Data Pubblicazione:

INGENIO: sottoscritti accordi con 70 Ordini degli Ingegneri per la diffusione agli iscritti

Sono diventati 70 !!! questo il numero degli Ordini degli Ingegneri che hanno sottoscritto accordi con INGENIO per la diffusione del MAGAZINE di INGENIO e del DOSSIER TEMATICO.

Sono diventati 70 !!! questo il numero degli Ordini degli Ingegneri che hanno sottoscritto accordi con INGENIO per la diffusione del MAGAZINE di INGENIO e del DOSSIER TEMATICO.
 
Attraverso questi accordi e i data base di proprietà di INGENIO siamo in grado quindi di coprire il 72,5% degli ingegneri italiani. Emilia Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Valle D’Aosta sono completamente coperte, il Nord Est al 66%, la Lombardia al 70%, il centro al 72%, il sud al 68% e le Isole al 71%. (L’elenco completo al seguente LINK).
 
In soli 4 anni quindi INGENIO è stato in grado di raggiungere 7 ingegneri su 10. Il sito di INGENIO appariva sul WEB, con l’attuale indirizzo, il 10 di maggio 2012, dopo due mesi di prova su una piattaforma temporanea, e la Testata prevedeva anche l’uscita di una Rivista digitale e cartacea.
Nel tempo abbiamo continuato ad investire nel progetto, integrando il sistema di comunicazione con la parte Social, quindi con INGENIO TV, poi con le Newsletter Tematiche e con l’accordo con il CNI per INews. 
 
La definizione degli accordi di diffusione rappresenta una testimonianza della serietà con cui INGENIO sta affrontando il tema della comunicazione in ambito tecnico, con alcune scelte radicali:
- RISPETTO dei DESTINATARI: non facciamo DEM
- CONTENUTI: puntiamo sulla pubblicazione di ARTICOLI tecnici veri, non solo NEWS
- TRASPARENZA: sul sito disponibili tutte le STATISTICHE e tutti i prezzi
- PARTNERSHIP: diamo visibilità solo alle AZIENDE che aderiscono al CLUB INGENIO 
 
Valori che ci hanno premiato nei rapporti istituzionali, nella diffusione (si possono vedere dalle statistiche del sito a questo LINK e nel numero di visite tecniche alla piattaforma WEB, e nella parte commerciale. Nel 2015 abbiamo superato il fatturato del precedente anno del 53%*, e nel 2016 abbiamo già superato la raccolta precedente del 20%*. Una testimonianza della fiducia delle aziende in merito alla nostra proposta e dei risultati ottenuti.
(* = solo raccolta pubblicitaria)
 
Ma INGENIO non si ferma nell’innovazione della sua proposta.
 
Per rafforzare il rapporto con il mondo dei professionisti e contribuire alla creazione di un legame più stabile per le Aziende che fanno parte del Club lanciamo ora due nuovi servizi di comunicazione, che abbiamo testato nel mese di maggio: 
  • la Gazzetta di Ingenio
  • il Video Servizio di Ingenio
Gazzetta di Ingenio è una newsletter giornaliera, inviata durante la settimana (non il mercoledì, per non sovrapporsi con le altre uscite) che da evidenza ad alcuni dei principali articoli/notizie pubblicate su INGENIO. Esce la mattina, ha un formato grafico molto leggero, e può contenere anche un Banner commerciale. 
 
Video Servizio di Ingenio è un reportage Video di un evento organizzato da un Membro del Club Ingenio, realizzato da nostri giornalisti, e comprende un servizio generale dell’evento arricchito da alcune interviste. E' possibile vedere alcuni esempi a questi LINK: 
 
 
Tutto questo va nella direzione dell’evoluzione attuale della comunicazione - che fa riferimento su tre leve principali, il contatto diretto, i Social e i Motori di Ricerca - e fa sì che oggi siano i contenuti ad avere la maggiore attenzione dei lettori, e non le pubblicità o i banner (che continuano a svolgere un ruolo di promozione del brand).
 
Nel frattempo siamo partiti con l’attività di formazione. Con la collaborazione di EUROCONFERENCE, azienda leader nel settore della formazione tecnica, abbiamo definito un ricco programma di corsi e seminari, alcuni con la sponsorizzazione delle aziende altri a pagamento. Le iniziative sponsorizzate dalle aziende stanno andando davvero bene, anche perchè i seminari sono studiati per avere un approccio decisamente tecnico, come da nostra tradizione.

Di tutto questo e dell’evoluzione della comunicazione nell’era del web, ne parleremo in occasione di un incontro che INGENIO, (con i suoi Partner), sta organizzando per il mese di settembre a Milano. Interverranno alcuni dei principali esperti di comunicazione, digitale e non, e l’ingresso sarà riservato ai soci del Club Ingenio.