Data Pubblicazione:

INTERNET: attenzione al “leap second” previsto per il 30 giugno 2015

A causa del rallentamento della rotazione terrestre il 30 giugno 2015 gli orologi atomici si fermeranno per un secondo. Previsti problemi su INTERNET

A causa del rallentamento della rotazione terrestre il 30 giugno 2015 è stato previsto che gli orologi atomici si fermeranno per un secondo. Previsti problemi per Internet.
 
Il cosiddetto “aggiustamento temporale” è previsto per il 30 giugno ed in particolare allo scoccare della mezzanotte tutti gli orologi atomici del mondo si fermeranno per un secondo segnando le 23:59:60 prima di passare alle 00:00:00 del 1 luglio 2015.
Questo “leap second” – ha commentato Daniel Gambis, responsabile dell’International Earth Rotation Service presso l’Osservatorio di Parigi - verrà aggiunto per sincronizzare gli orologi terrestri con il tempo astronomico, a causa del rallentamento della rotazione della Terra.
 
Si tratta di un evento che se per gli uomini risulta irrilevante per i computer potrebbe provocare qualche problema ai sistemi operativi e ai servizi Internet.
 
Una cosa simile era accaduta al passaggio al nostro attuale millennio quando ci fu l’allerta per il millenium bug, legato almodo in cui erano stati codificati gli anni nei software.
 
In realtà questi aggiustamenti temporali non sono nuovi e saranno presenti anche in futuro, senza però conoscere in anticipo quando avverranno, in quanto il rallentamento della rotazione terrestre dipende da molteplici fattori, come i terremoti, l’attrito delle marea e gli eventi atmosferici.
 
Da alcune fonti sembra però che questa volta possa portare qualche problemino. Nel 2012, alcuni servizi (Foursquare, Reddit, LinkedIn e Yelp) sono andati in crash, perché i computer hanno trovato un secondo in più quando hanno cercato di sincronizzare gli orologi utilizzando il Network Time Protocol.
 
Per superare questo “possibile” problema alcune tra le maggiori aziende hanno previsto di ricorrere al “leap smear”, spalmando il secondo in più nelle 24 ore precedenti e arrivando allo scoccare della mezzanotte perfettamente sincronizzati.
Non sono comunque da escludere mal funzionamenti e per precauzione, è consigliabile non inviare un’email proprio alla scoccare della mezzanotte del 30 giugno 2015!