Interni in stile coloniale: la pavimentazione Deco Nuvolato per una nuova villa in Valle di Ledro
Il fascino esotico dello stile coloniale identifica gli interni di una nuova villa di recente ristrutturazione, posta in posizione collinare con vista sul lago di Ledro. Arredi e materiali non passano inosservati: la superficie cementizia Deco Nuvolato di Isoplam color Havana armonizza il mix and match di stilemi africani ed europei.
Il fascino esotico di una villa in stile coloniale
Legni scuri, piante tropicali e motivi etnografici combinati a materiali naturali, chiari e luminosi: lo stile coloniale ha un fascino esotico inconfondibile.
Affacciata verso il lago di Ledro, una nuova villetta in Valle di Ledro (TN) ne fa il tratto distintivo della propria ristrutturazione; in particolare scegliendone la declinazione africana: piante generose, singolari lampade a soffitto e da terra, candelabri, sculture e, alle pareti, quadri dai tratti contemporanei accanto a dipinti con figure stilizzate, come nell’arte africana appunto.
Inoltre, questi oggetti inusuali sono abbinati coerentemente in tutto il piano terra dell’abitazione con mobili ed altri complementi dalle linee classiche, tipici dei paesi europei dell’epoca del colonialismo: una contaminazione, dunque, fra paesi colonizzati e colonizzatori, come vuole tale stile, sostenuta anche dalla scelta di precisi colori, texture, materiali e fantasie.
La loro palette cromatica, infatti, spazia tra le sfumature del marrone, con picchi di verde per le presenze arboree, distinguendosi soprattutto per i toni chiari della terra e quelli caldi della sabbia.
Un mix and match di elementi che mantiene sempre un proprio insieme naturale, dato in questa nuova Villa dalle superfici orizzontali: la pavimentazione continua in Deco Nuvolato di Isoplam.
La pavimento continuo cementizio color avana: le caratteristiche di Deco Nuvolato
Deco Nuvolato è un rivestimento a base cementizia privo appunto di interruzioni superficiali, applicato nel color Havana per lo spazio cucina, l’area living, la sala da pranzo e la zona studio.
Dal punto di vista estetico si caratterizza per delicati giochi di colore che da uno sfondo più chiaro virano verso nuances più scure, complice la capacità di riflettere i colori e le forme del giardino, attraverso le aperture vetrate dell’abitazione.
Così facendo Deco Nuvolato offre anche un piacevole collegamento con l’esterno, enfatizzando l’effetto di estensione visiva degli spazi e di fusione dei confini indoor-outdoor.
Dal punto di vista prestazionale le componenti in cemento, quarzo e pigmenti resistenti alla luce e ai raggi UV restituiscono il carattere identitario del calcestruzzo: con la sua particolare formulazione, Deco Nuvolato non solo garantisce un pavimento resistente all’usura, agli urti e al calpestio, ma anche idrorepellente, antimacchia e antipolvere in seguito all’aggiunta di appositi sigillanti e protettivi.
L’assenza di fughe e giunti, inoltre, facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
La scelta di Deco Nuvolato instaura così un dialogo materico e spaziale fra gli ambienti di servizio e di condivisione, offrendo sempre il migliore supporto tecnico: nella sua essenziale continuità non pone ostacoli al prosperare di tale stile e la tonalità contribuisce a rendere ancora più accogliente l’insieme così ricco di elementi.
SCHEDA DEL PROGETTO
Realizzazione: Residenza unifamiliare
Anno di ultimazione lavori: 2024
Luogo: Valle di Ledro, Trento
Superficie abitativa: 100 mq
Pavimenti interni: Isoplam, Deco Nuvolato nel colore Havana
Fotografie: Isoplam srl
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp