Installatore sistemi di ancoraggio: competenze e aggiornamenti
Recentemente è stata pubblicata la UNI 11900:2023 - Attività professionali non regolamentate - Installatore di sistemi di ancoraggio. Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità. In questo articolo un approfondimento a cura di Sicurpal.
I contenuti della nuova norma UNI 11900:2023
Pubblicata la nuova norma UNI 11900:2023, la quale definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell'installatore di sistemi di ancoraggio permanenti in copertura, la figura professionale che effettua il montaggio, lo smontaggio e le ispezioni di un sistema di ancoraggio.
I requisiti dell’installatore sono esplicitati in termini di conoscenze e abilità, al fine di identificarne il livello di autonomia e responsabilità in coerenza al Quadro Europeo e quello Nazionale delle Qualificazioni (EGF e QNQ).
La certificazione delle figure professionali avverrà in linea con quanto previsto dalla UNI CEI ISO/IEC 17024:2012.
Installatore sistemi di ancoraggio: 3 livelli di competenza
La norma UNI 11900:2023 prevede che l’attività professionale dell'installatore di sistemi di ancoraggio sia suddivisa in tre livelli di competenza: base, intermedio e avanzato, che dettagliamo di seguito, come da prospetto 1, capitolo 4.
Competenze installatore Base
- Pianificazione delle attività di posa: eseguire un sopralluogo in cantiere controllando e verificando la congruità con il progetto di installazione e con la documentazione relativa alla sicurezza.
- Organizzazione del lavoro e del cantiere: predisposizione degli spazi e delle attrezzature in modo da salvaguardare l’incolumità di tutti gli operatori che opereranno in cantiere a riguardo delle possibili interferenze che ci potrebbero essere. Valutare le condizioni operative di lavoro, degli spazi per lo stoccaggio dei materiali e dei rifiuti e la verifica relativa alla necessità di eventuali opere atte allo svolgimento delle lavorazioni.
- Controllo della struttura di supporto: conoscenza nell’identificazione delle strutture portanti, rivelazione delle loro dimensioni, utilizzo di strumenti di misura in grado di rilevare la qualità e la classe del materiale, esecuzione di prove strutturali per la verifica della reale portata del sistema di fissaggio (ancorante-struttura).
- Posa del sistema di ancoraggio: verifica della congruenza delle indicazioni progettuali con le effettive condizioni di posa. L’installazione avviene sulla scorta delle indicazioni riportate nel progetto redatto dal tecnico contenente tutte le informazioni necessarie alla corretta installazione. Le fasi di montaggio vengono documentate anche fotograficamente.
- Ispezione al montaggio del sistema di ancoraggio: controllo della documentazione del sistema dopo il montaggio, tali verifiche possono essere sia di tipo visivo sia di tipo strumentale, verificando che siano presenti i documenti a corredo dell’installazione e che sia stata compilata la dichiarazione di corretta posa del sistema.
Competenze installatore Intermedio
Oltre a quanto sopra riportato, il posatore intermedio potrà eseguire l’attività di ispezione periodica del sistema di ancoraggio, che si suddivide in varie fasi:
- controllo della documentazione del sistema di ancoraggio;
- controllo del sistema di ancoraggio stesso tramite ispezione visiva e strumentale se indicato sul manuale del prodotto;
- controllo della struttura di supporto e degli ancoranti, per verificare che permangano condizioni di efficienza e integrità degli elementi di supporto del sistema. Tale controllo è definito dall’ingegnere strutturista che conoscendo la struttura e il suo stato riporta all’interno del capito della relazione di calcolo: “piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera”.
ATTENZIONE: non è l’ispettore che decide come svolgere il controllo ma il tecnico che conoscendo la struttura indica le modalità.
Competenze installatore Avanzato
Oltre a quanto sopra riportato per l’installatore intermedio, il posatore avanzato si occupa anche dell’attività di sostituzione/ripristino del sistema di ancoraggio, al fine di reperire dispositivi analoghi a quelli preesistenti secondo le modalità stabilite dal fabbricante del dispositivo in ripristino/sostituzione e dal progettista strutturale.
L’attività è completata da una verifica funzionale del sistema di ancoraggio e relativa compilazione della documentazione del sistema di ancoraggio.
L’installatore avanzato ha anche il compito di eseguire l’ispezione straordinaria del sistema, che riguarda:
- l’esame della documentazione del sistema di ancoraggio;
- assicurarsi che il sistema di ancoraggio abbia mantenuto le caratteristiche prestazionali iniziali;
- analizzare le caratteristiche dei dispositivi che devono essere ripristinati/sostituiti - avvalendosi di un progettista di sistemi di ancoraggio - , ed individuare gli interventi necessari al ripristino delle caratteristiche prestazionali del sistema di ancoraggio.
Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità
A seguire, nel capitolo 5 della UNI 11900:2023, si affrontano i punti relativi alle conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità associate all’attività professionale dell’installatore di ancoraggi permanenti: le informazioni dettagliate sono contenute nel prospetto 2.
La norma UNI 11900:2023 si completa di tre appendici
L’appendice A, di carattere normativo, specifica gli elementi da considerare per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell'apprendimento, con specifico riferimento al processo di certificazione a cura di terza parte.
Nelle appendici B e C, entrambe informative, si affrontano rispettivamente gli aspetti etici e deontologici alla professione e i contenuti minimi riguardanti l’apprendimento non formale dell’installatore, circa la teoria, i prodotti, le lavorazioni e i controlli.
Sicurpal – in qualità di produttore di linee vita-, Sicurform – in qualità di società di formazione specializzata-, e AIPAA – Associazione Italiana per l’Anticaduta e l’Antinfortunistica -, stanno collaborando attivamente al fine di aggiornare la documentazione tecnica e i corsi di revisione e formazione per gli installatori.
A breve tutti gli aggiornamenti, seguici su www.sicurpal.it e www.sicurform.com
Sei interessato ai corsi di qualifica per installatori di sistemi di ancoraggio?
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza
Con il topic "DPI e DPC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi di protezione e sicurezza individuale e collettiva e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Patentini Edilizia
Con il Topic "Patentini" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei patentini in edilizia, dalle norme di riferimento agli approfondimenti per ogni specifico settore.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp