Rinforzi Strutturali | Ponti e Viadotti | Sismica | FIBRE NET - Edilizia
Data Pubblicazione:

Incontra il team Fibre Net al SAIE Bologna, la Fiera incentrata su innovazione e sostenibilità

Fibre Net sarà presente al SAIE Bologna, in programma dal 19 al 22 ottobre e vi invita a visitare il proprio stand. Inoltre, l'azienda sarà protagonista alle "ConversazioniInCalcestruzzo": Giovedì 20 ottobre dalle ore 15,30, infatti, Francesco Micelli, Professore Associato nel settore scientifico disciplinare “Tecnica delle Costruzioni” presso l'Università del Salento e Gianluca Ussia, Ingegnere responsabile dell’ufficio tecnico Fibre Net - sede di Bologna - parleranno di “Ripristino strutturale di pile da ponte: con sistemi a base di fibre di carbonio”.

Al SAIE Fibre Net protagonista in un incontro su ripristino strutturale di pile da ponte con sistemi a base di fibre di carbonio

SAIE Bologna 2022 rappresenta per Fibre Net un ulteriore bacino di incontri per gli operatori della filiera delle costruzioni che, dopo un periodo difficile, vedono nel PNRR un’effettiva opportunità di crescita per il futuro. Un piano che assume chiari connotati in ambiti quali l’edilizia scolastica, il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie, delle aree pubbliche, delle smart cities e non in ultimo, il rinnovamento del patrimonio infrastrutturale del Paese.

OTTIENI IL TUO BIGLIETTO OMAGGIO PER SAIE BOLOGNA

A proposito di infrastrutture, proprio come nell’edizione di BARI, anche a Bologna sono previste le “Conversazioni In Calcestruzzo", con Fibre Net tra i protagonisti.

Giovedì 20 ottobre dalle ore 15,30, infatti, Francesco Micelli, Professore Associato nel settore scientifico disciplinare “Tecnica delle Costruzioni” presso l'Università del Salento e Gianluca Ussia, Ingegnere responsabile dell’ufficio tecnico Fibre Net - sede di Bologna - parleranno di “Ripristino strutturale di pile da ponte: con sistemi a base di fibre di carbonio”.
Nata oltre 20 anni fa come società specializzata nella produzione di materiali compositi per l'edilizia, oggi Fibre Net SpA raccoglie competenze di ingegneria, produzione e innovazione largamente apprezzati anche nel settore infrastruttura.

Tematiche quali sicurezza, miglioramento prestazionale e rispetto delle caratteristiche costruttive delle strutture sono alla base dello sviluppo di ogni sistema e prodotto; Fibre Net, infatti, traduce le esigenze progettuali ed esecutive della committenza sviluppando soluzioni tecniche e prodotti in grado di rispondere efficacemente alle differenti problematiche del cantiere.
L’azienda coniuga know-how tecnico e tecnologico ad un'ampia capacità produttiva di prodotti e di sistemi di rinforzo in materiali compositi fibrorinforzati e malte tecniche di ripristino e consolidamento.

Il valore aggiunto: servizi per progettisti, enti e imprese

Fibre Net non si occupa solo di sviluppo di prodotto, ma fornisce anche servizi aggiuntivi utili a migliorare l’iter lavorativo attraverso il supporto al personale tecnico e alle maestranze sia in fase di formazione che di assistenza in cantiere, coadiuvando l’impresa nelle operazioni di preparazione e di posa in opera dei materiali.

Il servizio Fibre Net prevede, inoltre, una programmazione logistica accurata che gioca un ruolo importante nell’avanzamento dei lavori tanto quanto l’attenzione che l’azienda pone allo sviluppo di speciali soluzioni di imballaggio, utili a preservare in maniera ottimale la conservazione dei prodotti in situ.

Fibre Net mette a disposizione dei propri partners laboratori, attrezzature e competenza per l’esecuzione di prove, anche on-site, per la diagnosi delle problematiche, per la caratterizzazione meccanica e chimica di materiali e cicli di intervento.
Inoltre, sviluppa attività di ricerca e sperimentazione in collaborazione con università, istituti di ricerca ed enti indipendenti. Da queste sinergie derivano attività di validazione e certificazione di prodotti e sistemi a supporto del progettista, DL e committenza in accordo con le normative nazionali ed europee.
L’azienda partecipa alla sostenibilità ambientale realizzando prodotti a basso impatto, sviluppati per ridurre il consumo energetico, compatibili e riciclabili, facili da trasportare e movimentare.

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche