Concorsi di progettazione | Infrastrutture | Mobilità | Ponti e Viadotti
Data Pubblicazione:

Infrastrutture: il concorso di progettazione per il nuovo ponte sul torrente Pora a Finale Ligure

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso di progettazione in due gradi con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica" per realizzare il nuovo ponte del torrente Pora a Finale Ligure (SV). Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Nuovo ponte sul torrente Pora: viabilità rivista e collegamento tra due direttrici

Il concorso di progettazione è stato indetto per inserire un collegamento tra la SP490 e Via Dante e ha l'obiettivo di regolamentare i flussi di traffico e assicurare un idoneo collegamento tra le due importanti direttrici rispetto all'attuale attraversamento rappresentato dal doppio ponte Bailey all'altezza di Via Sagittario. Si prevede quindi un'opera di notevole sviluppo e costo.

La suddetta opera s'inserisce nell'ambito più ampio della rivisitazione e razionalizzazione della viabilità di collegamento tra i rioni di Finalborgo e di Finalmarina, dovendosi sviluppare in sinergia con gli interventi di riqualificazione di Via Dante e di Via Brunenghi.

L’opera prevista s'inserisce nell'ambito più ampio della rivisitazione e razionalizzazione della viabilità di collegamento tra i rioni Finalborgo e Finalmarina, dovendosi sviluppare in sinergia con gli interventi di riqualificazione di Via Dante e di Via Brunenghi per il quale è stato esperito un concorso di progettazione secondo le modalità di cui all'art. 154 comma 4 del D.Lgs. 50/16 e, successivamente approvato il progetto di fattitibilità tecnico/economica complessivo redatto dallo stesso soggetto vincitore.

Si evidenzia la non più idoneità del ponte Bailey in ferro “provvisorio” di attraversamento del fiume Pora in prossimità dell’innesto di Via del Sagittario con Via Dante. Nell’ottica di quanto sopra menzionato la realizzazione di un nuovo punto di attraversamento del fiume avrebbe quindi notevoli vantaggi.

La nuova infrastruttura consentirebbe la rimozione del ponte in ferro fornendo un adeguato ed ulteriore attraversamento ai mezzi pesanti che quindi non sarebbero più obbligati a percorrere Via XXV Aprile e via Brunenghi. Altro vantaggio è la possibilità di raccordarsi con la nuova pista ciclabile che sarà oggetto di realizzazione nell’ambito del progetto di risistemazione di Via Dante sulla sponda sinistra del torrente Pora.

Il costo complessivo stimato per la realizzazione dell'opera è di € 8.800.000.

Scadenze

Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado: 25/07/2023.
Scadenza per iscrizioni e invio elaborati di 1° grado: 11/09/2023.
Apertura del periodo per l’invio degli elaborati e dell’eventuale documentazione amministrativa per il 2° grado: 23/10/2023.
Scadenza per iscrizioni e invio elaborati di 2° grado: 20/11/2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 3 facciate formato DIN A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 11, interlinea 1,2. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento alle tematiche del DPAP e ai criteri di valutazione indicati nel disciplinare. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza - Massimo 3 facciate formato DIN A4 orientamento verticale - carattere Arial di dimensione 11, interlinea 1,2, nel quale sia eseguita una valutazione dei costi dell’intervento proposto con riferimento alle categorie di opere di cui al punto 1.5 (per le quali andranno indicate le lavorazioni/forniture previste in coerenza delle scelte progettuali) e verificato il rispetto dell’importo massimo ammissibile dell’intervento. Lo scopo di tale elaborato è quello di dare contezza di come la soluzione proposta sia stata analizzata e calibrata in funzione dell’importo complessivo dell’intervento;
  • n°1 tavola grafica - formato DIN A1 - orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, riportante la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, e contenente planimetrie, eventuali viste tridimensionali e fotoinserimenti con tecnica a scelta, comprensive di didascalie, testi descritti e illustrativi.

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 6 facciate formato DIN A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 11, interlinea 1,2. La relazione dovrà sviluppare l’idea progettuale della 1°Fase mettendo in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel disciplinare. Sono ammessi schemi grafici ed immagini compresi nelle facciate ulteriormente esplicative del contenuto della relazione. In ogni caso a pena di esclusione, il partecipante dovrà dichiarare che vengono rispettati i criteri ambientali minimi;
  • verifica di coerenza - Massimo 3 facciate formato DIN A4 orientamento verticale - carattere Arialdi dimensione 11, interlinea 1,2, nel quale sia eseguita una valutazione dei costi dell’intervento, con un grado di approfondimento e di affinamento maggiore rispetto alla documentazione del primo grado, con riferimento alle categorie di opere di cui al punto 1.5 (per le quali andranno indicate le lavorazioni/forniture previste in coerenza delle scelte progettuali) e verificato il rispetto dell’importo massimo ammissibile dell’intervento che non potrà essere superiore a quello individuato nel 1°Grado;
  • Tavole grafiche orientamento orizzontale, formato A1, tecnica rappresentativa libera in bianco e nero/colori, relative a:
  • Tavola n°1 (scala opportuna) : Planimetria generale di progetto riportante la sistemazione superficiale dell’area d’intervento con inserimento dell’opera di attraversamento,
  • Tavola n°2 (scala opportuna) : Inserimento urbanistico con fotoinserimenti e rappresentazioni tridimensionali volte a meglio evidenziare gli aspetti più qualificanti della soluzione progettuale,
  • Tavola n°3 (scala opportuna) : Planimetrie architettoniche dei diversi livelli, prospetti, significativi del collegamento viario con la SP490 e Via Dante Alighieri,
  • Tavola n°4 (scala opportuna): illuminazione pubblica, verde, arredo urbano,
  • Tavola n°5  Sezioni trasversali tipo (scala opportuna) in numero adeguato/significativo,
  • Tavola n°6  Particolari costruttivi dell’idea progettuale in scada adeguata,
  • Video Rendering della durata massima di 1 minuto.

Montepremi

Il concorso di progettazione prevede un montepremi complessivo così suddiviso:

  • 1° classificato: € 72.800
  • 2° classificato: € 10.400
  • 3° classificato: €. 10.400
  • 4° classificato: €. 10.400

Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il seguente sito web, appositamente predisposto.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Leggi anche