Concorsi di progettazione | Architettura | Legno
Data Pubblicazione:

Installazioni e architetture leggere tra le Alpi Francesi: il concorso di idee per il Festival Des Cabanes

CONCORSO SCADUTO| Al via la candidatura per il concorso di idee che si integra al Festival Des Cabanes (festival di architettura, tra architettura e paesaggio) che si terrà verso fine giugno 2024 presso le sorgenti del lago di Annecy, tra le Alpi francesi. Creare "cabane" (rifugi, capanne) per rappresentare nuovi modi di abitare. Consegna entro il 25 marzo 2024. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Festival des Cabanes 2024: al via il concorso di idee per l'evento di architettura

"Capanne come opere d'arte o sogni di bambini. Il sogno di una vita da costruire, di un futuro da inventare. Un nuovo modo di abitare il mondo, di espanderlo."

Il concorso di idee e realizzazione del Festival des Cabanes 2024, un'avventura architettonica che trasforma il desiderio di "cabane" (cabina, capanna o rifugio) in un'opera d'arte e un nuovo modo di abitare il mondo. L'idea del concorso è stata sviluppata dall'architetto David Hamerman con l'obiettivo di creare capanne che saranno allestite in luoghi simbolici in tutta la federazione dei comuni delle sorgenti del lago di Annecy, situata tra Annecy e Albertville, oltre che in siti dei partner.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ristrutturazione e recupero di un portico in micro abitazione: il rifugio urbano dall'influenza persiana a Bergamo

Il termine "cabane" evoca non solo il sogno infantile ma anche l'amore per l'ecosistema delle Alpi francesi, con i loro laghi, fiumi, montagne e foreste. Il concorso, integrato nella nona edizione del Festival des Cabanes (festival di architettura, tra architettura e paesaggio), si svolgerà alla fine di giugno presso le sorgenti del lago di Annecy, trasformando la regione in un luogo vibrante frequentato da migliaia di visitatori estivi.

 

Scadenza

Ogni candidato dovrà inviare il proprio progetto entro il 25 marzo 2024.

 

Chi può partecipare

Il concorso è aperto agli studenti di architettura e ai laureati in architettura.

LEGGI ANCHE: Festival des Cabanes: abitare modulare e sostenibile nei progetti nei giardini di Villa Medici a Roma L'evento si è tenuto presso Villa Medici fino al 10 ottobre 2023. Le installazioni realizzate sono caratterizzate dall'uso di materiali riciclati, secondo principi ecologici, offrendo ai visitatori nuove esperienze e stimolando una riflessione sul tema dell'abitare modulare e sostenibile. Sette le "capanne" esposte.

 

Il Concorso in 4 Fasi

Candidatura

Viene presentato il team con un codice numerico nel dossier di candidatura, includendo la presentazione del team, documenti di identità dei partecipanti, modulo di iscrizione scaricabile dal sito e modulo di cessione diritti.

Assegnazione del Sito

Dopo la candidatura, si riceve un sito di progetto. Invia entro il 25 marzo un book A3 contenente l'idea, i principi costruttivi e i materiali utilizzati all'indirizzo "La Soierie - Le Festival des Cabanes 141 Route d'Albertville 74210 FAVERGES-SEYTHENEX". >>>PER ISCRIVERTI AL CONCORSO 2024

Riunione della Giuria

La giuria selezionerà i progetti che passeranno alla fase realizzativa.

Realizzazione

Realizza il tuo progetto tra il 15 maggio e il 28 giugno 2024, pronto per l'inaugurazione del Festival des Cabanes il 29 giugno 2024.

 

Gli elaborati da presentare

Il candidato dovrà fornire quanto segue:

  • Un quaderno A3 (massimo 10 pagine), riassumendo l'approccio del progetto. Deve essere guidato da una nota concettuale: preconcetti, obiettivi, soluzioni (massimo 2000 caratteri). Il quaderno deve includere tutte le informazioni utili per verificare: il principio costruttivo della struttura (applicabile con qualsiasi configurazione).
  • Dettagli dell'attrezzatura utilizzata per ogni fase, gloss  ario dei materiali impiegati.
  • Un set di tavole A3 (massimo 10 pagine) comprensivo di pianta, planimetrie e tagli trasversali con dimensioni dell'unità, nonché rappresentazioni (prospettive) che aiutino a spiegare dettagli di costruzione e disposizione per qualsiasi situazione. Una presentazione della fase di realizzazione (massimo una pagina A3), includente: Il numero di persone sul sito, le diverse fasi di costruzione e il tempo totale stimato per la costruzione.
    L'elenco degli strumenti (forniti dal team) necessari alla realizzazione della costruzione.
  • Un modello della capanna in scala 1/10. Ogni modello deve essere sufficientemente solido per essere presentato più volte e deve avere un'imballatura riutilizzabile per il trasporto. Se possibile, aggiungere uno strato doppio di cartone nell'imballaggio. Il modello deve essere esposto su uno stand alto 5 cm.

La capanna è progettata per essere costruita in legno. Dovrebbe utilizzare meno di 3 m³ (tre metri cubi) di legno per non superare il budget e la sua superficie dovrebbe essere di circa 6 m² (sei metri quadrati). Questa superficie può essere superata a condizione che il budget sia rispettato.

Rimborso

Una somma forfettaria di 1600 euro è assegnata a ciascun laureato. Gli ordini per il legno saranno dedotti da questa cifra.

Il rimborso tiene conto di tutti i costi legati alla partecipazione del candidato o del team nella Fase 4 (materiale da costruzione, legno, possibile manodopera, alloggio durante la costruzione, acquisto di attrezzature portatili, partecipazione alla cerimonia di inaugurazione...). Nessuno dei costi precedenti alla Fase 4 sarà rimborsato.

Per i vincitori stranieri residenti al di fuori della Comunità Europea, e che concretizzano il loro progetto, una somma di 200 euro per persona (massimo due persone) contribuirà alle spese di viaggio (aereo, treno, auto).

QUI PER SAPERNE DI PIÚ

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche