AI - Intelligenza Artificiale | Digitalizzazione | Formazione
Data Pubblicazione:

Intelligenza artificiale: il ruolo dell'innovazione digitale nella formazione

Nel mondo dell'innovazione digitale, l'intelligenza artificiale getta una nuova luce sull'educazione. Il futuro dell'apprendimento si plasma con l'integrazione dell'AI. Dal CEO di Khan Academy all'aspirazione di un insegnante AI 24/7, esploriamo come l'IA rivoluziona l'istruzione. Tuttavia, emergono sfide etiche e interrogativi cruciali. Scopriamo come bilanciare l'entusiasmo con la consapevolezza dei pericoli, mentre l'IA apre nuovi orizzonti nelle nostre scuole.

In un mondo in cui la tecnologia si evolve a passi da gigante, il campo dell'educazione si trova di fronte a un bivio, ovvero quale direzione prendere sull'uso dell'intelligenza artificiale e la sua integrazione  nella didattica.

Ne abbiamo parlato più volte su Ingenio riportando riflessioni, commenti, esempi e casi concreti, e torniamo a parlarne grazie all'articolo del New York Times di Natasha Singer "Will Chatbots Teach Your Children?", con l'obiettivo di tenere vivo un dibattito quanto mai attuale, ponendo domande importanti sulla futura interazione tra AI e apprendimento.

Secondo il report di Singer, figure di spicco come Sal Khan, CEO di Khan Academy, hanno espresso ottimismo circa la promessa dell'AI di personalizzare l'apprendimento per ogni studente.

L'idea che strumenti come ChatGPT possano fungere da tutor personali per gli studenti suggerisce un potenziale cambiamento nel modo in cui concepiamo l'istruzione e l'acquisizione della conoscenza.

L'articolo menziona come piattaforme di apprendimento online quali Khan Academy e Duolingo stiano già sperimentando con chatbot AI basati su GPT-4 di OpenAI, fornendo agli studenti assistenza su misura in varie materie. Questi strumenti promettono di offrire non solo risposte a quesiti specifici ma anche di stimolare il pensiero critico e l'ingaggio attivo degli studenti.

Esempi specifici tratti dall'articolo originale includono il commento di Sundar Pichai, CEO di Google, che ha sostenuto il potenziale degli AI tutor di offrire "accesso al più potente AI tutor" a ogni bambino nel mondo, indipendentemente dalla loro posizione o provenienza.

Allo stesso modo, Greg Brockman, presidente di OpenAI, ha descritto un futuro in cui l'AI potrebbe fornire un insegnante di qualità ad ogni studente, disponibile a qualsiasi ora, gratuitamente.

 

Un tutor 7 giorni su 7, 24 ore su 24, per ogni studente

La citazione di Greg Brockman, riflette un'aspirazione ambiziosa e futuristica nel campo dell'istruzione. Traducendo le sue parole: "Immagina se potessi offrire quel tipo di insegnante a ogni studente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quando vogliono e gratuitamente". Questo commento, espresso durante un episodio del podcast "Possible", co-condotto da Reid Hoffman (un investitore iniziale in OpenAI), mette in luce l'enorme potenziale percepito dell'intelligenza artificiale nell'educazione.

Quando Brockman afferma che "È ancora un po' fantascienza, ma è molto meno fantascienza di quanto non lo fosse in passato", sta sottolineando come l'idea di un insegnante AI sempre disponibile stia diventando sempre più una realtà tangibile.

Esempio
Luca, uno studente di scuola media, utilizza "MathAI", un'app di tutoring basata sull'intelligenza artificiale, per aiuto con l'algebra. L'app, accessibile tramite il suo tablet, comprende e risponde alle domande di Luca in tempo reale, fornendo spiegazioni personalizzate e feedback immediati. "MathAI" identifica le aree di debolezza di Luca, proponendo esercizi aggiuntivi per il rinforzo. Disponibile in qualsiasi momento, l'app permette a Luca di approfondire gli argomenti di studio anche fuori dall'orario scolastico, integrandosi con il suo curriculum. Questo esempio mostra come l'AI possa supportare l'apprendimento degli studenti, anche se non può sostituire l'interazione diretta con gli insegnanti.

