Data Pubblicazione:

Innovation Village 2019: anche quest'anno l'Ordine di Napoli sarà tra i protagonisti

Conto alla rovescia per l'edizione 2019 di Innovation Village, in programma dal 4 al 6 aprile presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e che vede tra i partner istituzionali l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri .

innovation-village-grande.jpg

Innovazione e opportunità per le startup, gli spinoff e per tutte le forme di impresa che credono nel "nuovo" come valore aggiunto per lo sviluppo: durante l’edizione 2019 di Innovation Village - in programma dal 4 al 6 aprile presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e che vede tra i partner istituzionali l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri - si terrà l’Innovation Village 2019 Brokerage Event, iniziativa organizzata in collaborazione con ENEA-Bridgeconomies, nodo della rete Enterprise Europe Network.
L’evento di Brokerage è strutturato in due tavole rotonde a numero chiuso e in quattro sessioni di appuntamenti one-to-one per costruire partnership europee, ed è focalizzato sui temi della Energia Intelligente (rinnovabili, efficientamento energetico, smart grid), Ambiente, Economia circolare e Green Economy, Edilizia sostenibile, Manifattura avanzata e digitale, Nuovi Materiali, Ict e Internet of Things.
All’organizzazione degli appuntamenti a cura dell’Ordine partenopeo degli Ingegneri e ai contatti con i promotori dell'iniziativa è stato delegato il Consigliere dell'Ordine Gennaro Annunziata.
Inoltre presso lo stand dell'Ordine sarà operativo, nei giorni di giovedì 4 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00 e di venerdì 5 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00, lo Sportello Brevetti e Marchi dell'Ordine, a cura dell'Ingegner Claudia Castellano. Rivolgendosi allo sportello sarà possibile ricevere informazioni e indicazioni su procedure, difficoltà, prospettive, costi e benefici relativamente ad una idea o progetto.
Ed ecco l'agenda degli appuntamenti previsti, con i singoli crediti erogati
ATTENZIONE PER TUTTE LE ATTIVITA' FORMATIVE LE ISCRIZIONI ON-LINE SONO GIA' CHIUSE, MA E' POSSIBILE REGISTRARSI DIRETTAMENTE SUL POSTO
---
Giovedì 4 Aprile 2019 - Ore 14.00/17.00
Convegno
L’IMPORTANZA DEL TERRITORIO E DI METRICHE QUANTITATIVE PER LA MISURA DELLA INNOVAZIONE:
IL CASO OGIT – OSSERVATORIO SULLA GEOGRAFIA DELLA INNOVAZIONE TERRITORIALE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI

Sede: Sala Conferenze – Centro Eventi, Museo di Pietrarsa – Portici (NA)
Ai partecipanti verranno rilasciati n.2 CFP
Numero massimo di partecipanti: 130
---
Venerdì 5 Aprile 2019 - Ore 15.00/18.00
Convegno
LO SVILUPPO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLE INFRASTRUTTURE DEI TRASPORTI ED A BORDO DEI VEICOLI,
PER SCENARI DI SMART MOBILITY
Sede: Sala Conferenze – Centro Eventi, Museo di Pietrarsa – Portici (NA)
Ai partecipanti verranno rilasciati n.2 CFP
Numero massimo di partecipanti: 130
---
Sabato 6 Aprile 2019 - Ore 10.00/12.30
Convegno
L’IMPORTANZA DELLA CYBER SECURITY NELLO SCENARIO 4.0
Sala Cinema - Museo di Pietrarsa – Portici (NA)
Ai partecipanti verranno rilasciati n.2 CFP
Numero massimo di partecipanti: 100
---
Per consultare il programma dettagliato dei singoli appuntamenti, clicca QUI

