Data Pubblicazione:

iOS6: ecco le novità

Apple ha svelato le novità di iOS6

Apple ha svelato al WWDC 2012 un’anteprima di iOS 6, aggiungendo oltre 200 nuove funzioni al sistema operativo mobile di tutti gli iDevices, e ha inoltre rilasciato una versione beta per gli iscritti al programma iOS Developer Program. iOS 6 sarà disponibile in autunno -gratuitamente- per tutti gli utenti iPhone, iPad e iPod touch.

Le novità introdotto da iOS 6 includono:

- MAPPE
la nuova app Mappe con una cartografia interamente realizzata da Apple e dalle aziende che ha acquisito, un navigatore affidabile e preciso e un’eccezionale nuova vista Flyover; Mappe è stata completamente ricostruita da zero usando una nuova cartografia per fornire nuove bellissime mappe e indicazioni stradali.
Per questa applicazione Apple ha anche stretto accordi con aziende terzi (tra cui TomTom) per fornire dettagli più precisi, informazioni accurate sul traffico e molti altri dettagli che nell’insieme sono assolutamente piacevoli.

-SIRI
Nuove funzioni per Siri, fra cui il supporto per più lingue, facile accesso ai risultati sportivi, consigli sui ristoranti ed elenchi dei film; L’assistente vocale di Apple, Siri, otterrà nuove funzionalità, supporto per più lingue (e paesi) e la compatibilità con iPad 3 in iOS 6 e, soprattutto, anche l’Italia avrà Siri localizzato in lingua madre! Per quanto riguarda invece iPad, Siri funzionerà esclusivamente su quello di terza generazione, con un’interfaccia estremamente simile a quella presente su iPhone, ma racchiusa all’interno di un piccolo box che comparirà al di sopra del bottone Home.
Siri supporterà Facebook e Twitter, permettendo di postare direttamente o twittare con la voce senza necessità di avviare le applicazioni dedicate. Inoltre Siri ora è in grado di aprire le applicazioni grazie a precisi comandi. Nessuna menziona è stata fatta per eventuali API.

-FACEBOOK
integrazione con Facebook per Contatti e Calendario, con la possibilità di pubblicare direttamente da centro notifiche; iOS 6 godrà di integrazione nativa per Facebook. Tramite un nuovo e ridisegnato sistema di condivisione ad icone, gli utenti di iOS 6 vedranno distinte opzioni per Twitter e Facebook integrate in Foto, Mappe, Safari, Game Center e anche altre app native.

- GRAFICA:
Per la prima volta in quattro anni, iOS 6 porterà con sè un completo rifacimento degli store integrati su iPhone, iPad e iPod touch. iTunes Store, App Store e iBook Store otterranno tutti una nuova estetica e nuove funzioni con il nuovo sistema operativo.
Anche le pagine dedicate a ciascuna app saranno ridisegnate ed arricchite: avranno una suddivisione per schede e piena integrazione con Facebook e altri servizi di condivisione.

- TELEEFONO
L’applicazione telefono, che non veniva aggiornata dal lontano 2007, subisce un piccolo rinnovamento e nuove potenti opzioni con iOS 6.
La visione dei gruppi è stata leggermente variata e gli amici di Facebook ora sono insieme ai contatti iCloud nella rubrica indirizzi. Tuttavia sono le nuove funzioni chiamata quelle che gli utenti aspettano di più da iOS6.

- Not DISTURBE
Accade estremamente spesso di ricevere una chiamata proprio durante una riunione e non poter rispondere e, una volte rifiutata la chiamata, di dimenticare di richiamare. A A partire da iOS 6 per aiutarvi ci saranno Rispondi e Ricordami più Tardi: se quando qualcuno chiama non è possibile rispondere, con uno swipe verso l’alto compare un menu che permette di inviare messaggi pre impostati o impostare un promemoria.
Non Disturbare, è invece un nuovo metodo di controllo funzionante in tutto il sistema che, tramite un semplice interruttore On/Off, sopprimerà chiamate e notifiche in entrata.Questa funzione sostanzialmente è un modo “elegante” per non venire stufati dalle applicazioni con notifiche e alerts vari (durante la notte magari), che verranno messi in coda fino al mattino. Può anche essere attivata secondo una precisa pianificazione oraria.

- SAFARI
Il browser web otterrà alcuni interessanti aggiornamenti, portando Safari al pari dei moderni browser. Gli utenti potranno finalmente uploadare foto direttamente dal browser. La lista di lettura ora funzionerà anche offline, salvando non solo i link ma le pagine complete per potervi sempre accedere. Aggiunta anche la modalità tutto schermo quando il dispositivo viene tenuto in landscape, estremamente utile per vivere appieno l’esperienza offerta da certi siti internet.

- MAIL
Parzialmente ridisegnata, la nuova applicazione Mail di iOS 6 riempie una serie di “buchi” lasciati sin dal 2008. Tra le novità introdotte il sistema di aggiornamento delle mail “tira e rilascia per aggiornare”, le caselle VIP e CONTRASSEGNATI e le firme distinte per account (caratteristica molto acclamata, soprattutto dai professionisti!)

- FACE TIME
A partire da questo autunno, gli utenti di iOS con un piano dati decente potranno eseguire chiamate FaceTime su segnale 3G o 4G a seconda del dispositivo. iOS 6 porterà l’unificazione di numeri di telefono e Apple ID, così da permettere un’esperienza più coerente attraverso i dispositivi.