Data Pubblicazione:

Interruttori della luce e prese di corrente minimal realizzati in calcestruzzo

Il marchio di design Sekhina ha realizzato una serie di coperture per interruttori della luce e prese di corrente in cemento

Il marchio di design Sekhina ha realizzato una serie di coperture per interruttori della luce e prese di corrente in calcestruzzo. Un'alternativa esteticamente più gradevole al tatto e di design rispetto alla plastica tradizionale.

sekhina-concrete-switches-sockets-design-01.jpg

Presentata come soluzione unica nel suo genere, il fondatore del brand Sekhina, Gábor Kasza, ha realizzato delle placche in cemento per interruttori della luce e prese di corrente dopo non essere stato in grado di trovare prodotti simili realizzati con il medesimo materiale.

Interruttori e prese in cemento dovevano già esistere - o almeno così pensavamo inizialmente; sembrava un'idea così ovvia, ma non siamo riusciti a trovarli da nessuna parte ", ha detto Kasza.

Design unico e sostenibile in calcestruzzo per oggetti funzionali del nostro quotidiano

"Pensavamo che sarebbero stati fantastici, quindi li abbiamo creati", ha aggiunto il fondatore di Sekhina. "Ora puoi trovare la prima copertura di interruttori e prese completamente realizzata in calcestruzzo, con solo silicati: più sostenibile e più bella."

Inizialmente attratto dalla pelle "chiara" delle superfici e degli oggetti in calcestruzzo, Kasza ha iniziato a sviluppare queste coperture per prese elettriche come parte della sua esplorazione del materiale.

Obiettivo era quello di provare a trovare un modo per rendere gli interruttori della luce e le prese di corrente come qualcosa da non nascondere.

"Un pezzo di plastica sul muro può essere bizzarro, a volte piuttosto terribile", ha spiegato Kasza. "Gli interior designer cercano molto spesso di nascondere interruttori e prese mentre smussano l'estetica generale del loro lavoro, ma sono oggetti utili funzionali."

sekhina-concrete-switches-sockets-design_02.jpg

Progettati per essere il più ecologici possibile, gli interruttori e le prese in calcestruzzo sono realizzati con il 25% di cemento e sono privi di resine sintetiche e contaminanti.

"Sappiamo che i materiali plastici di interruttori e prese di corrente costituiscono una percentuale molto bassa dell'inquinamento globale da plastica, ma pensiamo che tutti i piccoli passi per creare un futuro più sostenibile siano notevoli", ha detto il designer. "Siamo molto orgogliosi di poter offrire un'alternativa migliore, anche se sappiamo che la produzione di cemento può anche danneggiare l'ambiente", ha continuato. "Non usiamo resina artificiale né additivi inquinanti".

Per neutralizzare l'impronta di carbonio dovuta alla futura produzione di massa di queste soluzioni, Sekhina pianterà alberi in collaborazione con un'organizzazione ambientale scelta, oltre a chiedere un parere agli specialisti della protezione ambientale.

Secondo il progettista, inoltre, il calcestruzzo è un materiale idoneo a rivestire gli interruttori e le prese di corrente in quanto garantisce isolamento elettrico e non è infiammabile. Ogni pezzo realizzato ha un design unico, caratterizzato da varie bolle e segni sulla sua superficie frutto del processo di stampaggio.

Attualmente sono stati realizzati solo prototipi ma Sekhina spera di poter ottenere il sostegno di investitori per produrre questi oggetti in serie.

Secondo Kasza, gli oggetti che tocchiamo nella nostra vita quotidiana hanno un effetto fisico sul nostro corpo e sulla nostra mente. "Se ritieni che sia meglio indossare una sciarpa di seta naturale piuttosto che di nylon e puoi sentire la differenza tra il profumo dei fiori rispetto a una fragranza da toilette economica, allora sicuramente apprezzerai i nostri prodotti".

Fonte: concretetimes.onlinedeezen.com