ATTENZIONE: Agli Ingegneri che visiteranno gli spazi espositivi verrà poi riconosciuto n.1 CFP
La presenza nel padiglione, ai fini del riconoscimento di n. 1 CFP, dovrà essere obbligatoriamente di 1 o più ore.
La permanenza di durata inferiore non darà diritto a crediti.
La visita potrà essere effettuata  esclusivamente nei seguenti giorni ed orari.
    •    Giovedì 4 Aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
    •    Venerdì 5 Aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 15.00
ATTENZIONE: Per la giornata di Sabato 6 Aprile 2019 NON è previsto rilascio di CFP per la visita, poiché la manifestazione terminerà presumibilmente alle ore 14.00
Non è previsto il rilascio di crediti per coloro che visiteranno la mostra in orari diversi da quelli indicati, per evitare sovrapposizioni con i convegni in corso di svolgimento.
Per ottenere i CFP per la visita tecnica alla mostra, gli interessati dovranno registrare il proprio ingresso, e successivamente l’uscita, apponendo le firme di controllo nei registri presenti nello stand dell’Ordine, esibendo, a richiesta, un documento di identità, secondo le consuete procedure.

Per l’edizione 2019 è inoltre prevista l’organizzazione di un meeting ufficiale del SGIE-Sector Group Intelligent Energy della rete EEN. Una numerosa delegazione internazionale di esperti con una forte specializzazione sui temi Energia, ICT e Sustainable Construction, incontrerà le aziende e i centri di ricerca nell’ambito del brokerage event.
L’incrocio tra la domanda di innovazione e le soluzioni tecnologiche proposte da innovatori, startup, PMI e spin off, si terrà in una open area in cui il 4 e 5 aprile avranno luogo gli incontri B2B e R2B secondo le agende personalizzate che i partecipanti riceveranno dopo l’iscrizione (è possibile scaricare anche l’App dedicata).
Lo scorso anno - rendono noto gli organizzatori - il brokerage event di Innovation Village, la fiera prodotta dalla società Knowledge for Business, ha coinvolto 150 partecipanti, permettendo a imprese, startup e ricerca di creare una rete di contatti finalizzati alla cooperazione e dando la possibilità di condividere i progetti in una vetrina internazionale.
La suggestiva sede del Museo di Pietrarsa, dunque, si trasformerà in un ponte virtuale tra il passato e il futuro della tecnica e delle tecnologie.

“L’Ordine che rappresento è stato ben lieto di affiancare anche quest’anno Innovation Village, un’iniziativa che valorizza e pone in primo piano l’innovazione”, sottolinea il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza.


“Come Ordine crediamo talmente nell’innovazione – aggiunge il Presidente dei 13mila e 500 ingegneri napoletani – da aver istituto un OSSERVATORIO sugli effetti territoriali dell'innovazione e una commissione speciale dedicata alle Startup e agli Spinoff, ossia a quelle realtà organizzative e societarie che proprio dell’innovazione fanno la loro mission, la loro ragion d’essere, la loro prospettiva di sviluppo diffuso sul e per il territorio”.

Ma innovazione – specie nel campo delle professioni tecniche – significa anche aggiornamento, capacità di attualizzare competenze e saperi professionali che non possono mai dirsi consolidati, ma che seguono la rapidissima evoluzione tecnologica, economica e sociale. Proprio per questo motivo gli ordinamenti professionali hanno previsto da diversi anni l’obbligo della formazione professionale continua per gli iscritti agli Albi. Un obbligo che, lungi dal ridursi a mero adempimento burocratico, deve sempre porsi come un’opportunità offerta all’iscritto e un impegno per migliorare la qualità della prestazione nei confronti della collettività.

“Per noi ingegneri, del resto – conclude Cosenza – la formazione continua rappresenta una necessità per rispondere alle esigenze di una committenza quanto mai diversificata e per rimanere competitivi in un mercato dei servizi professionali sempre più agguerrito. Agli Ordini spetta il dovere di progettare un’offerta professionale sempre più efficace. Una sfida che ci impegna giorno per giorno in un confronto con i colleghi, le istituzioni accademiche, le associazioni di categoria”.