Incentivi energie rinnovabili: provvedimenti del Ministero dello Sviluppo Economico
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato due schemi di decreti ministeriali in materia di energia rinnovabile. Al centro dei duei provvedimenti vi è il Quinto Conto Energia, con la definizione degli incentivi per il fotovoltaico, e le rinnovabili non fotovoltaiche.
Come previsto dalla precedente normativa, il sistema entrerà in vigore al superamento della soglia dei 6 miliardi di incentivi per il fotovoltaico (previsto tra luglio e ottobre prossimi) e il 1 gennaio 2013 per il non fotovoltaico.
Lo scopo è quello di raggiungere e superare gli obiettivi europei delle energie rinnovabili fissati per il 2020, dal 26% a circa il 35% nel settore elettrico
“Con i due decreti firmati oggi – hanno dichiarato i Ministri Catania, Clini e Passera – viene introdotto un sistema di incentivi moderno, europeo ed equo per le tasche dei cittadini e delle imprese. L’energia rinnovabile continua a essere un pilastro fondamentale della nostra strategia, ed è per questo essenziale supportarla in modo efficace, favorendo le fonti verdi che possono sviluppare una filiera industriale e produttiva nazionale. Abbiamo inoltre posto un freno importante alla crescita dei costi energetici per cittadini e imprese. La sostenibilità economica e quella ambientale – hanno concluso i ministri - sono i due cardini su cui il governo intende basare la nuova strategia energetica nazionale in corso di elaborazione”.
Per maggiori informazioni visita www.sviluppoeconomico.gov.it
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.