Infrastrutture | Ingegneria Strutturale
Data Pubblicazione:

Infrastrutture stradali, da Anas investimenti per 2,1 miliardi

Nel mese di agosto, l’Anas ha avviato una serie di iniziative per la modernizzazione delle infrastrutture stradali in Italia, pubblicando tre bandi di gara per un investimento complessivo di oltre 2,1 miliardi di euro. Questi progetti mirano a migliorare la rete stradale e autostradale del Paese.

Modernizzazione delle infrastrutture stradali italiane: investimenti strategici

Anas ha annunciato una serie di importanti iniziative destinate a modernizzare le infrastrutture stradali italiane, pubblicando in Gazzetta Ufficiale tre bandi di gara per un investimento complessivo di oltre 2,1 miliardi di euro, il cui scopo è il miglioramento della rete stradale e autostradale del paese.

I bandi di gara riguardano:

  • servizi di progettazione;
  • creazione di nuove infrastrutture;
  • lavori di manutenzione programmata;
  • monitoraggio ambientale..

In particolare, gli interventi interesseranno:

  • Strada Statale n. 106 Jonica” questo bando, con un valore di oltre 1,8 miliardi di euro.

Itinerario in variante su nuova sede Catanzaro – Crotone dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) allo svincolo di Passovecchio (KR).

Il bando è stato mandato in gara dall’Anas con procedura aperta ed è suddiviso nei seguenti cinque lotti:

  • Lotto 1: da Cutro a Papanice (circa 295 milioni di euro);
  • Lotto 2: da Catanzaro a Sv. Uria (circa 445 milioni);
  • Lotto 3: da Sv. Uria a Sv. Cropani (oltre 390 milioni);
  • Lotto 4: da Sv. Cropani a Sv. Marcedusa (355 milioni);
  • Lotto 5: da Sv. Marcedusa a Sv. Petilino (quasi 345 milioni).
  • Strada statale 12” dell'Abetone e del Brennero con un investimento previsto di 198 milioni di euro.

L’Anas avvisa dell’avvio del procedimento per l’approvazione del progetto definitivo con l’individuazione di diverse aree e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera mediante la conferenza di servizi, accordo di programma, intesa ovvero altro atto, anche di natura territoriale, ai sensi degli articoli 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241. Il progetto definitivo relativo ai sopra specificati lavori interessa la Provincia di Verona, in particolare i Comuni di Buttapietra, Castel d'Azzano, Isola della Scala, Verona e Vigasio.

  • "S.S. 337 Valle Vigezzo" con un investimento previsto di 118 milioni di euro.

Variante e adeguamento in sede dal Km. 23+900 al Km. 29+668 del tratto soggetto a caduta massi tra il Comune di Re ed il Ponte Ribellasca. Avviso avvio del procedimento per l'approvazione del progetto esecutivo e la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera

 

Investimenti strategici per una rete stradale sicura

Il MIT ha sottolineato che questi interventi non solo rappresentano un significativo passo avanti nel settore delle infrastrutture ma sono la tangibile volontà di risolvere problematiche storiche che preoccupano il territorio. Gli investimenti sono mirati e variano da nord a sud, il governo italiano punta a garantire una sicurezza stradale capace di supportare la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

 

Rinnovamento infrastrutturali

Questi bandi di gara rappresentano un'occasione fondamentale affinché ci sia un rinnovamento delle infrastrutture stradali italiane. Infatti, gli ingenti investimenti (pari a oltre 2,1 miliardi di euro) riflettono l’impegno del Governo e di Anas nella creazione di un sistema stradale all'avanguardia, che possa affrontare le esigenze moderne di mobilità. Con questi interventi, si vuole non solo a migliorare il tessuto infrastrutturale del paese ma anche stimolare l’economia e favorire la coesione territoriale.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche