Data Pubblicazione:

INU rilancia il tema del servizio ferroviario metropolitano

INU organizza un convegno sul servizio ferroviario metropolitano Firenze–Prato–Pistoia

E lo fa con un convegno sul servizio ferroviario metropolitano Firenze – Prato – Pistoia
 
Il convegno si terrà a Calenzano, in provincia di Firenze, il 29 gennaio prossimo dalle 9.30, nell’Aula Magna del Design Campus dell’Università.
 
Un servizio ferroviario metropolitano che colleghi in modo efficiente e continuativo, di fatto avvicinandole e rendendo più immediati gli spostamenti per i cittadini, le numerose fermate dell’area Firenze, Pistoia e Prato. Il rilancio del tema sarà al centro del convegno “Servizio Ferroviario Metropolitano, stato dell’arte e prospettive per l’area Firenze – Prato – Pistoia”, in programma a Calenzano, in provincia di Firenze, il 29 gennaio prossimo dalle 9.30, nell’Aula Magna del Design Campus dell’Università, in via Sandro Pertini 93. Il convegno è organizzato dalla sezione Toscana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu), dal Comune di Calenzano, dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e dall’Associazione per gli studi sulla mobilità ed i trasporti in Toscana (Amt).
 
L’attivazione del servizio ferroviario metropolitano Firenze – Prato – Pistoia è un obiettivo divenuto ancora più urgente con la nascita, il primo gennaio scorso, della Città metropolitana di Firenze che porterà a un’ulteriore intensificazione delle relazioni fra il capoluogo e i comuni circostanti, e al rafforzamento del ruolo dell’area metropolitana allargata (con Prato e Pistoia, appunto) nel contesto regionale e nazionale. Il servizio, pur essendo previsto da molto tempo nei piani urbanistici sia a livello regionale che dei comuni interessati e pur essendo parte integrante degli accordi per la realizzazione dell’Alta Velocità, non è ancora in funzione, né esiste un programma definito per la sua attivazione, nonostante sia disponibile l’infrastruttura. 
 
Il convegno del 29 gennaio intende esplorare le possibilità del servizio ferroviario metropolitano, mettendo a fuoco le caratteristiche tecniche necessarie per una corretta ed efficace realizzazione, auspicandone la rapida messa a punto. Interverranno tra gli altri il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, il presidente di Inu Toscana Enrico Amante, l’assessore regionale alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli, il presidente regionale dell’Anci Sara Biagiotti.

SCARICA LA LOCANDINA

Allegati