Inaugurato il supercomputer Leonardo: da sfruttare per progetti con un elevato impatto scientifico
Ospitato da CINECA e finanziato congiuntamente da EuroHPC JU e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Al via il bando LEAP rivolto ai professionisti dei settori della scienza, dell'industria e del settore pubblico. I progetti selezionati avranno accesso al sistema da gennaio 2023. Leonardo diventerà pienamente operativo per gli utenti a fine marzo 2023.
Inaugurato al Tecnopolo di Bologna il supercomputer Leonardo classificato al quarto posto della lista Top500 dei calcolatori più veloci del mondo, ed è uno dei tre sistemi pre-exascale dell’impresa comune EuroHPC Joint Undertaking. Il 50 per cento della potenza di calcolo generata sarà a disposizione degli istituti di ricerca e delle università italiane; il resto sarà utilizzato dai ricercatori europei.
Leonardo è ospitato da CINECA e finanziato congiuntamente da EuroHPC JU e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). L’infrastruttura garantirà l’80% della potenza di calcolo italiana e oltre il 20% di quella europea. Una capacità senza precedenti nel nostro Paese e che sarà al servizio non solo del territorio e dell’Italia, ma dell’Unione Europea, sarà destinato a progetti di ricerca, uso scientifico e accademico e applicazioni industriali.
Con l’arrivo della nuova ‘macchina’ da 240 milioni di euro (120 dal Governo e 120 dalla Ue), il Tecnopolo - cuore della Data Valley dell’Emilia-Romagna insieme alle Reti regionali Tecnopoli, Alta Tecnologia, Alta Formazione - si conferma sempre di più come una vera e propria cittadella della scienza, grazie agli investimenti della Regione per il recupero urbanistico e l’infrastrutturazione dell’area ex Manifattura Tabacchi, progettata da Pier Luigi Nervi, via via restituita alla città. Qui è già attivo il Data Center del Centro Meteo Europeo per le previsioni a medio termine e presto vi si trasferiranno anche l’Agenzia Italia Meteo, la Fondazione internazionale Big Data e intelligenza artificiale per lo sviluppo umano (iFab), voluta dalla Regione, laboratori, Centri di ricerca come Infn, Cineca e Cnr. Con l’arrivo previsto a Bologna di circa 1.500 ricercatori scientifici da tutto il mondo.
Il bando LEAP (Leonardo earl access program)
La fase di pre-produzione del supercomputer è già iniziata. Il bando LEAP (Leonardo early access program) è rivolto a progetti con un elevato impatto scientifico, in grado di sfruttare una disponibilità estremamente ampia di risorse computazionali. I ricercatori di tutti i settori della scienza, dell’industria e del settore pubblico possono presentare le loro proposte, indipendentemente dalla loro nazionalità.
Per saperne di più: bando LEAP
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp