Introduzione alla Certificazione LEED per i solai prefabbricati e doppie lastre in calcestruzzo
La Sezione Solai e Doppia Lastra ha recentemente pubblicato un nuovo documento (disponibile sul sito www.assobeton.it, alla pagina web della Sezione) di supporto alle aziende, ma anche ai progettisti, riguardo alla certificazione LEED.
Negli ultimi anni si è fatto sempre più forte – in risposta ad una crescente attenzione nei confronti della sostenibilità in edilizia – l’interesse da parte degli operatori del settore per il sistema di Certificazione indipendente LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design.
Vista la rapida diffusione di tale sistema, è utile che progettisti e professionisti del settore delle costruzioni dispongano di adeguate informazioni circa le performance dei prodotti, rispetto alle caratteristiche richieste. La disponibilità a fornire tali informazioni può rappresentare quindi un vantaggio competitivo rispetto ad altri prodotti in relazione ai quali non siano stati sviluppati questi temi.
Il documento curato dalla Sezione offre un sintetico panorama dei crediti al cui raggiungimento i manufatti cementizi possono concorrere e fornisce gli strumenti essenziali per rispondere alle richieste con le quali sempre più frequentemente gli Associati della Sezione Solai e Doppia Lastra devono confrontarsi.
Il documento non è ovviamente da ritenersi una guida completa ed esaustiva di tutti i principi e i crediti del sistema LEED, ma tratta solo gli aspetti più significativi che interessano i prodotti per solai e muri, indicando come questi possano concorrere efficacemente all'ottenimento di crediti per la certificazione LEED.
Il documento è stato predisposto da G. Montalti e M. Locatelli con il contributo critico del Comitato Tecnico della Sezione Solai e Doppia Lastra e, secondo lo scopo prefisso, esso è completo ed autonomo, ma rientrerà nelle Linee Guida generali di ASSOBETON e farà pertanto parte di un lavoro più organico e completo.