Data Pubblicazione:

Intesa Ordine/Comune di Pompei per tirocini formativi

cosenza-sindaco-pompei.jpgObiettivo: offrire ai giovani ingegneri opportunità formative e professionalizzanti negli enti locali. Il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli – Edoardo Cosenza - ha siglato un protocollo con il Sindaco del Comune di Pompei, Pietro Amitrano, per l’attivazione di quattro tirocini di durata semestrale negli uffici tecnici municipali. (nella foto, un momento dell'incontro nella sede dell'Ordine in cui Cosenza e Amitrano hanno siglato il documento)
La procedura di selezione degli aspiranti sarà organizzata dal Comune stesso.
Verranno ammessi due professionisti a semestre, per un totale di quattro unità in 12 mesi.
A promuovere la firma dell’accordo, il consigliere dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata.
“Ai giovani professionisti – afferma il sindaco Amitrano – è offerta con questo accordo la possibilità di fare esperienza concreta sul campo, mentre l’amministrazione ha l’opportunità di avvalersi di competenze qualificate e di nuove energie”.
“Ai tirocinanti – spiega il Dirigente del Comune di Pompei, architetto Gianfranco Marino – sarà pagata, a carico del Comune, una polizza contro gli infortuni e per la Responsabilità civile. Verrà inoltre corrisposto un rimborso spese mensile forfetario di 400 euro lordi. Il protocollo è rivolto agli iscritti all’Ordine da meno di cinque anni e che non abbiano ancora superato il 35esimo anno di età”.
L’accordo siglato col Comune di Pompei si inquadra in uno schema di protocollo che l’Ordine degli ingegneri di Napoli propone a tempo a tutte le amministrazioni locali della provincia, già sottoscritto – fra gli altri - dai Comuni di Casamicciola, Gragnano, Marano, Afragola, Liveri, Saviano e Scisciano.
“L’Ordine – sottolinea il Presidente Edoardo Cosenza - è impegnato per attivare altri tirocini di questo tipo nelle pubbliche amministrazioni. I giovani preparati rappresentano per i nostri territori un patrimonio da valorizzare".
"Per la massima diffusione dell’iniziativa – aggiunge il Consigliere Segretario dell'Ordine, Andrea Prota - contiamo anche sulla promozione che i giovani colleghi ingegneri vorranno farne presso gli enti locali con cui sono in contatto”.