Antincendio | Domotica | Certificazione | Digitalizzazione | Progettazione | Sicurezza | INIM ELECTRONICS SRL
Data Pubblicazione:

Installazione impianto di rivelazione e allarme incendio all'ospedale di Coimbra in Portogallo

Ogni stanza del Centro Hospitalar e Universitário de Coimbra è dotata di un sistema di rivelazione incendio all’avanguardia che garantisce la sicurezza dei pazienti e del personale. In caso di emergenza, gli addetti alla sicurezza possono rapidamente individuare e localizzare il pericolo grazie alla Control Room centralizzata.

CHUC di Coimbra: installato sistema antincendio con centrali Previdia Max e Control Room centralizzata

A proposito del CHUC

Il Centro Hospitalar e Universitário de Coimbra è la più grande istituzione sanitaria del Portogallo. Con oltre 2.000 posti letto e 8.500 pazienti visitati al giorno, il CHUC si compone di due ospedali generali (Hospitais da Universidade de Coimbra e Hospital Geral), l’ospedale pediatrico di Coimbra, due ospedali di maternità (Maternidade Bissaya Barreto e Maternidade Daniel de Matos) e un ospedale psichiatrico (Hospital Psiquiátrico Sobral Cid). Offre cure specialistiche in tutti gli ambiti della salute, dall’assistenza prenatale all’anziano, corrispondenti all’intero ciclo di vita della persona e della famiglia.

 

Progettazione del sistema antincendio: la sfida

Il CHUC, data la sua estensione, presentava una serie di sfide per la progettazione del sistema antincendio. Era necessario avere una rivelazione veloce e puntuale in ogni stanza dei diversi reparti di degenza e un punto di supervisione unico (Control Room) per una rapida individuazione e localizzazione del pericolo. L’architettura del sito richiedeva un sistema flessibile, in grado di integrare rivelazioni di gas e interagire con tutti i sistemi della struttura. Era fondamentale l’affidabilità comprovata sul campo delle apparecchiature da utilizzare.

 


 VUOI SCOPRIRE ALTRE SOLUZIONI INIM ELECTRONICS? 
 CLICCA QUI


 

La soluzione adatta ad operazioni di espansione e manutenzione senza interruzioni del servizio

Le centrali Previdia Max, con la loro struttura scalabile basata su moduli funzione “Hot-Plug”, si prestano ad operazioni di espansione e manutenzione senza interruzioni del servizio. La possibilità di interconnettere le diverse centrali attraverso la struttura di rete HORNET+ e la gestione dei più diffusi protocolli digitali per interconnessione con i software di supervisione hanno fatto ricadere la scelta dei progettisti sul sistema Inim.

 

Centrali Previdia Max per rivelare e spegnere gli incendi

Previdia Max è un sistema modulare per la realizzazione di sistemi rivelazione (e spegnimento incendi).

Le centrali Previdia Max possono essere composte da un singolo armadio o da più armadi (max. 4) agganciati tra loro. Le centrali possono essere utilizzate singolarmente oppure interconnesse in rete. La connessione in rete può avvenire tramite BUS RS485, tramite connessione TCP-IP o utilizzando una combinazione di entrambe.

Nelle centrali pssono essere inseriti due tipi di moduli:

- I moduli della serie FPM vanno alloggiati sullo sportello frontale degli armadi, massimo due per ciascun armadio.
- I moduli della serie IFM vanno inseriti sulla barra CAN drive presente all’interno degli armadi (max 8 moduli IFM per ogni armadio) a seconda delle funzionalità richieste.
Infine una selezione di accessori consente di espandere la centrale (armadi aggiuntivi) o di realizzare installazioni a seconda delle esigenze di cablaggio.

Dal sito di Inim Electronics

SCOPRI LA GAMMA
INIM DI RIVELAZIONE ED ESTINZIONE INCENDI

 


 

Inim è leader nella produzione di sistemi di sicurezza integrati. Con oltre 35 anni di esperienza, offre soluzioni rivoluzionarie per la protezione e il comfort in ambito security, fire & safety.

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Domotica

La domotica applicata all’edilizia integra tecnologia, intelligenza artificiale e sostenibilità. La sezione di INGENIO raccoglie approfondimenti tecnici, esempi e normative per edifici sempre più intelligenti.

Scopri di più

Progettazione

La progettazione costituisce un passaggio fondamentale nell’intero processo edilizio, poiché determina in maniera significativa la qualità, la...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche