Professione
Data Pubblicazione:

Ingegneri e architetti under 35: i giovani iscritti a INARCASSA beneficiano di riduzione contributiva

Benefici per i professionisti sotto i 35 anni che si iscrivono o riscrivono a Inarcassa. Si parla di riduzione contributiva per cinque anni a partire dall'anno di prima iscrizione.

Giovani iscritti a Inarcassa: i benefici per i primi 5 anni

Architetti e ingegneri iscritti o riscritti a Inarcassa beneficiano della riduzione contributiva per cinque anni a partire dall'anno di prima iscrizione a prescindere dal mese (ad esempio in caso di iscrizione il 30/05/2018 la riduzione avrà effetto fino al 31/12/2022 e i minimi 2023 saranno dovuti interamente) se si trovano ad avere meno di 35 anni. Da ricordare: Tale beneficio si applica anche nei casi di reiscrizione se interviene durante il periodo di contribuzione agevolata (cioè entro i cinque anni dalla data di prima iscrizione).

Dal 01/01/2021 il beneficio della riduzione contributiva, anche se già riconosciuto per gli anni precedenti, spetta solo ai giovani associati che dichiarino un reddito professionale IRPEF inferiore o uguale al reddito medio dichiarato dagli iscritti a Inarcassa nel biennio precedente all’anno oggetto di agevolazione. Ad esempio, per l’anno 2022 il reddito medio di riferimento è quello dichiarato dagli iscritti nel 2021 (reddito 2020) e 2020 (reddito 2019) pari a euro 27.903,00.

Se il reddito 2022 supera tale valore (la verifica verrà fatta al momento della dichiarazione con scadenza 31 ottobre 2023), si applica l’aliquota intera del 14,50% (e non quella del 7,25%) sull’intero reddito professionale dichiarato. Si potrà invece mantenere l’agevolazione per l’anno 2023 con un reddito professionale, da dichiarare nel 2024, fino a euro 31.704,00.

I giovani iscritti che hanno fruito della riduzione contributiva, avranno, dopo almeno 25 anni, anche non consecutivi, di iscrizione e contribuzione intera ad Inarcassa il riconoscimento di una contribuzione figurativa che andrà ad incrementare il montante contributivo, fino al raggiungimento della contribuzione piena per gli anni di riduzione contributiva.

É possibile versare in qualsiasi momento con un bonifico bancario l’importo corrispondente alla contribuzione per la quale ha goduto della riduzione, indicando nella causale "n. di matricola - Integrazione contribuzione ridotta anno".

La contribuzione piena eventualmente versata aumenterà il montate contributivo a far data dal momento in cui il versamento viene effettuato, senza rivalutazione per il periodo pregresso. Qualora l’iscritto maturi anche i venticinque anni di iscrizione a contribuzione piena, Inarcassa provvederà ad integrare il montante maturato con un ulteriore importo come sopra indicato.

Invece per quanto riguarda i geometri: Esame di Stato per geometri: c'è ancora oppure no? Qui di seguito la risposta del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che sviscera tutti gli aspetti normativi e procedurali dopo l’avvio nel 2015 della riforma del percorso di accesso alla professione.

Le riduzioni contributive: in cosa consistono in particolare

Contributo soggettivo

  • contributo minimo: riduzione ad 1/3 (€ 825,00 nel 2023);
  • contributo percentuale: riduzione dell'aliquota di calcolo dal 14,50% al 7,25%.

Contributo integrativo

  • contributo minimo: riduzione ad 1/3 (€ 248,00 nel 2023);
  • contributo percentuale: nessuna riduzione

QUI Il REGOLAMENTO DI PREVIDENZA GENERALE

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche