Infrastrutture nel segno della sostenibilità: ambientale, economica e sociale
AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), in occasione di SAIE 2024, nell'ambito dell'Arena Infrastrutture, presenterà i risultati di quattro anni di intensa attività, focalizzandosi sui suoi position paper più significativi. E lo fa con due relazioni di carattere generale e tre riflessioni a più voci. Evento da segnare in agenda! Appuntamento in programma venerdì 11 ottobre 2024.
A SAIE 2024 un focus dedicato alle infrastrutture sostenibili con AIS
AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) annuncia la sua partecipazione alla SAIE 2024, uno dei più importanti eventi fieristici dedicati all'edilizia e alle costruzioni, che si terrà a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024. All'interno della Arena Infrastrutture, AIS proporrà un incontro dedicato alle "Infrastrutture nel segno della sostenibilità: ambientale, economica e sociale", una riflessione che metterà al centro le sfide e le opportunità per lo sviluppo sostenibile del settore.
L'appuntamento è fissato per venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 14:30, e si aprirà con l'intervento di Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS, che presenterà i risultati ottenuti dall'associazione nei suoi primi quattro anni di attività, con particolare attenzione ai position paper prodotti dal 2021 a oggi. Questi documenti, centrati sui tre pilastri della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – verranno riproposti come strumenti fondamentali per progettare e realizzare le infrastrutture del futuro.
Il programma prevede due relazioni generali e una serie di tavole rotonde con esperti del settore. Tra i temi principali, Francesca Federzoni (Vicepresidente OICE) e Stefano Susani (CEO di AMPLIA – ASPI) discuteranno con Orsenigo sulla progettazione e costruzione sostenibile delle infrastrutture, seguiti da Luca Ferrari, Vicepresidente AIS, che affronterà il tema della digitalizzazione a supporto della sostenibilità.
L'evento proseguirà con tre dialoghi a più voci, focalizzati su:
- Sostenibilità ambientale: Dalla progettazione al cantiere sostenibile.
- Sostenibilità economica: Materiali green e finanza sostenibile.
- Sostenibilità sociale: Stakeholder engagement e sicurezza partecipata.
A conclusione dei lavori, prevista per le ore 16:45, verranno tracciate le future linee guida per il settore, evidenziando come la sostenibilità possa diventare un motore di crescita economica e sociale per l'intero Paese.
Il programma dell'evento AIS a SAIE 2024
ORE 14.30
Apertura dei lavori
Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS
La progettazione e la costruzione sostenibile delle infrastrutture
Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS ne parla con Francesca Federzoni, Vicepresidente OICE e Stefano Susani, CEO AMPLIA – ASPI
Modera: Alfredo Martini, Segretario generale AIS
ORE 15.00
Scenari: La digitalizzazione a supporto della sostenibilità
Luca Ferrari, Vicepresidente AIS
Dialoghi e confronti
Sostenibilità ambientale: dalla progettazione al cantiere sostenibile
Patrizia Vianello, Ambiente
Andrea Castellaneta, SNAM
Daniele Putzu, Italferr – FS Group
Sostenibilità economica: materiali green e finanza sostenibile
Marco Borroni, Buzzi
Gabriella Chiellino, IMQ eambiente
Sara Maria Masini, AON
Sostenibilità sociale: Stakeholder engagement e sicurezza partecipata
Marco Dall’Orso, MDC
Giuseppe Amaro, Gae Engineering
Manuela Rocca, TELT.
ORE 16.45
Chiusura dei lavori
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp