Innovazione e contraddizioni del Senegal: il ruolo dei tecnici e il fenomeno "Leapfrogging strategy"
L'intervista a Pierpaolo Patroncini, Co-fondatore e amministratore presso TP&P AFRICA, in occasione dell'evento conclusivo Archidays 2023 organizzato dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di San Marino presso il Padiglione di San Marino che si è tenuto il 26 ottobre 2023. Le contraddizioni esistenti in un Paese come il Senegal e il fenomeno "LeapFrogging strategy" presente nelle città africane. TP&P AFRICA è una società di diritto senegalese, ma di management italiano che aiuta i professionisti a connettersi con il mercato senegalese.
Innovazioni e contraddizioni del Senegal: il fenomeno del "LeapFrogging Strategy"
L'intervista a Pierpaolo Patroncini, Co-fondatore e amministratore presso TP&P AFRICA, in occasione dell'evento conclusivo Archidays 2023 organizzato dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di San Marino che si è tenuto il 26 ottobre 2023 presso il Padiglione della Repubblica di San Marino della Biennale di Architettura 2023.
Come coniugare l'avanzamento e l'internalizzazione di un Paese come il Senegal preservando gli aspetti sociali, l'identità e la tradizione di un popolo? La formazione può diventare strumento, anello di congiunzione tra le due parti? Leggi qui l'intervista all'Architetto Ricci
Dopo anni di esperienza nell'imprenditoria all'interno del Senegal, ha raccontato il fenomeno del "LeapFrogging Strategy" e le contraddizioni e le innovazioni che possono coesistere all'interno del Paese. Il Senegal viene definito come "Immobile, ma allo stesso tempo velocissimo". Un Paese influenzato fortemente dall'Occidente e dal fenomeno di "turbo capitalismo" che presenta ancora molte forme di speculazione.
Pierpaolo Patroncini ha così dichiarato: "LeapFrogging Strategy è riconosciuta in economia come una teoria che spiega che sostanzialmente i Paesi emergenti, in questo caso lo applichiamo a un Paese, ma è un concetto più ampio si avvantaggiano del fatto di non aver fatto passaggi intermedi per arrivare allo stato dell'arte. L'esempio più classico è ad esempio quello di internet. Le economie e i Paesi che non hanno conosciuto i passaggi intermedi hanno usufruito immediatamente della fibra, questo ovviamente da una parte ha lo svantaggio di non aver vissuto una crescita, ma visto anche come sono compressi i tempi e le velocità questo permette di mettersi alla pari con le ultime tecnologie e con lo stato dell'arte praticamente a tempo quasi zero."
Ha poi continuando dicendo: "Naturalmente si porta dietro anche alcune contraddizioni. Oggi abbiamo parlato del Senegal, un Paese che si avvantaggia molto del fatto che può accedere alle ultime tecnologie in tempo reale, ma al tempo stesso queste non sono per tutti, quindi la crescita non è uniforme, non è omogenea e crea inevitabilmente delle disparità. É un Paese come abbiamo avuto modo di dire nel nostro incontro, che a volte ti sembra immobile, ma a volte ti sembra fare scatti in avanti molto veloci. In questa contraddizione ci sta il bello e il fascino di un paese come il Senegal, ma anche i rischi e opportunità che vanno di pari passo."
Ha poi detto: "Quello che cerchiamo di fare tutti i giorni avvantaggiati anche dal fatto che siamo presenti sul posto e appunto di aiutare imprese, imprenditori, in questo caso abbiamo avuto anche come interlocutore di prestigio come la Repubblica di San Marino a entrare nel migliore dei modi e in maniera profittevole in una situazione come abbiamo detto complessa e ricca di opportunità al tempo stesso."
Connessione tra professionisti e architetti e il mercato del Senegal con TP&P Africa
Che cos'è TP&P AFRICA? La consulenza e servizi per l'internazionalizzazione d'imprese in Africa sub-sahariana?
Successivamente Patroncini ha dichiarato: " TP&P AFRICA è una società di diritto senegalese, ma di management italiano. É la prima società basata in Senegal che segue a attivamente per il Senegal e anche per i Paesi circostanti le imprese italiane che hanno già un qualche modo un interesse verso questi mercati fortunatamente adesso succede sempre più spesso il contrario cioè abbiamo anche player professionisti, aziende senegalesi o comunque dell'Africa occidentale che si rivolgono all'Italia per cercare partner, fornitori o anche mercato di sbocco. Quindi c'è un andirivieni che noi consideriamo molto positivo."
Pierpaolo Patroncini ha così concluso: "I soggetti a cui ci rivolgiamo sono a volte professionisti pensiamo ad esempio nella filiera delle costruzioni, gli architetti, i progettisti che cerchiamo di mettere in connessione con le opportunità e con il mercato del Senegal o a volte invece sono imprese che hanno esigenze più strutturate, quindi quello che facciamo è dallo studio di mercato, al piano di fattibilità fino ad entrare nell' operatività che può essere la ricerca del personale, delle sedi, ma soprattutto cerchiamo di lavorare dal punto di vista strategico e di cercare un modello di business che funzioni da quelle parti e che sia proprio pensato per quei mercati e in quei mercati."
GUARDA IL RESOCONTO DEL CONVEGNO FINALE - ARCHIDAYS 2023
26 ottobre 2023
Padiglione della Repubblica di San Marino, Venezia
Fucina del Futuro
Calle e Campo San Lorenzo (Castello, 5063b)
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp