Data Pubblicazione:

Indice di produzione industriale Federbeton: un nuovo INDICE ECONOMICO per capire come va la filiera

L'Ufficio Studi ha elaborato l'indice di produzione industriale della filiera Federbeton, componendo gli indici dei settori che la compongono.

L'Ufficio Studi ha elaborato l'indice di produzione industriale della filiera Federbeton, componendo gli indici dei settori che la compongono. Si tratta di un indice di produzione in grado di registrare le variazioni quantitative dei livelli di produzione di settori profondamente diversi ma orientati verso uno stesso comparto di economia: le costruzioni.

L'Ufficio Studi ha utilizzato la stessa struttura di ponderazione dell'indice di produzione industriale Istat, riportandolo però ad unità sulla filiera Federbeton. Le prime indicazioni che si traggono dall'analisi di questo indice di filiera sono purtroppo allarmanti (cfr grafico). Rispetto ai valori registrati dall'industria, ormai fuori dalla crisi grazie all'export, la filiera sta registrando livelli produttivi molto inferiori alle costruzioni, sostenute dal rinnovo, e alla filiera dell'acciaio strutturale. Rispetto al 2010 la filiera Federbeton sta registrando valori di produzione che sono ancora stabilmente inferiori di oltre il 40% ai valori base. Il legame a doppio filo con il comparto del nuovo costruito sta mantenendo la filiera su livelli di produzione molto bassi e circostanzia anche la perdita di competitività nei confronti di filiere concorrenti.
I valori di questo indice verranno pubblicati mensilmente nel "Monitor della filiera - numeri e norme" e commentati periodicamente nella Newsletter di Federbeton.



Questo dato è reso disponibile con frequenza mensile a tutti gli iscritti delle Associazioni che fanno parte di FEDERBETON: AITEC, ASSIAD, ASSOPREM, ATECAP,  CONPAVIPER. Per maggiori informazioni (come riceverlo o come iscriversi alla singola associazione) rivolgersi all'Associazione che rappresenta la propria categoria.