Infrastrutture e mobilità: nasce al Mims il Centro per l’innovazione e la sostenibilità (Cismi)
E’ istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) il ‘Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità’ (Cismi).
Roma, 30 maggio 2022 – E’ istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) il ‘Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità’ (Cismi).
Si tratta di una struttura di missione composta da venti unità, tra ricercatori e tecnologi, che va ad integrare il sistema di governance per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Nazionale Complementare (Pnc) e che è a supporto delle Direzioni per la definizione di scenari utili alle scelte di policy.
Istituito con decreto del Ministro Enrico Giovannini, il Centro, promuove e realizza attività di studio, ricerca e sviluppo nel settore della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità, dell’innovazione tecnologica, organizzativa e dei materiali e avvia anche specifiche attività formative all’interno del Ministero e nelle altre Pubbliche amministrazioni, anche locali. Nello specifico, il Cismi elabora aggiornamenti e informative tecniche nei settori di competenza del Mims e a supporto delle attività di pianificazione e programmazione e di valutazione dei risultati prodotti, e promuove la collaborazione con università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Composizione del CISMI
In attuazione di quanto previsto dall’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2021, la dotazione organica del CISMI è costituita da venti unità, individuate tra il personale degli enti pubblici di ricerca, collocati in fuori ruolo con mantenimento del trattamento economico in godimento presso l’amministrazione di appartenenza che è posto integralmente a carico del Ministero, nella misura di:
a) cinque ricercatori;
b) cinque tecnologi;
c) quattro primi ricercatori;
d) quattro primi tecnologi;
e) un dirigente tecnologo;
f) un dirigente di ricerca preposto al coordinamento del CISMI, nominato con decreto del Ministro, in possesso di capacità adeguate alle funzioni da svolgere, avuto riguardo ai titoli professionali, culturali e scientifici ed alle esperienze maturate
Organizzazione del CISMI
Per svolgere le funzioni e i compiti il CISMI è strutturato in quattro unità organizzative dedicate a:
a) sviluppo della modellistica e dei sistemi informativi per la programmazione e la valutazione delle politiche;
b) foresight tecnologico e strategico, analisi delle «buone pratiche» nazionali e internazionali, e sperimentazioni sul territorio;
c) analisi di tematiche di carattere tecnico, tecnologico, organizzativo, rilevanti per le infrastrutture, comprese quelle idriche e sociali, e i sistemi di mobilità e in particolare sui temi della decarbonizzazione e dell’impatto dei cambiamenti climatici;
d) studi di economia comportamentale finalizzata all’analisi e allo studio dell’impatto che fattori umani e comportamentali hanno su infrastrutture, mobilità, spazi urbani, luoghi dell’abitare e del lavoro.
Comitato Scientifico per l'innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità
Lo stesso decreto istituisce il Comitato Scientifico per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità, composto da dieci unità individuate tra esponenti del mondo scientifico, accademico, culturale e della società civile.
Il Comitato fornisce pareri e proposte sul piano triennale di attività del Cismi.
Clicca qui per leggere il testo del decreto.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.