Data Pubblicazione:

Industria, innovazione e ingegneria: l'Ordine promuove il dialogo

Senza-titolo-6.jpgCinque start up e uno spin off dalla Federico II sono le sei nuove realtà d’impresa illustrate nell'aula magna dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza, durante un incontro della serie “Engineers 4 start up & spin off”. La manifestazione è stata promossa di concerto con le Commissioni ordinistiche “Innovazione” e “Start-Up e Spin-Off”, coordinate rispettivamente da Stefano de Falco e Flavio Farroni. “Start up e Spin Off – ha sottolineato il Presidente dell’Ordine Edoardo Cosenzapossono essere lo strumento mediante il quale idee innovative e creative possono trasformarsi in realtà vincenti d’impresa".

MEGARIDE, UNA STORIA DI SUCCESSO
Cosenza ha ricordato a questo proposito la storia di successo di “MegaRide”, spin off accademico della Federico II che per il secondo anno affianca il team motociclistico Ducati con il progetto AdheRide, che consente di simulare il comportamento degli pneumatici in gara, tenendo conto in maniera innovativa di temperatura dell’asfalto, usura della gomma, mescola e rugosità della strada, consentendo di pianificare più efficacemente le strategie di gara. Un’impresa fondata da Flavio Farroni, con i colleghi Aleksandr Sakhnevych e Francesco Timpone.
Presente alla manifestazione anche Massimo Varrone, Responsabile operativo di Campania New Steel, unico incubatore d’impresa del Mezzogiorno certificato dal ministero per lo sviluppo economico e promosso da Città della Scienza e dall’Università di Napoli Federico II. "Si tratta di valorizzare un potenziale – ha aggiunto – che tra i giovani e specialmente nel Mezzogiorno non scarseggia di certo: quello dell’inventiva e della creatività”.
L'appuntamento organizzato all'Ordine è la prima di una serie di iniziative per favorire il dialogo tra gli startupper e il mondo dell'impresa e delle professioni.

VITTORIO PICCOLO: UTILE INTERAZIONE
Nel corso dell’incontro – spiega Vittorio Piccolo, Consigliere dell’Ordine degli ingegneri, organizzatore dell’appuntamento - le start up hanno ricevuto suggerimenti dalla platea di ingegneri con cui si è creata un’efficace interazione. Prossimamente partiranno collaborazioni nate spontaneamente dal confronto tra i neo imprenditori e i colleghi presenti all’incontro. L’Ordine intende anche promuovere altri incontri di questo tipo informativi e orientativi, oltre a percorsi di stage e tirocini per giovani ingegneri. Ci fa piacere come Ordine di aver promosso, in un’iniziativa decisamente innovativa nel panorama nazionale, un momento di forte interazione e di osmosi tecnologica tra imprenditori e ingegneri”.
Riflettori puntati, dunque, sui sei progetti presentati. Si va da “SPOTIN”, un’app che consente di individuare i locali pubblici dove è possibile seguire eventi sportivi, rispondendo soprattutto a un’esigenza del turista, a “SYENMAINT” che fornisce servizi di manuntenzione programmata su linee di produzione ed infrastrutture attraverso piattaforme dedicate che interagiscono con sensori che trasmettono le relative informazioni. E ancora: presentate due start up operative nell’alimentare, come “SEALFACTORY” (che intende promuovere anche gruppi di acquisto solidale) ed “E-OLIO”, impresa romana che mette in rete piccoli e medi produttori di olio extravergine di grande qualità per aumentarne la competitività anche sui mercati esteri e nel canale cosiddetto HO.RE.CA, ossia della ristorazione e del catering.
Per il turismo c’è “FAR ART” start up tutta al femminile che realizza mappe turistiche urbane che uniscono informazioni logistiche sui trasporti ad informazioni culturali e proposte di itinerari mirati su percorsi artistici e architettonici,  con un format esportabile in tutte le grandi aree metropolitane di rilevanza turistica.
Infine è stato presentato lo spin off universitario “SEISMART”, nato dalla Federico II che si occupa dell’analisi di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di adeguamento sismico, manutenzione e riqualificazione del patrimonio edilizio, approfondendo gli impatti tecnici ma anche economico finanziari dei diversi interventi possibili.

IL PARTERRE
Ai lavori, aperti da Edoardo Cosenza, hanno partecipato: Flavio Farroni, Coordinatore Commissione Speciale Startup e Spin-off Ordine Ingegneri Napoli; Stefano De Falco, Coordinatore Commissione Innovazione Tecnologica Ordine Ingegneri Napoli; Nunzia Arillo, Responsabile Comunicazione Assessorato Startup e Innovazione; Federica Tortora, Specialista per l’Innovazione Gruppo Intesa Sanpaolo; Massimo Varrone, Responsabile Operativo Incubatore Campania New Steel; Pierluigi Rippa, Responsabile Premio Nazionale per l’Innovazione 2017.