apposite clip in acciaio, che sostengono la ceramica inserendosi nei tagli kerf praticati sullo spessore dei listoni. In questo modo, il fissaggio risulta completamente a scomparsa, per un effetto finale di grande eleganza e pulizia architettonica.
IMMAGINE 5: Fissaggio del rivestimento con clip in acciaio che sostengono la ceramica inserendosi nei tagli kerf.
L’isolamento della copertura
Anche le forme architettoniche della copertura riflettono lo stesso dinamismo delle facciate. Qui, il rivestimento in lamiera grecata è funzionale ad assecondare l’articolazione di falde dalle pendenze variegate e chiamate ad ospitare numerosi impianti tecnologici, quali i pannelli fotovoltaici e solari.
DETTAGLI DEL PROGETTO
- Tipologia: Nuova costruzione ad uso residenziale
- Ubicazione: Pinerolo (TO)
- Progettazione: Arch. Federica Saluzzo - Studio BGR Architettura
- Impresa esecutrice: Saluzzo Costruzioni srl
- Direttore lavori: Arch. Fausto Galetto
- Coordinatore della progettazione e dell'esecuzione: Arch. Federica Saluzzo
- Progettazione strutturale: Ing. Valter Ripamonti
- Termotecnico: Ing. Walter Cordero
- Isolamento facciate: Isotec Parete di Brianza Plastica - spessore 80 mm
- Rivestimento facciate: Doghe in grès effetto-legno
- Isolamento coperture: Isotec Linea di Brianza Plastica - spessore 120 mm
- Rivestimento coperture: Lastre in lamiera grecata
Per la coibentazione del tetto è stata scelta una soluzione ad elevate prestazioni isolanti non ventilata, realizzata con i pannelli Isotec Linea, posati direttamente a contatto con la soletta in laterocemento e ancorati mediante tasselli a espansione. I pannelli Isotec Linea, come tutti i prodotti della gamma Isotec, sono costituiti da un’anima isolante in poliuretano espanso e rivestiti da una lamina di alluminio goffrato, ma si differenziano nella conformazione del correntino. Nel caso di Isotec Linea, il correntino è piatto e può essere abbinato a diverse tipologie di rivestimento, tra cui le lamiere grecate in alluminio, come nel caso specifico.
Immagine 6: Copertura dell’edificio con Isotec Linea e dopo l’applicazione delle lamiere metalliche grecate.
La stratigrafia della copertura prevede uno strato coibente non ventilato, costituito dai pannelli Isotec Linea di spessore 120 mm, un interposto telo impermeabile traspirante e il rivestimento in lamiera metallica grecata, fissata al correntino di Isotec Linea mediante viti. La facilità di lavorazione in cantiere dei pannelli Isotec Linea ha permesso di gestire con facilità anche i numerosi cambi di pendenza e tutti i punti di collegamento. La lavorazione è stata completata da grondaie, pluviali e faldalerie in lamiera dello stesso colore.
IMMAGINE 7: I prodotti Isotec rispondono alle diverse esigenze realizzative del progetto, grazie alla loro doppia compatibilità sia con le diverse tipologie di strutture che di rivestimento
I prodotti Isotec rispondono alle diverse esigenze realizzative del progetto, grazie alla loro doppia compatibilità sia con le diverse tipologie di strutture che di rivestimento.
La completezza delle soluzioni della gamma Isotec, conformi ai C.A.M. e con elevate prestazioni di coibentazione, di costanza e di durabilità nel tempo, ha consentito di rispondere alle variegate esigenze realizzative, funzionali ed estetiche del progetto, in perfetto abbinamento a molteplici rivestimenti e in collaborazione anche con altri materiali isolanti, per un risultato finale visivamente accattivante e energeticamente efficiente, certificato in classe A4, rispondente al D.L. 311/2006 e alle normative della regione Piemonte in materia di contenimento energetico.
Chi è Brianza Plastica
Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante: ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp