MAPEI - Area Finiture
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Inquinamento acustico: le soluzioni Mapei per contenere la diffusione dei rumori da calpestio

Abitare in un condominio richiede opportuni sistemi costruttivi per contenere la diffusione del rumore sotto i limiti previsti dalla normativa. Con Mapei scopriamo come isolare acusticamente i solai e le pavimentazioni con sistemi ad alte prestazioni e garantire il miglior comfort acustico e abitativo.

Il problema del rumore in condominio

La libera scelta di vivere in un appartamento che confina con l’abitazione di altre persone, oltre ad offrirci un senso di maggiore sicurezza e concederci l’opportunità di instaurare nuovi legami, ci espone a potenziali problemi, il più delle volte riconducibili ai rumori prodotti dall’attività dei condomini, che in alcuni casi possono generare veri e propri scontri di vicinato con ripercussioni anche di natura legale.

Tra le possibili fonti di disturbo, il rumore da calpestio o da impatto è solitamente quello più comune e molesto.

 

Come intervenire quando si tratta di isolamento a calpestio

Per realizzare un adeguato isolamento delle unità immobiliari contro i rumori da calpestio è possibile interporre un sistema fonoisolante tra la sorgente di rumore ed i locali adiacenti in modo da smorzare le onde sonore.

Negli edifici di nuova costruzione questo sistema acustico viene di norma posizionato al di sotto del massetto. Tale soluzione è la più semplice da realizzare, efficace, economica e facilmente progettabile attraverso specifici software di calcolo acustico previsionale.

A tal proposito Mapei propone il sistema MAPESILENT, ideale negli edifici di nuova costruzione per realizzare un isolamento acustico da calpestio che rispetti i requisiti di legge imposti dal D.P.C.M. 5-12-97 e che raggiunga le classi di efficienza acustica performanti (Classe I e Classe II) previste dalla normativa UNI 11367.

Mapesilent, il sistema fonoisolante Mapei per edifici di nuova costruzione.
Mapesilent, il sistema fonoisolante Mapei per edifici di nuova costruzione.

 

Grazie al software di calcolo previsionale di Mapei, a disposizione dei progettisti e supportato dalla nostra Assistenza Tecnica, è possibile progettare il sistema fonoisolante più adatto alle esigenze specifiche, dettate dalla stratigrafia del solaio e dai requisiti minimi previsti per il cantiere.

Laddove non fosse possibile realizzare un nuovo massetto, come nel caso di edifici esistenti dove non si intende rimuovere la vecchia pavimentazione e il massetto, Mapei propone MAPESONIC CR, membrana fonoisolante a basso spessore, che può essere applicata direttamente al di sopra di sottofondi cementizi esistenti o su vecchie pavimentazioni prima di ricevere la posa di nuovi rivestimenti in ceramica, pietra naturale, parquet multistrato e resilienti.

Mapesonic CR, il sistema di isolamento acustico Mapei per edifici esistenti.
Mapesonic CR, il sistema di isolamento acustico Mapei per edifici esistenti.

 

Oltre la progettazione: la cura dei dettagli nella posa in opera

Oltre a dover essere accuratamente progettato, ogni sistema acustico deve essere correttamente posato in opera. Solo in questo modo i valori di progetto e i requisiti minimi di legge saranno rispettati, garantendo un comfort soddisfacente ed evitando spiacevoli conseguenze.

Anche il più piccolo degli errori, infatti, può determinare scostamenti molto importanti tra progetto e collaudo a fine lavori. Per ovviare a questi problemi sono state pubblicate numerose linee guida e normative che aiutano a effettuare una corretta installazione del sistema.

In particolare, la UNI 11516 definisce le regole per la posa in opera dei sistemi di pavimentazione galleggiante per l’isolamento acustico dei solai.

SCOPRI LE SOLUZIONI MAPEI PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO

Leggi anche