Intervista esclusiva a arch. Biber - autore PADIGLIONE USA a EXPO 2015
INGENIO ha incontrato e intervistato il progettista del PADIGLIONE USA, il premiato architetto James Biber, per capire innanzitutto quale sia stato il concetto guida che lo ha portato a vincere il conorso di progettazione del padiglione, e quali siano stati i concetti di sostenibilità adottati.
Presente nel padiglione USA anche il gruppo MAPEI, che ha partecipato a questo progetto innovativo fornendo le soluzioni più adatte ed ecosostenibili per rispondere alle varie problematiche che si sono presentate nella costruzione del padiglione.
“Mapei Corp. è orgogliosa di sponsorizzare il Padiglione USA” ha detto Luigi Di Geso, Presidente e CEO di Mapei Americas. “Questa Esposizione Universale sottolinea l’importanza fondamentale di avere cibo in abbondanza. Mapei supporta appieno gli sforzi tra le nazioni per lavorare insieme al fine di nutrire il pianeta, contribuendo con prodotti adatti per gli edifici in cui cibi e bevande si lavorano, si distribuiscono e si consumano.”
Negli Stati Uniti, Mapei Corp. si è impegnata per diventare leader nel settore delle finiture per l’industria delle costruzioni, fornendo prodotti per la preparazione delle superfici, adesivi per la posa di pavimenti e impermeabilizzanti. Negli ultimi anni, l’Azienda ha iniziato a fornire sistemi per il recupero del calcestruzzo e prodotti per il rinforzo strutturale, e ora anche pitture protettive nel mercato dell’edilizia e delle infrastrutture. Nel 2014, l’aggiunta di due ulteriori stabilimenti produttivi per gli additivi per calcestruzzo ha sottolineato l’intenzione da parte dell’Azienda di crescere ulteriormente anche in questo settore.
In occasione del premio Transatlantic Award, assegnato a Mapei dalla Camera di Commercio americana in Italia lo scorso dicembre, per l’acquisizione di GRT, Giorgio Squinzi ha dichiarato “Siamo stati molto soddisfatti di aver potuto aggiungere GRT nella famiglia Mapei. Ci tengo a evidenziare che con questa acquisizione Mapei ha piantato un’altra pietra miliare nella sua presenza nelle Americhe, investimento che renderà il Gruppo Mapei un importante protagonista nel mercato degli additivi per calcestruzzo.”
www.expo2015.org/it/partecipanti/paesi/stati-uniti-d-america