Mobilità | Infrastrutture | Energie Rinnovabili | Impianti Elettrici
Data Pubblicazione:

Infrastrutture di ricarica elettrica nei centri urbani: online la guida operativa e il piano di installazione (PNRR)

Online la guida operativa sulle infrastrutture di ricarica urbane, insieme al piano dettagliato delle installazioni. Chi vuole beneficiare deve trasmettere il piano dettagliato delle installazione entro il 29 febbraio 2024.

Infrastrutture di ricarica nei centri urbani: PNRR pubblica la guida e il piano dettagliato di installazione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha pubblicato la guida operativa per le infrastrutture di ricarica nei centri urbani, insieme al piano dettagliato delle installazioni, ora disponibili online su una sezione dedicata del sito.

La guida delinea i passaggi necessari per la trasmissione al GSE del piano delle installazioni e della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, documentando il preventivo di connessione e il titolo autorizzativo per ciascuna infrastruttura di ricarica beneficiaria delle agevolazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mobilità elettrica: nel 2023 aumentano le colonnine di ricarica per le auto (+14.452) rispetto al 2022
Boom di colonnine di ricarica per auto elettriche in Italia con un totale di 47.228 infrastrutture presenti nel 2023. Le installazioni continuano a crescere con +2.018 di punti di ricarica nel Q3 e +14.452 negli ultimi 12 mesi.

 

Scadenze

I soggetti beneficiari devono trasmettere il piano dettagliato delle installazioni entro il 29 febbraio 2024.

 

La guida del PNRR

La Guida si rivolge ai soggetti utilmente collocati nella graduatoria relativa alla misura “Installazione di infrastrutture di ricarica elettrica" del PNRR (Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3), volta a incentivare la realizzazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Nel documento (in fondo in allegato) vengono descritte le modalità di trasmissione dei documenti relativi agli obblighi del Soggetto beneficiario.

LEGGI ANCHE: Mobilità Sicura a 30 km/h: Bologna pioniera in Italia
Il 16 gennaio 2024 Bologna ha adottato il limite di velocità dei 30km/h, spostandosi dai soliti 50 per le strade urbane, ad eccezione delle principali vie di scorrimento. Un progetto sicuramente ambizioso che comporterà ridefinizioni degli spazi urbani e non poche critiche.


CONSULTA GUIDA OPERATIVA E PIANO DETTAGLIATO DI INSTALLAZIONE IN ALLEGATO


FONTE: GSE

Allegati

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Impianti Elettrici

Con questo Topic raccogliamo su Ingenio tutte le News e gli approfondimento sullo specifico campo degli impianti elettrici.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Leggi anche