Costruzioni Metalliche | Architettura | Ingegneria Strutturale | Progettazione | C.T.A. Collegio dei Tecnici dell’Acciaio
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Ingegneria e Architettura delle strutture metalliche: nuove sfide tra sicurezza, sostenibilità e digitalizzazione

Il 29° Congresso CTA ha visto una partecipazione notevole, con 220 partecipanti, 129 memorie e il coinvolgimento di giovani professionisti, evidenziando la rilevanza crescente dell’evento per il settore delle costruzioni in acciaio. Tuttavia, sono emerse anche alcune problematiche che attanagliano il settore: il calo di studenti di ingegneria civile e la carenza di officine di carpenteria metallica di qualità, che richiedono un intervento tempestivo per sostenere il settore.

Focus su ricerca e progettazione delle strutture metalliche

Il 26 e 27 settembre si è tenuto a Milano il XXIX Congresso CTA, nella prestigiosa cornice del Centro Congressi Fondazione Cariplo. La mattina del 28 settembre, all'interno del Campus Leonardo del Politecnico di Milano, sono stati organizzati due corsi di formazione dedicati ai professionisti. Le tematiche trattate hanno riguardato gli ambiti classici della ricerca teorica e sperimentale sulle costruzioni in acciaio, nonché tutti gli aspetti legati alla progettazione architettonica e strutturale.

Al termine delle tre giornate di lavoro, è opportuno fare alcune riflessioni e formulare suggerimenti per il futuro, partendo da alcuni dati significativi che hanno caratterizzato l’evento.

Sono state presentate 2 relazioni introduttive, accompagnate da 4 relazioni ad invito, mentre il programma ha incluso anche 3 tavole rotonde di confronto e 5 interventi da parte degli sponsor. Inoltre, nella giornata di sabato 28 settembre, si sono svolti 2 corsi specificamente dedicati agli ingegneri. Il numero totale dei partecipanti è stato di 220 persone, tra cui 60 giovani sotto i 35 anni, evidenziando una forte partecipazione anche da parte delle nuove generazioni. A supportare l’evento sono stati 23 sponsor.

INGENIO è stato Mediapartner dell'evento.

 

 

Gli atti della manifestazione comprendono 129 memorie, distribuite su 1218 pagine e realizzate da circa 100 autori. La stampa degli atti è in corso e sarà distribuita ai consiglieri e a chi ne farà richiesta alla Segreteria. In aggiunta, è stato realizzato un numero speciale di 152 pagine di "Costruzioni Metalliche" dedicato all’evento.

Questi dati testimoniano l’impegno profuso e la vasta partecipazione, che suggeriscono la crescente rilevanza dell’evento per il settore.

C’è stata una notevole partecipazione ai lavori, quale non si vedeva da tempo, segno di una rinnovata voglia del settore di continuare l’opera iniziata quasi 60 anni fa a cura di alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore delle costruzioni in acciaio che aveva come scopo principale “…lo studio e il perfezionamento della tecnica della costruzione metallica…”
Da allora si sono avute molte iniziative per raggiungere lo scopo: i congressi e l’attività formativa.

La nostra Associazione è cresciuta, molti ingegneri giovani si sono avvicinati per accrescere le loro competenze nell’acciaio, il sito del CTA è ben frequentato, si hanno richieste varie di chiarimenti normativi e di applicazione tecniche.
La ricerca continua a largo raggio su quasi tutti i problemi dell’acciaio per usi strutturali. In quest’ultimo Congresso si sono avuti parecchi contributi sulle tecniche di controllo, sul calcolo delle connessioni, sul comportamento delle strutture soggette ad incendio, sulle nuove tecniche di stampaggio 3D, sul riuso dell’acciaio.

Si nota una forte richiesta nel settore delle infrastrutture, ed in generale su impiantistica industriale a livello mondiale, ovviamente in un quadro di ritorno a rapporti meno conflittuali di quelli che purtroppo viviamo oggi.

Ma, per la nostra situazione, ci sono due problemi che sono affiorati dalle giornate milanesi, che devono essere affrontati e risolti al piu' presto:

  • L’attuale diminuzione di allievi ingegneri in particolare nel settore dell’ingegneria civile con indirizzo strutturale, si sta rivelando drammatica. Di questo calo sono gli studi più piccoli che ne sopportano le conseguenze, studi che nel passato sono tradizionalmente stati gli elementi formativi nel settore della progettazione;
  • La mancanza di un comparto di officine di carpenteria metallica di media dimensione che sappia operare con livelli qualitativi quali quelli richiesti dalle normative attuali . Gli Eurocodici per l’acciaio infatti riflettono la matrice nord-europea che gode di un settore più efficiente ed articolato.

Come per altri settori del terziario (si pensi alla carenza di personale medico) occorre arrivare ad una maggiore sensibilizzazione di chi ha in mano le sorti del nostro paese.
Abbiamo avuto un glorioso passato, abbiamo ancora un notevole patrimonio edile e di infrastrutture da curare e rinnovare.

Sono molte le sfide che ci aspettano ancora ed il CTA dovrà impegnarsi molto per superare questi aspetti critici.

A conclusione dei tre giorni di intenso lavoro Voglio ringraziare in modo completo tutti coloro che si sono spesi per la riuscita del 29esimo Congresso del CTA:

  • Gli Enti Patrocinanti: L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, il Politecnico di Milano, l’Istituto Italiano della Saldatura , Fondazione Promozione Acciaio, UNICMI, l’AIM Associazione Italiana di Metallurgia nonchè i media partner Costruzioni Metalliche ed Ingenio;
  • Il Comitato Organizzatore che si è prodigato per la buona riuscita dell’evento;
  • Il Comitato Scientifico per aver consentito, con la sua partecipazione, di dare un autorevole avallo alla struttura scientifica del congresso;
  • il Consiglio Direttivo del CTA per la fiducia accordata nell’assegnarmi il mandato di organizzare il XXIX Congresso della nostra Associazione, nonché per tutti i consigli, suggerimenti e parole di conforto nei momenti difficili che sempre si incontrano nella programmazione, organizzazione e gestione di un convegno scientifica;
  • la Segreteria Scientifica che ha curato l’impaginazione degli Atti del Congresso nonché l’organizzazione dei contenuti;
  • la Segreteria Amministrativa per la ineguagliabile capacità di gestione di tutti gli aspetti organizzativi;
  • I numerosissimi sostenitori intervenuti in questa edizione del Congresso:
  • I Promotori: AIZ, ArcelorMittal, Krabo, Nord-Lock, Tokbo;
  • Sponsor: Abagrigliati, , CSi Italia, CSPFEA, Dlubal, Eiseko, Hempel, Innoventions, PPG
  • Green Sponsor: Ficep, Harpaceas, HSH, Jotun, Manni Sipre, Redaelli, SFS, Socotec, Unimetal, Vicini

Chi è CTA:

Collegio dei Tecnici dell’Acciaio (CTA) è una associazione culturale, composta da universitari, professionisti, società di ingegneria ed industrie di settore, che racchiude in una sola anima le diverse componenti del mondo della costruzione in acciaio. Il CTA organizza da oltre 50 anni, di norma con cadenza biennale, un Congresso Nazionale, l’unico in Italia specificamente dedicato al campo delle costruzioni in acciaio, allo scopo di diffondere tra gli specialisti del settore gli avanzamenti della ricerca, della progettazione e della realizzazione di opere in carpenteria metallica.


Video

Ingegneria Civile: come attirare i giovani? Sfide e opportunità del futuro

Milano e l'acciaio: due storie che si intrecciano tra loro

Il futuro dell'ingegneria Civile: innovazione, giovani e normative

Ponte sullo Stretto: un'opera in bilico tra utopia e realtà

Rigenerazione urbana di edifici grazie all'utilizzo di elementi in carpenteria metallica

Utilizzo consapevole dei programmi di calcolo

Il fondamentale ruolo dell'acciaio in un'edilizia sempre più sostenibile

Quale sarà il futuro della professione di ingegnere?

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche