Economia Circolare | Sostenibilità | Efficienza Energetica | Energie Rinnovabili | ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Data Pubblicazione:

Innovazione: da ENEA 1 mln di euro per finanziare progetti di proof of concept anche nei campi dell'economia circolare e delle Rinnovabili

Questo finanziamento rappresenta la prima tranche di un totale di 5 milioni di euro stanziati dall'ENEA per il suo programma PoC nel triennio 2023-2025. A questi fondi si aggiungono ulteriori 500.000 euro, forniti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Sarà possibile candidarsi a partecipare al bando fino al 12 dicembre

L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha lanciato un bando da oltre 1 milione di euro per finanziare progetti di proof of concept (PoC) in collaborazione con le imprese. Questo programma mira a ridurre la distanza tra la ricerca scientifica e l'applicazione industriale, promuovendo l'innovazione nel settore produttivo. Le aziende interessate avranno tempo fino al 12 dicembre 2023 per presentare le loro candidature, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito web dell'ENEA.

L'iniziativa coinvolge un totale di 34 proposte tecnologiche suddivise in varie aree tematiche, alcune delle quali sono state suggerite dal Comitato Tecnico Scientifico dell'ENEA. Questi settori applicativi comprendono principalmente la chimica e la farmaceutica (41%), le applicazioni per il riutilizzo dei materiali e i processi dell'economia circolare (38%), la produzione di energia ed l'efficienza energetica (33%), il settore agroalimentare (29%), e inoltre, soluzioni tecnologiche innovative per applicazioni nell'aerospazio, per l'automazione dei processi produttivi, per i beni culturali e le smart communities. Tra le proposte tecnologiche figurano nuovi sensori hi-tech, sistemi di monitoraggio avanzati ed etichette intelligenti.

Questo finanziamento rappresenta la prima tranche di un totale di 5 milioni di euro stanziati dall'ENEA per il suo programma PoC nel triennio 2023-2025. A questi fondi si aggiungono ulteriori 500.000 euro, forniti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questi fondi aggiuntivi sono già stati impegnati nel corso del 2023 per finanziare 9 progetti PoC.

L'approccio del programma PoC dell'ENEA si basa sull'open innovation e si concentra esclusivamente sul finanziamento di progetti di sviluppo tecnologico ENEA in collaborazione con imprese e investitori. Gaetano Coletta, responsabile del Servizio ENEA di Valorizzazione iniziative per l'innovazione, afferma che attraverso questo finanziamento si mira a ridurre il rischio per le imprese nell'investire in tecnologie ancora in uno stadio di maturità tecnologica relativamente basso. Allo stesso tempo, l'obiettivo è far confluire le esigenze del mercato con le competenze e i risultati della ricerca pubblica.

Le imprese che parteciperanno al finanziamento dei progetti PoC, coprendo almeno il 10% dei costi, otterranno un diritto di opzione gratuito sulla licenza esclusiva del brevetto sviluppato e su eventuali ulteriori risultati.

Il programma PoC dell'ENEA, istituito nel 2018, ha già finanziato lo sviluppo di 36 progetti in collaborazione con partner industriali, con un investimento totale di oltre 1,6 milioni di euro. Questo programma ha l'obiettivo di creare partnership strategiche per l'innovazione, e alcuni dei successi ottenuti includono il nuovo materiale per l'edilizia chiamato BIOAERMAC, il progetto ASCANIO per la realizzazione di una rete di sensori-sentinella per la salvaguardia di territorio e infrastrutture, e il processo per produrre glutine detossificato, adatto ad alimenti per celiaci e intolleranti.


Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche