Ingegneria del Vento Computazionale per costruzioni metalliche: istruzioni per l'uso ed effetti collaterali
Il 6-7 luglio 2023 si terrà il seminario online organizzato da CTA e a cura di ANIV-CWE dedicato alle potenzialità e ai limiti dell’Ingegneria del Vento Computazionale (CWE) e alle applicazioni sui progetti di costruzioni metalliche. Locandina e link per seguire l'evento in fondo all'articolo
Programma e finalità del webinar: carichi del vento e nozioni per le costruzioni metalliche
Le costruzioni metalliche sono notoriamente tra le più sensibili all’azione del vento, a causa della loro elevata snellezza e leggerezza, e del ridotto smorzamento strutturale. In tale ambito, l’uso di simulazioni di Fluidodinamica Computazionale (CFD) per la valutazione dei carichi da vento rappresenta oggi una interessante opportunità, che tuttavia richiede molteplici elementi di cautela ai fini di una corretta applicazione.
Il CTA (Collegio dei Tecnici dell'Acciaio) e ANIV-CWE hanno organizzato un seminario online diviso in due moduli che si terranno il 6 e 7 luglio 2023 con l'obiettivo di presentare ai partecipanti un quadro delle potenzialità e dei limiti dell’Ingegneria del Vento Computazionale (CWE), e di fornire le nozioni di base necessarie al progettista per una consapevole e corretta interlocuzione con gli specialisti.
I modulo
6 Luglio
- Introduzione alla CWE
- Metodi della CWE
- La turbolenza e la sua modellazione
II modulo
7 Luglio
- Elementi del modello numerico
- Applicazioni al progetto di costruzioni metalliche
I relatori
- Luca Bruno – Professore di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino serve attualmente l’Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria del Vento (ANIV) in qualità di Presidente, e coordina ANIV-CWE, il gruppo di interesse dedicato all’Ingegneria del Vento Computazionale. È tra i firmatari di CNR-DT 207 Appendice T, dedicata all’uso di simulazioni numeriche per la stima dei carichi indotti dal vento.
- Nicolas Coste – Co-fondatore di OptiFlow, Società fondata nel 1998 e specializzata in Ingegneria del Vento Computazionale, dove è ad oggi responsabile del settore Ricerca e Sviluppo. È membro del gruppo di interesse ANIV-CWE. È stato consulente CWE in oltre 60 grandi progetti internazionali di architettura, ingegneria civile e industriale.
- Luca Patruno – Professore di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Bologna, è membro del gruppo di interesse ANIVCWE. È tra i firmatari di CNR-DT 207 Appendice T, dedicata all’uso di simulazioni numeriche per la stima dei carichi indotti dal vento.
Crediti
Per la partecipazione al webinar sono stati richiesti 6 CFP al CNI.
Costruzioni Metalliche
News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp