Incentivi per l'edilizia: solo nel 2022 gli investimenti per il Superbonus hanno superato i 50 mld di euro
Depositato il contributo del CNI all’indagine conoscitiva in materia di bonus edilizi promossa dalla Commissione V della Camera dei Deputati. Tra i dati più interessanti quello sul gettito: a fronte di detrazioni a carico dello Stato di 97.9 mld di euro versate tasse di 32 mld.
Nel 2022 Ecobonus e sismabonus hanno contribuito al PIL per l'1.5%
Il dibattito e le politiche in materia di bonus per l’edilizia sembrano giunti ad un punto di svolta. Il Documento di Economia e Finanza 2023 quantifica, al momento, in 116 miliardi la spesa a carico dello Stato derivante dal meccanismo di cessione del credito dei bonus per l’edilizia. I soli Superbonus hanno generato crediti per ben 67 miliardi di euro. Peraltro, questa è solo una parte del disavanzo. Si tratta di cifre molto consistenti che fanno riflettere e che devono spingere a ridefinire in modo radicale un eventuale piano per la ristrutturazione del patrimonio edilizio.
Bene ha fatto la Commissione V della Camera dei Deputati a realizzare, fra attori differenti, un’indagine sugli effetti economici derivanti dai bonus per l’edilizia. Il Centro Studi CNI ha elaborato ed aggiornato le proprie stime, considerando l’impatto generato da una spesa per Super ecobonus e Super sismabonus che da agosto 2020 a marzo 2023 si è attestata a 89 miliardi di euro.
Conosciamo con certezza l’ammontare delle spese per Super ecobonus, pari a 74 miliardi di euro certificati dall’Enea, mentre sono stimati (sicuramente per difetto), in mancanza di dati certi, in 15 miliardi la spesa per Super sismabonus fino ad oggi.
I flussi di spesa ripartiti per anno, hanno generato apprezzabili effetti espansivi sul sistema economico, specie nel 2022 quando gli investimenti per Superbonus hanno superato i 50 miliardi di euro. Il Centro Studi CNI calcola che Super ecobonus e Super sismabonus insieme abbiano contribuito alla formazione dello 0,7% del Pil nel 2021 e all’1,5% del Pil nel 2022, attivando 222.000 unità di lavoro dirette nel 2021 e oltre 600.000 unità di lavoro nel 2022.
Efficienza energetica: grazie agli interventi realizzati risparmiati 1.3 mld di m3 di gas
Gli interventi di risanamento energetico effettuati su più di 403.000 edifici si stima abbiano determinato finora un risparmio di quasi 1,3 miliardi di metri cubi standard di gas, contribuendo al 48% del risparmio che il Paese si era prefisso di realizzare nella stagione invernale 2022-2023 per far fronte al rincaro dei prodotti energetici. Gli interventi di risanamento energetico hanno riguardato finora 101 milioni di metri quadrati di edifici residenziali, circa il 4% delle superfici afferenti agli immobili più vecchi. Si tratta di valori contenuti che indicano come il percorso da compiere sia ancora lungo. E’ difficile però pensare che la spesa al metro quadro per la ristrutturazione profonda degli edifici possa, attraverso opportuni accorgimenti, ridursi di molto in futuro.
Il Centro Studi CNI stima anche che il gettito fiscale generato dalle opere con Superbonus sia pari a circa il 33% del valore delle detrazioni a carico dello Stato (detrazioni su cui pesa il meccanismo del 110%) ed il 36% di quanto fatturato. Rispetto alle analisi proposte in passato, il Centro Studi ha proceduto ad affinare le stime sul gettito fiscale. A fronte, dunque, di detrazioni per Superbonus che a marzo 2023 hanno raggiunto i 97,9 miliardi di euro, si calcola che il gettito possa essere stato di 32 miliardi di euro, portando la spesa effettiva a carico dello Stato a dai 97,9 miliardi di euro a 64,4 miliardi di euro. Si tratta di stime che risentono di un marcato livello di approssimazione e che danno solo un ordine di grandezza dei fenomeni considerati.
IN ALLEGATO È POSSIBILE SCARICARE LA NOTA INTEGRALE E IL REPORT DEL CNI.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp