Antincendio | Architettura | Restauro e Conservazione | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Incendio alla Reggia di Versailles: cosa è successo?

Nel pomeriggio dell’11 giugno, si è verificato un incendio in un sottotetto del Palazzo di Versailles. Erano in corso dei lavori di ristrutturazione alla copertura. Il complesso museale è stato immediatamente evacuato. L'allarme è rientrato rapidamente grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco. Non si segnalano feriti, né danni alle collezioni.

L'incendio nel cantiere dove erano in corso lavori di ristrutturazione alla copertura

Momenti di apprensione alla Reggia di Versailles nel pomeriggio dell'11 giugno 2024 quando, intorno alle ore 15:15, una colonna di fumo bianco si é alzata dal tetto dell'edificio.

L'incendio, di modeste dimensioni, ha coinvolto un cantiere allestito sulla copertura che affaccia su Cour de Marbre. Erano in corso alcuni lavori di ristrutturazione .

Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato che questo incidente devastasse un patrimonio di inestimabile valore storico e artistico. Fonti media francesi riportano che sono stati mobilitati circa 97 vigili del fuoco. Le squadre sono rimaste sul posto per prevenire eventuali altri principi di incendio nel sottotetto.

 

Un principio di incendio si è verificato sul cantiere del tetto del castello di Versailles ed è stato prontamente domato. Fortunatamente, non ci sono danni significativi da segnalare grazie alla prontezza degli operai del cantiere, del personale del castello e dei vigili del fuoco. Grazie a tutti per la loro efficienza!

 

I numerosi visitatori presenti all'interno dell'edificio sono stati evacuati in sicurezza. Nessun ferito, nessun danno alle collezioni. Il castello e i suoi giardini hanno riaperto al pubblico nel pomeriggio, intorno alle ore 16:30.

 

Le château de Versailles évacué après un incendie

 

La Reggia di Versailles in sintesi

La costruzione della Reggia di Versailles ebbe inizio nel XVII secolo per volere di Re Luigi XIV. Fu eretta per consolidare il potere monarchico, fungendo sia da residenza reale che da centro politico e culturale di Francia. Massima espressione del potere regale francese, la Reggia di Versailles è celebre per la sua grandiosità architettonica e i suoi sontuosi giardini.

Si tratta del terzo sito più visitato di Francia, dopo Disneyland Paris e il Museo del Louvre. Nel 2023, la Reggia di Versailles ha registrato ben 8,1 milioni di visitatori, il 77% proveniente dall'estero.

Dal 27 luglio al 6 agosto 2024, Versailles sarà la sede degli eventi equestri dei Giochi Olimpici 2024, a seguire ospiterà gli eventi di dressage dei Giochi Paraolimpici.

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche