Innovazione secondo Mapei: non singoli prodotti ma sistemi qualificati e soluzioni mirate al tipo di uso
Non singoli prodotti ma sistemi qualificati a garanzia della qualità finale, come il recente sistema Ultratop Loft, e soluzioni mirate al tipo di destinazione gli elementi innovativi secondo Mapei
Fino a prima della crisi la casa era un investimento in cui il parametro fondamentale era la posizione. In funzione della posizione l’immobile poteva avere un incremento di valore nel tempo, a prescindere da qualsiasi altro parametro. Con la crisi, per la prima volta subentrano nuovi parametri: il risparmio energetico fra tutti, ma non solo … La qualità diventa un aspetto più importante rispetto al passato e questo è di stimolo alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione di materiali anche storici. Mapei parla, di seguito, di questi argomenti, lasciando il suo punto di vista e presentando i suoi prodotti più innovativi, per ottenere pavimentazioni di qualità.
In riferimento al settore delle resine per pavimentazioni si stanno proponendo molte aziende: come si può scegliere una soluzione di valore? Quali sono le indicazioni, i parametri per poter essere sicuri di aver scelto una soluzione di qualità?
Soluzioni di valore si possono considerare quelle che, come indica Mapei, non propongono singoli prodotti, ma sistemi qualificati in grado di conferire, al cliente specializzato, tutte le indicazioni sulla preparazione e sulla posa dei materiali, compresa la descrizione precisa e dettagliata della fase di preparazione dei supporti, punto chiave a garanzia della buona riuscita di qualsiasi lavoro nell’ambito delle pavimentazioni.
In questo settore, dove sta andando l’innovazione?
L’innovazione nel settore delle pavimentazioni sta andando nella direzione di offrire soluzioni durevoli in ogni settore del vivere quotidiano: dall’appartamento alla grande industria meccanizzata, proponendo, in modo sempre più preciso, sistemi dedicati alle più svariate destinazioni d’uso: da qui sempre più specializzazione, da qui sempre più sistemi in grado di soddisfare molteplici esigenze.
A cosa si sta dando attenzione e quali sono le soluzioni tecnologiche a cui si sta pensando?
Per soluzioni tecnologiche si spazia davvero in tutti i campi: dalle sale operatorie con esigenze di superfici conduttive o dissipative, alle cantine vinicole che devono resistere agli attacchi acidi dei tannini, agli hangar degli aerei dove le lavorazioni sono delicate e le pavimentazioni devono essere estremamente resistenti.
Vanno inoltre ricordati i recenti sforzi per essere sempre più presenti sul mercato del retail, dove sempre più famosi nomi dell’architettura contemporanea progettano, per gli spazi commerciali, superfici continue dal marcato aspetto naturale, con texture e colori che mostrano le superfici in maniera assolutamente innovativa e accattivante.
Particolare rilevanza e attenzione hanno anche gli indicatori di sostenibilità. Negli ultimi anni, infatti, è cresciuto l’interesse dei consumatori per prodotti e servizi a basso impatto ambientale. Pertanto, anche nell’abito delle pavimentazioni in continuo, Mapei propone materiali a basso contenuto di sostanze organiche volatili (VOC), e dedica particolare attenzione alla formulazione di materiali esenti da solventi, anche con prodotti in dispersione acquosa, in grado di garantire efficientissime prestazioni fisico-meccaniche con un’attenta sensibilità nei confronti della sostenibilità.
MAPEI come si differenzia dalle altre aziende del settore? Quali sono i punti di forza ed i prodotti innovativi della vostra azienda? Ci può parlare di uno di questi prodotti?
Da sempre il punto di forza di Mapei è dedicare il 5% del fatturato alla Ricerca e allo sviluppo dei nuovi prodotti. E’ un grande sforzo che viene ricompensato dalla qualità dei materiali e dalla loro durabilità del tempo.
Nell’ambito delle pavimentazioni in continuo, l’ultimo nato si chiama Ultratop Loft: il nuovo sistema per rivestire pavimenti e pareti che consente di avere superfici continue, innovative, dal marcato effetto materico. Ultratop Loft è una pasta cementizia spatolabile per la realizzazione di rivestimenti nuvolati, applicabile in verticale ed in orizzontale in ambienti interni, anche sottoposti a intenso traffico pedonale quali esercizi commerciali, ristoranti, hall di hotel, negozi, abitazioni, gallerie e musei. Ultratop Loft si compone di due specifici prodotti: Ultratop Loft F, pasta cementizia spatolabile a grana grossa e Ultratop Loft W, pasta cementizia caratterizzata da una granulometria più fine. Entrambi i prodotti possono essere impiegati sia come mano di fondo che come mano di finitura a seconda dell’aspetto estetico che si intende evidenziare sulla superficie finita.
Ultratop Loft F ed Ultratop Loft W sono proposti nei colori bianco e natural. Entrambe le versioni possono essere pigmentate con la speciale pasta colorante Ultratop Color Paste in modo da ottenere molteplici effetti cromatici.
Ultratop Loft, grazie al suo aspetto estetico caratterizzato da una forte matericità, alla sua facilità di applicazione e all’elevata resistenza all’abrasione, si usa per la realizzazione di pavimentazioni continue sottoposte ad intenso traffico pedonale, senza la necessità di eseguire i giunti di controllo.
L’utilizzo del sistema è previsto all’interno di esercizi commerciali in uno spessore di circa 2 mm, su sottofondi di nuova o vecchia realizzazione sia su superfici orizzontali, sia in verticale.
Per approfondire visita il sito