Professione | Digitalizzazione | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Ingegneri e cybersecurity: i precetti da seguire per la tutela dei dati nel decalogo "Ingegno al sicuro"

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona ha creato "Ingegno Al Sicuro", dieci punti inseriti all'interno di questo “decalogo” che raccoglie informazioni utili per garantire al professionista competenze tecniche all'avanguardia nel mondo dell’ingegneria.

Nuovo “Ingegno al sicuro”: tutele e opportunità

"Ingegno al sicuro" è il primo decalogo per laureati in ingegneria dell'informazione, nell'era della cybersecurity realizzato dall'Ordine degli Ingegeneri della provincia di Ancona. All'interno sono raccolte le tutele e le opportunità di un professionista.

Durante il covid-19 sono stati riscontrati diversi attacchi hacker, per cui si è tenuto necessario aumentare la sicurezza sul web, un tema sentito anche con il nuovo Codice dei contratti Pubblici e dal parere dell’Anac dell’8 marzo 2023. Entrambi i documenti introducono infatti importanti novità anche per l’attività professionale degli ingegneri dell’Informazione.

Un elenco in dieci punti che ricorda a questo professionista dalle elevate competenze tecniche, all’interno del proprio Ordine di appartenenza, che può acquisire incarichi diretti dalle pubbliche amministrazioni tramite l’iscrizione all’albo nel settore dell’informazione, e avere numerosi altri benefici.

«Si tratta di uno strumento in linea con le innovazioni normative - si legge in un comunicato dell'Ordine - Se infatti il nuovo codice dei contratti prevede che le pubbliche amministrazioni debbano tenere in considerazione gli elementi di cybersicurezza, l’Anac ha espresso un parere sul tema degli acquisti dei sistemi informatici da parte delle Pubbliche Amministrazioni con il quale ha messo sullo stesso piano i sistemi informatici, i dispositivi antincendio e medici. Il parere dell’Autorità nazionale Anticorruzione chiarisce che come requisito per la nomina del Responsabile Unico del Procedimento ( con il nuovo codice del progetto ) per gli acquisti attinenti a prodotti o servizi connotati da particolari caratteristiche tecniche (es. dispositivi medici, dispositivi antincendio, sistemi informatici e telematici) la stazione appaltante può richiedere, oltre ai requisiti di anzianità di servizio ed esperienza anche l’abilitazione all’esercizio della professione».

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche