Infrastrutture nel segno della sostenibilità: ambientale, economica e sociale
AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), in occasione di SAIE 2024, nell'ambito dell'Arena Infrastrutture, presenterà i risultati di quattro anni di intensa attività, focalizzandosi sui suoi position paper più significativi. E lo fa con due relazioni di carattere generale e tre riflessioni a più voci. Evento da segnare in agenda! Appuntamento in programma venerdì 11 ottobre 2024.
A SAIE 2024 un focus dedicato alle infrastrutture sostenibili con AIS
AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) annuncia la sua partecipazione alla SAIE 2024, uno dei più importanti eventi fieristici dedicati all'edilizia e alle costruzioni, che si terrà a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024. All'interno della Arena Infrastrutture, AIS proporrà un incontro dedicato alle "Infrastrutture nel segno della sostenibilità: ambientale, economica e sociale", una riflessione che metterà al centro le sfide e le opportunità per lo sviluppo sostenibile del settore.
L'appuntamento è fissato per venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 14:30, e si aprirà con l'intervento di Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS, che presenterà i risultati ottenuti dall'associazione nei suoi primi quattro anni di attività, con particolare attenzione ai position paper prodotti dal 2021 a oggi. Questi documenti, centrati sui tre pilastri della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – verranno riproposti come strumenti fondamentali per progettare e realizzare le infrastrutture del futuro.
Il programma prevede due relazioni generali e una serie di tavole rotonde con esperti del settore. Tra i temi principali, Francesca Federzoni (Vicepresidente OICE) e Stefano Susani (CEO di AMPLIA – ASPI) discuteranno con Orsenigo sulla progettazione e costruzione sostenibile delle infrastrutture, seguiti da Luca Ferrari, Vicepresidente AIS, che affronterà il tema della digitalizzazione a supporto della sostenibilità.
L'evento proseguirà con tre dialoghi a più voci, focalizzati su:
- Sostenibilità ambientale: Dalla progettazione al cantiere sostenibile.
- Sostenibilità economica: Materiali green e finanza sostenibile.
- Sostenibilità sociale: Stakeholder engagement e sicurezza partecipata.
A conclusione dei lavori, prevista per le ore 16:45, verranno tracciate le future linee guida per il settore, evidenziando come la sostenibilità possa diventare un motore di crescita economica e sociale per l'intero Paese.
Il programma dell'evento AIS a SAIE 2024
ORE 14.30
Apertura dei lavori
Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS
La progettazione e la costruzione sostenibile delle infrastrutture
Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS ne parla con Francesca Federzoni, Vicepresidente OICE e Stefano Susani, CEO AMPLIA – ASPI
Modera: Alfredo Martini, Segretario generale AIS
ORE 15.00
Scenari: La digitalizzazione a supporto della sostenibilità
Luca Ferrari, Vicepresidente AIS
Dialoghi e confronti
Sostenibilità ambientale: dalla progettazione al cantiere sostenibile
Patrizia Vianello, Ambiente
Andrea Castellaneta, SNAM
Daniele Putzu, Italferr – FS Group
Sostenibilità economica: materiali green e finanza sostenibile
Marco Borroni, Buzzi
Gabriella Chiellino, IMQ eambiente
Sara Maria Masini, AON
Sostenibilità sociale: Stakeholder engagement e sicurezza partecipata
Marco Dall’Orso, MDC
Giuseppe Amaro, Gae Engineering
Manuela Rocca, TELT.
ORE 16.45
Chiusura dei lavori

Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Progettazione
La progettazione costituisce un passaggio fondamentale nell’intero processo edilizio, poiché determina in maniera significativa la qualità, la...

Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp