Isolamento Acustico | Comfort e Salubrità | Legno | Bioedilizia | Materiali Isolanti | CELENIT SPA
Data Pubblicazione:

Isolamento acustico: pannelli fonoassorbenti in lana di legno Celenit per strutture ricettive, bar e piscine

I rivestimenti fonoassorbenti naturali in lana di legno di Celenit permettono di ottenere comfort acustico ed estetica personalizzabile per hotel, ristoranti, piscine e spa. Con proprietà naturali e certificazioni ambientali, queste soluzioni sono progettate per ridurre il rumore e creare atmosfere accoglienti e rilassanti, migliorando così l'esperienza dei clienti.

Isolamento acustico in strutture ricettive: rivestimenti fonoassorbenti Celenit per pareti e controsoffitti

I rivestimenti fonoassorbenti in lana di legno sono la soluzione ideale per hotel, ristoranti, bar ed aree wellness & spa.
Tali ambienti infatti necessitano di adeguata progettazione per garantire comfort acustico e rendere l’atmosfera più accogliente e l'esperienza del cliente piacevole e rilassante.

100% naturali e certificati per la bioedilizia, i pannelli in lana di legno combinano le eccellenti proprietà acustiche con la sicurezza, le certificazioni ambientali e un design personalizzabile a partire dalle modalità di installazione fino alla vera e propria customizzazione della superficie. Texture, formato, bordo, colore e lavorazioni e fresature superficiali consentono combinazioni infinite.

 

Rivestimento con pannelli fonoassorbenti in lana di legno Celenit© credits: HOTEL TRAMINERHOF | Termeno, BZ, design: IMOYA Design & Architektur.
Rivestimento con pannelli fonoassorbenti in lana di legno Celenit© credits: HOTEL TRAMINERHOF | Termeno, BZ, design: IMOYA Design & Architektur. (Juergen Eheim)

 

Rivestimento per isolamento acustico a soffitto in pannelli di lana di legno Celenit© credits: ARCO SMART HOTEL | Arco, TN, design: LAK Architetti.
Rivestimento per isolamento acustico a soffitto in pannelli di lana di legno Celenit© credits: ARCO SMART HOTEL | Arco, TN, design: LAK Architetti. (Jacopo Salvi)

  

Comfort indoor: fonoassorbimento, classe A+ di emissioni voc e riflessione luminosa

CELENIT, propone sistemi fonoassorbenti ecocompatibili, semplici ma dal design funzionale, che rispondono alle esigenze prestazionali dei sistemi fonoassorbenti e del comfort indoor.

Hotel ristoranti bar e centri benessere se non adeguatamente progettati dal punto di vista acustico, spesso diventano luoghi particolarmente rumorosi dove la voce, il brusio e il rumore rendono la comunicazione verbale molto difficoltosa. La tendenza ad aumentare il volume della voce per migliorare la comprensione peggiora inevitabilmente le condizioni ambientali generando disturbo continuo.

Tali ambienti sono spesso realizzati con materiali riverberanti come superfici vetrate, cemento, carte da parati, pavimentazioni riflettenti o arredi non imbottiti, tutte soluzioni esteticamente interessanti ma acusticamente problematiche. Per poter migliorare il comfort acustico è necessario scegliere materiali con prestazioni idonee e possibilmente dotati di superfici porose ed assorbenti.

Grazie alla particolare texture superficiale, i pannelli in lana di legno sono naturali assorbitori acustici e fanno sì che il rumore non venga completamente riflesso ma in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno dell'eccessivo riverbero. L'attività di ricerca, e la volontà di individuare soluzioni a prestazioni sempre maggiori, ha permesso a CELENIT di mettere disposizione del progettista un cospicuo database di certificati di assorbimento acustico con lo scopo di garantire un ottimo comfort acustico e nell’ambito degli Acquisiti Verdi della pubblica amministrazione anche il rispetto delle prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi CAM o dei medesimi requisiti in protocolli di sostenibilità come LEED® o Protocollo ITACA.

 

Design funzionale e personalizzazione: texture, formato, bordi, colori e lavorazioni

La divisione ACOUSTIC | DESIGN è stata così denominata perché i pannelli in lana di legno, oltre a conferire elevate performance di fonoassorbimento, presentano anche un elevata versatilità. Il design funzionale consente al progettista di personalizzare il rivestimento, svincolandosi dai sistemi preimpostati ed esprimere una propria linea di design architettonico attraverso una progettazione, se pur semplice, ma creativa e flessibile: dal tipo di installazione allo specifico modulo del pannello, fino alla definizione di spessore, lavorazioni dei bordi, texture e colorazione.

Le soluzioni proposte infatti possono spaziare dalle classiche applicazioni a controsoffitto (se richiesto anche anti-sfondellamento, antincendio o antisismico) o controparete, fino alle installazioni puntuali o piccoli elementi separatori o elementi decorativi a parete. In ambienti nuovi e molto ampi si può definire in fase progettuale il rivestimento fonoassorbente -dove nei medesimi telai o strutture a secco per cartongessi vengono installati i pannelli in lana di legno- in modo da garantire un adeguata superficie fonoassorbente ed ottimizzare le fasi di posa in opera.