26 vantaggi dell'uso dell'intelligenza artificiale nelle scuole

Matthew Lynch già nel 2019 aveva pubblicato un interessante articolo su www.theedadvocate.org dal titolo "26 ways that artificial intelligence (AI) is transforming education for the better". 

Ecco quindi le 26 opportunità che l'Intelligenza artificiale può portare nella scuola:

  1. Gestione della Classe e del Comportamento: L'Intelligenza Artificiale (IA) può essere utilizzata per aiutare gli insegnanti a gestire il comportamento degli studenti e l'intera classe.
  2. Tecnologia Assistiva: L'IA può essere impiegata per agevolare l'accesso a un'istruzione più equa per gli studenti con bisogni speciali, ad esempio leggendo brani a studenti ipovedenti e svolgendo altre attività di supporto.
  3. Insegnamento della Programmazione: L'IA può essere utilizzata per insegnare agli studenti le competenze di programmazione, contribuendo a sviluppare competenze cruciali nel mondo digitale.
  4. Gamification: L'IA facilita e gestisce giochi educativi, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e divertente.
  5. Educazione dell'Infanzia: L'IA alimenta giochi interattivi che insegnano ai bambini abilità accademiche di base, preparandoli per il successo nella loro formazione.
  6. Apprendimento Adattivo: L'IA può essere utilizzata per personalizzare l'insegnamento adattandolo alle abilità e ai livelli di competenza degli studenti, migliorando l'efficacia dell'apprendimento.
  7. Pianificazione delle Lezioni: L'IA può supportare gli insegnanti nello sviluppo di piani didattici, semplificando il processo di progettazione delle lezioni.
  8. Gestione Audio-Visiva in Classe: L'IA può gestire i dispositivi audiovisivi in classe, semplificando il controllo e l'utilizzo di risorse multimediali.
  9. Comunicazione tra Genitori e Insegnanti: L'IA può agevolare la comunicazione tra genitori e insegnanti, promuovendo una maggiore partecipazione dei genitori alla formazione dei loro figli.
  10. Apprendimento delle Lingue: Sono disponibili numerose app di apprendimento delle lingue che potrebbero essere alimentate dall'IA, per consentire agli studenti di acquisire competenze linguistiche in modo efficace.
  11. Supporto alla Scrittura: L'IA può assistere gli studenti nella migliorare delle competenze di scrittura, offrendo suggerimenti e correzioni linguistiche.
  12. Preparazione agli Esami: L'IA può supportare gli studenti nello studio per gli esami attraverso un processo di apprendimento adattivo.
  13. Pianificazione e Schedulazione: L'IA può assistere gli amministratori dell'istruzione nella pianificazione dei corsi e nella gestione dei programmi giornalieri, settimanali e annuali.
  14. Valutazione: L'IA può essere utilizzata per valutare le prove degli studenti, comprese anche le valutazioni di compiti più complessi come gli elaborati.
  15. Diagnosi: L'IA può aiutare a diagnosticare difficoltà nella lettura e nell'apprendimento accademico, consentendo un intervento tempestivo.
  16. Analisi dei Dati e Apprendimento: Gli insegnanti e gli amministratori dell'istruzione possono utilizzare l'IA per analizzare dati ed estrapolare informazioni utili per migliorare il processo educativo.
  17. Sistemi di Gestione dell'Apprendimento: L'IA può supportare gli insegnanti nella gestione dell'apprendimento online e dei modelli di insegnamento ibrido o invertito.
  18. Gestione dello Staff e Sostituzioni: L'IA può aiutare gli amministratori a gestire la pianificazione del personale, inclusa la gestione delle sostituzioni in caso di assenze.
  19. Sviluppo Professionale: L'IA può fornire percorsi di sviluppo professionale per gli educatori, consentendo loro di acquisire nuove competenze a proprio ritmo.
  20. Trasporti Scolastici: L'IA potrebbe gestire i sistemi di trasporto scolastico, ottimizzando le rotte e garantendo la sicurezza degli studenti.
  21. Manutenzione delle Strutture: L'IA può monitorare e gestire i processi di manutenzione delle strutture scolastiche, garantendo un ambiente sicuro e funzionale.
  22. Gestione delle strutture. l'IA potrebbe essere utilizzata per gestire le strutture di un intero distretto scolastico, monitorando lo stato di alimentazione, Wi-Fi e servizi idrici; avvisando gli operatori della gestione delle strutture in caso di problemi.
  23. Gestione Finanziaria: Gli amministratori possono utilizzare l'IA per gestire il bilancio delle scuole, semplificando l'acquisto di risorse educative.
  24. Cibersicurezza: L'IA potrebbe proteggere le reti scolastiche da minacce informatiche, garantendo la sicurezza dei dati e degli utenti.
  25. Sicurezza e Prevenzione: L'IA può contribuire a prevenire incidenti, monitorando l'ambiente scolastico e identificando potenziali minacce.
  26. Gestione Scolastica Globale: L'IA potrebbe gestire l'intero sistema scolastico, compresi registri studenti, trasporti, IT, manutenzione, pianificazione e bilancio.

