Intonaco armato di nuova generazione per edifici due volte più resistenti al terremoto
Una struttura tipica dell’edilizia dei centri storici dell’Appenino, rinforzata con soluzioni innovative made in Italy di facile applicazione e low cost, ha resistito a terremoti di intensità più che raddoppiata rispetto al sisma più violento che ha colpito il centro Italia nel 2016. È quanto emerge dai risultati dei test alle tavole vibranti del Centro Ricerche ENEA Casaccia, eseguiti su una struttura a U composta da tre pareti in malta e tufo, aperture asimmetriche e tetto in travi di legno. Le prove sono state condotte con l’obiettivo di individuare le tecniche migliori e meno invasive per rinforzare le abitazioni senza doverle sgombrare.
Roma Tre e Enea: Terremoti simulati su edificio tipico del centro-Italia
Lunedì 18 e martedì 19 dicembre scorsi è stata realizzata una significativa giornata di sperimentazione su tavola vibrante dell’ENEA attraverso la simulazione degli eventi sismici che negli ultimi decenni hanno colpito il nostro Paese su un edificio rappresentativo dei borghi appenninici, in muratura e malta comune, tetto in legno ed aperture non simmetriche.
L’edificio era stato già gravemente lesionato nella prima sequenza di prove su tavola vibrante nello scorso novembre e successivamente riparato e rinforzato con un intonaco armato di nuova generazione, frutto dell’innovazione made in Italy, prodotto dalla società FIBRE NET di Udine.
Il progetto di ricerca, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è volto infatti allo sviluppo di tecnologie sostenibili del tipo “Composite Reinforced Mortar” per il miglioramento sismico delle strutture esistenti, da integrare nei lavori di manutenzione delle facciate, senza la necessità di evacuare le abitazioni.
Durante le prove è stato realizzato da INGENIO il video sotto riportato
I test sismici di ENEA
Durante questa sessione di test sulle tavole vibranti l’edificio è stato sottoposto alla stessa sequenza sismica, con intensità via via crescente, con l’obiettivo di verificare in che misura le tecnologie proposte sono in grado di migliorare la capacità di resistere ai terremoti delle costruzioni esistenti. Le simulazioni sismiche sono state registrate attraverso un sistema di motion capture 3D e condivise in remoto con gli altri partner del progetto tramite la piattaforma virtuale DySCo. I risultati sono stati di grande interesse, in quanto hanno dimostrato come la tecnologia proposta è in grado di sopportare terremoti di elevata entità, con intensità crescente fino a 220% e oltre il terremoto di Nocera Umbra del 1997, uno dei più significativi e dannosi che hanno colpito il nostro territorio negli ultimi 30 anni.
Il progetto è coordinato dal Prof. Gianmarco de Felice dell’Università degli Studi Roma Tre (Vedi la VIDEO INTERVISTA sotto) ed è stato possibile grazie alla partecipazione del Centro Ricerche ENEA Casaccia, dove si sono svolte le prove, con il sostegno finanziario della Regione Lazio, del Consorzio Reluis e il contributo della Fibrenet s.r.l., partner industriale per lo sviluppo dei sistemi di rinforzo.
Per ENEA presente Gerardo De Canio, direttore del Laboratorio per le prove sismiche del CENTRO RICERCHE della CASACCIA, che la redazione di INGENIO ha intervistato durante i TEST .
Per informazioni, è possibile contattare il prof. de Felice: defelice@uniroma3.it.
In allegato riportiamo una presentazione (inziale) del Progetto (in inglese)
CRM - Composite Reinforced Mortar
Con il topic "CRM" si raccolgono gli articoli pubblicati su Ingenio sui Composite Reinforced Mortar, dalla progettazione all'applicazione, dalla tecnica ai controlli.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Muratura
News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp