Innovativi sistemi antisfondellamento dei solai per l’edilizia pubblica e scolastica
Le soluzioni di Kerakoll per la prevenzione e ripristino per l’edilizia pubblica e scolastica
La prevenzione con sistemi di intervento testati e garantiti è un’attività fondamentale e irrinunciabile per annullare il rischio e mettere in sicurezza gli edifici, privati e pubblici come scuole, ospedali e caserme.
Il fenomeno dello sfondellamento dei solai
Lo sfondellamento dei solai latero-cementizi consiste nel distacco improvviso delle parti inferiori delle pignatte in laterizio cosiddetti “fondelli”.
Il distacco di porzioni di solaio è l’atto conclusivo di un processo di degrado che può essere generato da diversi fattori, quali errori di progettazione, deterioramento dei materiali dovuto ad infiltrazioni d’acqua, deformazione eccessiva dovuta a cambio di destinazione d’uso con incremento dei carichi statici gravanti sul solaio, carichi appesi, inadeguati interventi di manutenzione, invecchiamento del solaio e conseguente perdita di capacità dei materiali, fino a considerare gli eventi eccezionali come un incendio o una scossa di terremoto.
Il notevole peso della parte distaccata e l’estemporaneità del distacco sono i due elementi critici che rendono questo fenomeno un reale pericolo per l’incolumità delle persone, compromettendo l’agibilità degli edifici.
Tra gli edifici più vulnerabili troviamo la gran parte degli edifici pubblici, le scuole, gli ospedali, ma anche le abitazioni private e i condomini.
Antisfondellamento: soluzioni Kerakoll per garantire la sicurezza degli edifici
La prevenzione con sistemi di intervento testati e garantiti è un’attività fondamentale e irrinunciabile per annullare il rischio e mettere in sicurezza gli edifici, privati e pubblici come scuole, ospedali e caserme.
Gli innovativi sistemi antisfondellamento Kerakoll sono gli unici verificati con un test reale del distacco del fondello del solaio
Le prestazioni di tali sistemi sono state analizzate attraverso prove sperimentali condotte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università di Padova ed hanno coinvolto le due principali configurazioni di rinforzo antisfondellamento:
- Sistema di prevenzione antisfondellamento applicato su intonaco esistente con connessioni meccaniche (rete in fibra di basalto Geo Grid 120, intonaco-rasante GeoCalce® Multiuso e barre elicoidali Steel DryFix® 8 con Tassello Steel DryFix® 8 in ragione di n. 3 barre al m2)
- Sistema di ripristino di solai sfondellati applicato su supporto libero da intonaco e senza connessioni (rete in fibra di basalto Geo Grid 120, intonaco-rasante GeoCalce® Multiuso).
I test hanno dimostrato l’efficacia e le elevate prestazioni dei sistemi Kerakoll che sono in grado di garantire una messa in sicurezza dei solai più affidabile e più performante (fino a 5 volte superiore) rispetto ai comuni sistemi con rete in fibra di vetro non intonacata e semplicemente ancorata meccanicamente.
Info e documentazione tecnica sul sito di KERAKOLL
Partecipa ai Kerakoll GreenCampus online, i webinar di Kerakoll.
>>Iscriviti sul sito Kerakoll oppure contatta eventi@kerakoll.com per ricevere maggiori informazioni.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.