I pericoli non devono essere trascurati

Tuttavia, è importante considerare le implicazioni pratiche e etiche di tale tecnologia.

Mentre un insegnante AI disponibile in qualsiasi momento potrebbe offrire opportunità di apprendimento senza precedenti, sorgono questioni sulla qualità dell'interazione umana e sul ruolo critico che gli insegnanti svolgono nel supporto emotivo e sociale degli studenti.

Inoltre, l'efficacia di tali strumenti nell'istruzione deve ancora essere pienamente dimostrata, specialmente per quanto riguarda il loro impatto a lungo termine sulle prestazioni e sullo sviluppo degli studenti.

Come ne abbiamo più parlato e come sottolineato nell'articolo, ci sono preoccupazioni legittime che accompagnano questa eccitazione tecnologica.

Si sollevano questioni sulla precisione delle informazioni fornite dai chatbot, sui pregiudizi potenziali nei sistemi AI e sull'opacità dei meccanismi dietro le loro risposte. Inoltre, si discute l'effetto che questi strumenti potrebbero avere sull'apprendimento tradizionale e sul ruolo degli insegnanti umani.

Nell'articolo "Perchè i sistemi di Intelligenza Artificiale discriminano le persone di colore" avevamo, per esempio, affrontato il problema dell'addestramento dei sistemi di IA, spesso realizzato sulla base di informazioni che rappresentano specifiche culture e aree economiche del pianeta.

Invitiamo il lettore a porre all'intelligenza artificiale domande "critiche", per esempio se i vaccini per il Covid siano pericolosi per la salute, quali siano le ragioni del conflitto tra Israele e Palestina, se sia giusto attuare delle quote rosa ... per comprendere il problema.

Al tempo stesso vi è il pericolo dell'abuso "da furbetti" dello strumento. Nell'articolo "Intelligenza artificiale: rischi e opportunità nell'educazione" Scorza, avvocato e docente di diritto delle nuove tecnologie, scrive “se abituiamo l’alunno a relazionarsi con le tecnologie sottovalutando rischi e opportunità rischiamo di crescere adulti che sottovalutano gli effetti perché non conoscono il funzionamento di ciò che utilizzano”. A suo giudizio perciò “occorre fare formazione sia a docenti che a studenti prima di integrare gli strumenti digitali alla didattica affinché i ragazzi comprendano come vengono utilizzati i dati che cedono alle piattaforme”.

Come utilizzare quindi l'IA nelle scuole. Ne abbiamo parlato nell'articolo  "Riflessioni sull'adozione dell’intelligenza artificiale nell'istruzione: la visione di Yale, le mie riflessioni" abbiamo riportato alcune sperimentazioni nell'università di Yale e alcuni e gli esempi suggeriti dalla stessa ChatGPT.

IA a scuola: la questione è ancora aperta

L'articolo del New York Times funge da punto di partenza per un'indagine più ampia e un'analisi critica di come l'intelligenza artificiale potrebbe trasformare l'educazione.

Mentre esploriamo questo paesaggio emergente, è essenziale che ogni passo avanti sia accompagnato da una riflessione su come queste tecnologie vengono integrate nel sistema educativo e su come possono migliorare, piuttosto che ostacolare, l'esperienza di apprendimento dei nostri figli.

AI - Intelligenza Artificiale

Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Leggi anche