Data Pubblicazione:

INGV: la rete di stazioni GNSS sul territorio italiano

Una rete privata di 133 stazioni permanenti GNSS (Global Navigation Satellite Systems), chiamata ItalPos (Italian Positioning Service) che copre uniformemente tutto il territorio italiano, è stata istituita nell’Aprile 2006 dalla divisione Italiana GPS della Leica Geosystems S.p.A.

Questa rete coinvolge molte stazioni permanenti dell’INGV (RING) ed altre istituzioni pubbliche e private (ASI, Province, Regioni).

Lo scopo della rete è la distribuzione dei dati GNSS in termini di correzioni in tempo reale e RINEX per il post-processing.

Per calcolare e distribuire agli utenti pubblici e privati un set di coordinate della rete ItalPos nel sistema di riferimento IGS05 e ETRF1980-2000, è stato creato e processato un database di circa 120 stazioni permanenti della rete ItalPos, usando l’approccio a sessioni-distribuite ed utilizzando il software Gamit/Globk versione 10.35.

Sono state inoltre utilizzate le soluzioni di SOPAC Scripps Orbits and Permanent Array Center) ed EUREF (European Permanent Network) per migliorare la definizione del sistema di riferimento e i vincoli interni alla rete stessa. Sono state infine adottate diverse strategie di calcolo per ottimizzare le trasformazioni dal sistema di riferimento globale IGS05 al sistema utente ETRF1989-2000.

Le correzioni di rete in tempo reale (RTK - Real Time Kinematic) sono disponibili in due modalità:

  • RTK da Stazione Singola: le correzioni vengono erogate dalla stazione più vicina alla zona del rilievo
  • RTK di Rete: le correzioni vengono erogate da un set di stazioni intorno alla zona del rilievo, garantendo omogeneità di precisione.

Il servizio di distribuzione di file RINEX con campionamento 5-30 secondi, permette di eseguire il rilievo in modalità statica senza l'ausilio di una connessione telefonica. I dati grezzi registrati in campo, possono essere post-elaborati in ufficio con un software per la post-elaborazione ottenendo la precisione centimetrica. Nel pacchetto ItalPoS, è compreso anche il servizio di post-elaborazione automatica di baseline.

Elenco dei servizi compresi:

  • Correzione in tempo reale dalla stazione di riferimento più vicina (Nearest)
  • Correzioni in tempo reale di rete
  • Helpdesk in orario di ufficio (0371 1856070)
  • Download di file RINEX con campionamento 5-30 secondi
  • Download di file RINEX virtuali con campionamento 5-30 secondi
  • Accesso alle correzioni Real Time tramite GSM/GPRS
  • Post-elaborazione automatico di basi statiche
  • Comunicazioni in tempo reale sullo stato della rete

Durata: 1 anno

Tempi di attivazione account medi - 2gg pagamento con carta di credito 5 gg pagamento tramite bonifico bancario
 

Per saperne di più: it.smartnet-eu.com/