Infiltrazioni: il rifacimento del tetto a cupola di un Dammuso, Pantelleria
Il tetto a cupola del Dammuso di Pantelleria aveva manifestato nel tempo infiltrazioni dovute alle fessure e alle lesioni presenti su buona parte della copertura. La descrizione dell'intervento di impermeabilizzazione con soluzioni SIKA.
Cosa sono i Dammusi?
Tipiche costruzioni dell’isola, i Dammusi di Pantelleria sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei tanti contadini panteschi. Il Dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico.
Tutti gli elementi che caratterizzano queste costruzioni hanno una funzione specifica: i tetti a cupola convogliano l’acqua piovana nelle cisterne, lo spessore dei muri (fino a 1,40 m) garantisce l’isolamento dal caldo estivo e dal freddo invernale.
Descrizione della problematica e stato di fatto
Il tetto a cupola del Dammuso di Pantelleria aveva manifestato nel tempo infiltrazioni dovute alle fessure e alle lesioni presenti su buona parte della copertura.
La committenza ha deciso quindi di provvedere all'impermeabilizzazione del tetto, valutando diverse proposte tecniche, tra cui quella di Sika.
La copertura necessitava di una perfetta impermeabilizzazione che rispondesse a determinate e imprescindibili caratteristiche. La proposta tecnica Sika si è rivelata vincente, poichè rispettava i vincoli paesaggistici tipici dell'architettura pantesca imposti dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, Artistici e Ambientali. La soluzione Sika ha offerto un prodotto impermeabilizzante, SikaTop® Seal-107 bianco, che potesse essere al contempo traspirante, flessibile e dello stesso colore bianco originario della copertura.
La soluzione SIKA adottata
Dopo aver pulito il sottofondo e rimosso le parti ammalorate e fessurate, queste sono state ricostruite con Sika MonoTop®-X2.
Successivamente è stato applicato il rivestimento cementizio impermeabile bianco SikaTop® Seal-107. Per ottenere una migliore durabilità dell’intervento e una più facile pulizia, le superfici sono state trattate con un silicato di etile: Sika® Silidur.
Il colore bianco ad alto valore estetico di SikaTop® Seal-107, la traspirabilità al vapore acqueo e la possibilità di lasciarlo a vista, hanno permesso di ottenere una superficie perfettamente impermeabile e adatta all'ambiente e alla natura circostante, nel pieno rispetto paesaggistico.
PRODOTTI/SISTEMI UTILIZZATI
Sika MonoTop®- X2
SikaTop® Seal-107
Sika® Silidur
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp