Sostenibilità | Calcestruzzo Armato | Cambiamenti climatici | Energia
Data Pubblicazione:

Industria del Cemento: abbattimento dell'impronta carbonica utilizzando elettricità generata dalla biomassa: si può fare

Sumitomo Osaka Cement alimenta la sede centrale utilizzando la biomassa. La società ha venduto circa il 45% dei 2,1 milioni di MWh di energia generata e ha utilizzato internamente il resto presso le sue strutture.

In Giappone Sumitomo Osaka Cement ha iniziato a utilizzare l'elettricità generata dalla biomassa per alimentare la sua sede centrale nello Shiodome Sumitomo Building a Tokyo.

L'elettricità viene generata presso la centrale a biomasse Tochigi dell'azienda a Sano e quindi immessa nella rete generale.

Il produttore di cemento e il paese stanno utilizzando un sistema di certificati energetici non fossili (FIT) per monitorare l'uso di elettricità generata da fonti generate da combustibili non fossili.

The Sumitomo Osaka Cement Group’s Initiatives for the Environment

"Essendo un settore che consuma molta energia, dobbiamo adottare misure per promuovere il risparmio energetico", ha affermato MasafumiNakao, Senior Corporate Executive Officer, in un'intervista presso la sede centrale dell'azienda a Tokyo. "I trucioli di legno sono ora sotto i riflettori come fonte di combustibile."

L'utilizzo di più biomassa è un modo in cui le aziende giapponesi stanno cercando di ridurre le emissioni di gas serra dopo l'incidente nucleare di Fukushima Dai-ichi lo scorso anno. Il Giappone ha introdotto a luglio un programma di tariffe incentivanti per fornire incentivi alle aziende che producono elettricità da fonti pulite.

Sumitomo Osaka Cement, che attualmente ottiene circa un terzo del suo combustibile da fonti come legno e rifiuti industriali, prevede di soddisfare il 40% del suo fabbisogno da alternative entro tre anni e il 50% a lungo termine, ha affermato Nakao. Brucia un mix di trucioli di legno e carbone per produrre elettricità nei suoi stabilimenti di Tochigi e Kochi.

Le tariffe a premio fisso del Giappone per le energie rinnovabili sono le più alte al mondo. Il premio del programma per l'energia derivata dal legno riciclato è di 13,65 yen per chilowattora per 20 anni e di 33,6 yen per il legno inutilizzato, anche proveniente da foreste diradate.

"I produttori di cemento e carta, che utilizzano entrambi calore ed elettricità per le loro attività principali, dispongono delle tecnologie e del know-how accumulato per utilizzare la biomassa", ha affermato Yugo Nakamura, analista di Bloomberg New Energy Finance a Tokyo. "Il nuovo incentivo creerà un'opportunità per loro di aspettarsi guadagni stabili dalle vendite di energia".

Sumitomo Osaka Cement, che ha aggiunto la sua prima centrale elettrica a biomasse a Tochigi nel 2009, sta cercando di aumentare la percentuale di legno utilizzato nelle operazioni di biomassa a quasi il 100% dall'attuale 80% circa, ha affermato Nakao. Sta anche valutando la possibilità di costruire più strutture simili in Giappone.

La società ha venduto circa il 45% dei 2,1 milioni di MWh di energia generata e ha utilizzato internamente il resto presso le sue strutture nell'esercizio chiuso al 31 marzo, secondo Nakao. Carburante ed elettricità costituiscono più di un terzo dei costi del cemento.


Fonti: globalcement.com, pimagazine-asia.com

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche