Data Pubblicazione:

INCUBATORE PROFESSIONALE a BRESCIA: un nuovo supporto ai giovani ingegneri

Avviato il servizio di INCUBATORE PROFESSIONALE - Nuovo supporto ai giovani ingegneri che avviano la professione

ORDINE INGEGNERI DI BRESCIA: Avviato il servizio di INCUBATORE PROFESSIONALE - Nuovo supporto ai giovani ingegneri che avviano la professione

Marco Belardi, Presidente

Dopo Smart Office il neoeletto Consiglio dell’Ordine di Brescia ha approvato la nascita di una nuova iniziativa dedicata ai giovani professionisti: l’Incubatore Professionale.

È un servizio che mettiamo a disposizione degli ingegneri iscritti e in particolare di quelli più giovani che dopo la laurea ed il superamento dell’esame di stato scelgono di intraprendere immediatamente l’attività professionale. Tanta buona volontà ed energia a volte si scontrano con difficoltà che colleghi più esperti hanno già affrontato e risolto. Ecco perché proponiamo ai professionisti che hanno acquisito esperienze specifiche di offrire ai colleghi più giovani un servizio di tutoraggio a titolo gratuito ad esempio per la stesura di una prima offerta, di una relazione tecnica o di un computo metrico, l’interpretazione di una norma, l’ottimizzazione della gestione delle risorse o dello studio professionale … tutte difficoltà che sembrano insormontabili per i giovani ingegneri e causano loro grandi perdite di tempo e risultati non sempre all’altezza delle aspettative.

Un’iniziativa concreta che premia lo spirito collaborativo e l’esperienza: i tutor saranno gratificati dal riconoscimento di crediti formativi tanto quanto i giovani che si vedranno riconosciuti un CFP per ogni ora di attività correttamente registrata (sempre nel pieno rispetto del regolamento per l’aggiornamento professionale del 15.07.2013).

Il nuovo servizio -avviato in via sperimentale in modo del tutto gratuito e solo su appuntamento- sarà offerto presso la sede dell’Ordine durante gli orari di normale apertura degli uffici e col supporto della Segreteria per l’attività di prenotazione delle sale e tenuta registro attività e crediti.

L’Incubatore Professionale è la naturale conseguenza del percorso che l’Ordine vuole seguire per raggiungere alcuni degli obiettivi che si è prefissati: sostenere i giovani professionisti, valorizzare l’esperienza degli ingegneri più esperti, fornire uno strumento semplice e utile per creare nuove sinergie tra colleghi e contemporaneamente mettere in pratica i piani di formazione continua che la nostra società e la nostra professione ci chiedono “Mettere il lavoro al centro della nostra azione, mettere i giovani al centro del lavoro”.