Data Pubblicazione:

In partenza il Concorso Scuole Innovative: intervista a Laura Galimberti

Ad annunciarlo Laura Galimberti, Coordinatrice della Struttura di missione per il coordinamento e l'impulso degli interventi di edilizia scolastica, in una intervista ad INGENIO.
 
Il "Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative" è previsto dalla Legge sulla Buona Scuola (Legge n.107/2015) ed ha come obiettivo l’acquisizione di idee progettuali per la realizzazione di scuole innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio, la cui realizzazione sarà garantita da un fondo apposito messo a disposizione da Inail.
 
La partecipazione al Concorso è aperta agli Architetti e Ingegneri, cittadini italiani o dell'UE, iscritti ai rispettivi Ordini professionali, che potranno partecipare singolarmente o in gruppi pluridisciplinari.
 
Ogni progetto sarà valutato da una giuria di esperti e i premi individuati per ogni area di intervento sono i seguenti:
·  1° classificato: euro 25.000,00;
·   2° classificato: euro 10.000,00;
·   3° classificato: euro 5.000,00
 
I progetti premiati rimangono di esclusiva proprietà del MIUR che si riserva la facoltà di mettere a disposizione degli Enti locali richiedenti, a titolo gratuito, le idee premiate al fine di consentire l'eventuale affidamento dei successivi livelli di progettazione.
 
Arch. Galimberti “Con la partenza di questo concorso sarà possibile estendere a tutta Italia lo studio e l’approfondimento delle nuove strutture scolastiche, sarà possibile realizzare un grande laboratorio dove tutti i progettisti italiani e stranieri potranno esercitarsi su come coniugare la pedagogia e l’architettura”
 
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

https://www.youtube.com/watch?v=LLxLKSGJyJ4