In ambienti esistenti invece si può agire a livello puntuale senza compromettere l’operatività con interventi veloci e puntuali da integrare ai sistemi di illuminazione: baffles, isole sospese, elementi puntuali o pannelli divisori.

 

Ecocompatibilità e made in Italy, dal 1963

Scegliere questo tipo di soluzioni e la loro particolare ed unica texture significa anche fare una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale.

CELENIT, infatti, ha fatto della sostenibilità la sua mission e con i suoi prodotti e sistemi per controsoffitti è da sempre in prima linea nel proporre soluzioni in grado di rispondere positivamente ai requisiti di sostenibilità, mettendo a disposizione dei progettisti la documentazione tecnica specifica. Le certificazioni delle materie prime e dei prodotti e un processo produttivo con ridotte emissioni in atmosfera, sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente, un incentivo per costruire in maniera responsabile rispettando i criteri dell’architettura sostenibile con un occhio rivolto alle generazioni future.

 

Comfort acustico per Hotel, bar e ristoranti, sale convegni

Capita molto spesso che il brusio, vociare o il rimbombo nelle sale affollate non permettano di comunicare con gli ospiti o con il personale. Curare l’aspetto acustico all’interno di questi ambienti, diventa quindi fondamentale per offrire ai clienti un ambiente che li metta fin da subito a proprio agio.

Bar, ristoranti, hall e sale convegni ma anche centri benessere e piscine possono presentare elevati livelli di affollamento con conseguente scarsa comprensione del parlato e discomfort acustico.

Sia che si tratti di nuova costruzione che di riqualificazione, è sempre possibile intervenire, o con soluzioni a copertura totale delle superfici o lavorando puntualmente con elementi in sospensione o a parete.

  

Pannelli fonoassorbenti Celenit per ristorante e bar © credits: HOTEL TRAMINERHOF | Termeno, BZ, design: IMOYA Design & Architektur
Pannelli fonoassorbenti Celenit per ristorante e bar © credits: HOTEL TRAMINERHOF | Termeno, BZ, design: IMOYA Design & Architektur (Juergen Eheim)

 

Evitare il riverbero nelle piscine

Ambienti particolarmente riverberanti sono le piscine dove la necessità di privacy e relax degli utenti si scontra con l'oggettivo limite delle superfici acquatiche che riflettono le onde sonore creando disturbo ed amplificando i rumori.

In base alla forma e al volume dell'ambiente è possibile individuare quanta superficie fonoassorbente sia necessaria per ridurre adeguatamente il tempo di riverbero. Il know how e l'esperienza dello staff tecnico CELENIT consentono di dare supporto alla progettazione fin dalle prime fasi di modo da poter eseguire una progettazione integrata che consenta appunto l'integrazione dei sistemi impiantistici.

 

Rivestimento per soffitto con pannelli fonoassorbenti Celenit © credits: HOTEL BELVEDERE, San Genesio Atesino, BZ, design: Bergmeisterwolf.
Rivestimento per soffitto con pannelli fonoassorbenti Celenit © credits: HOTEL BELVEDERE, San Genesio Atesino, BZ, design: Bergmeisterwolf. (Alex Filz e Günter Stadl)

  


LEGGI la guida che raccoglie una serie di progetti di hotel dove ristoranti, receptions e centri benessere sono stati progettati considerando le soluzioni CELENIT a controsoffitto, rivestimenti a parete o sistemi puntuali come baffles sospesi e isole.


 

Pannello fonoassorbente Celenit resistente e igienico anche in ambienti dal tasso elevato di umidità

I materiali utilizzati devono garantire il rispetto non solo dei limiti acustici ma anche di altre prestazioni specifiche in merito a sicurezza, durabilità, igiene. In ambienti con elevato tasso di umidità come piscine o centri benessere è necessario che il rivestimento fonoassorbente abbia un’adeguata resistenza e stabilità, per tutelare le persone che usufruiscono dello spazio.

I pannelli CELENIT sono classificati, secondo la norma UNI EN 13964, in classe C di esposizione, adatti quindi ad ambienti un'umidità relativa variabile fino al 95% e a temperature variabili fino a 30°C.

 

Rivestimento con pannelli fonoassorbenti Celenit, © credits HOTEL HUBERTUS, Sorafurcia, BZ, design: noa – Network of Architecture.
Rivestimento con pannelli fonoassorbenti Celenit, © credits HOTEL HUBERTUS, Sorafurcia, BZ, design: noa – Network of Architecture. (Manuel Voltenstegen)

 


Isolanti  naturali Celenit

Per qualsiasi informazioni ed approfondimento tecnico è consigliato contattare il servizio di assistenza tecnica: assistenzatecnica@celenit.com

ACOUSTIC | DESIGN by CELENIT per il settore ho.re.ca


Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Materiali Isolanti

Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche